Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 braccio rinvio sterzo

Andare in basso 
+24
FabriFerro
maxiarts
max69
marczia
Lupo grigio
markbomba
Jawaly
led_z
full metal jacket
meganoide
simone
enricod
alessio
Enri
Ferro-Cromo
arlan98020
frafero
COBRA
Tcheunne
GIO'SOBILLATORE
NEVERDIA
SLASH
lo scricciolo
firemaker
28 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
meganoide

meganoide


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Anzio

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 14, 2013 3:52 am

Gentilmente potete postare una foto di dove sta questo dado di regolazione Laughing 
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 14, 2013 8:29 pm

Fare una foto al momento è complicato, ma non è difficile trovare la scatola con relativo dado.
Smonti i tubi del filtro aria (che vedi in questa foto) posizionati alla tua destra quando guardi dentro al cofano da davanti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sotto c'è la scatola. E' identica a quella in foto ma montata col dado da (mi pare) 17 o 19 mm verso l'alto. Il dado fa da fermo al filetto su cui è avvitato che verrà registrato con una chiave a brugola o cacciavite, ora non ricordo. Devi agire solo sul dado centrale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quando lo avevo fatto, visto che il mio sterzo aveva parecchio gioco, man mano che stringevo la brugola provavo il gioco dello sterzo anche a veicolo fermo muovendo il volante a destra/sinistra. Quando mi è parso buono giro di prova, altra regolatina e rimontaggio dei tubi. Più difficile da spiegare che da fare, in una mezz'oretta fai tutto. Facci sapere, ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
meganoide

meganoide


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Anzio

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 14, 2013 8:51 pm

Grazie mille domani ci provo Laughing  sta' macchina me sta' a manda' al manicomio prima il rinvio dello sterzo poi il differenziale anteriore, il sistema efi con tutti i tubicini al contrario bha'.......No 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMar Nov 19, 2013 8:22 pm

oggi ho regolato la vite, solo che nello svitare il controdado ho svitato anche la vite quindi ho perso il riferimento originale. Inizialmente ho stretto al massimo la vite e poi ho svitato di mezzo giro per lasciare un minimo di gioco, però dopo ho fatto un giro di prova e lo sterzo mi sembrava eccessivamente duro, quindi ho svitato ulteriormente la vite e ora mi sembra andare meglio. Ma qual'è il compito esatto di questa vite? cioè cos'è che regola all'interno della scatoa sterzo?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 12:05 am

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.


La mia conoscenza riguardo al compito della vite si riassume nella seconda riga lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 1:25 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bella domanda , da quel che si capisce da questo esploso la vite varia l'inclinazione del settore elicoidale ,facendo combaciare di più o di meno gli ingranaggi ....non sarebbe male averne una sotto mano da poter aprire ..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 8:52 pm

Ciano??

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 9:05 pm

Come minimo Ciano lo apre a martellate!
lol! 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 9:13 pm

Mitico Led!!!Very Happy Very Happy  Grazie Ste, mi pare proprio come dici... avvitando tutta la vite lo sterzo risulta duro perchè si arrivano a far toccare la vite senza fine con l'ingranaggio.
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mar 21, 2014 12:58 am

Aggiornamento: il mio braccio aveva preso gioco, cercando sulla baia qualcosa per sostituirlo sono capitato su questa inserzione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'ho comprato e montato, sembra buono, direi che per 52 euri ne vale la pena...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 28, 2014 11:38 am

anch'io finalmente ho preso il braccio dello sterzo dall'australia. Ho letto che qualcuno ha avuto difficoltà a toglierlo però ricordo che al raduno il nostro amico ungherese è riuscito nell'impresa in 2 minuti in mezzo al fango... Very Happy  il problema sta nel separare il braccio dalla boccola?
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 28, 2014 1:45 pm

Si il problema è separare la boccola dal braccio e dipende da Ferro a Ferro quando è venuto da me per toglierlo ci ha messo un 20 minuti buoni picchiando con 2 martelli, 1 lo usava tipo incudine
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 28, 2014 5:55 pm

full metal jacket ha scritto:
anch'io finalmente ho preso il braccio dello sterzo dall'australia. Ho letto che qualcuno ha avuto difficoltà a toglierlo però ricordo che al raduno il nostro amico ungherese è riuscito nell'impresa in 2 minuti in mezzo al fango... Very Happy  il problema sta nel separare il braccio dalla boccola?

Quello del nostro amico ungherese è venuto via in pochi secondi perchè lo aveva cambiato da poco e lubrificato a dovere. Led che non è uno sprovveduto, quando ha provato a smontare quello del suo Ferro, lo ha trovato talmente "inchiodato", che ha dovuto rinunciare e portare il Ferro dal meccanico.... Come al solito dipende da Ferro a Ferro ma comunque prova prima da solo!
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 28, 2014 5:57 pm

eventualmente se lo dovessi trovare inchiodato cosa mi serve per tirarlo via? un estrattore tipo quello da cuscinetti?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mag 28, 2014 8:14 pm

Come dice Jawa dopo una giornata a battere, piede di porco e crick mi ero arreso e portato il tutto dal mecca, mentre quello che avevo smontato dal braccio sterzo che mi aveva dato Ciano lo avevo tolto in 2 minuti (sul banco) Non ricordo esattamente come è fatto ma penso che con un estrattore dovresti riuscire

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 05, 2014 5:21 pm

Braccio sterzo arrivato!! ci ha messo davvero poco anche se spediva dal taiwan... Peccato che fosse per il modello con guida a destra. ma tanto a me serviva solo il braccetto e non il supporto, quindi ho preso il braccetto e l'ho montato sul mio supporto vecchio... Ho notato che questo nuovo ha solo due boccole di gomma dura/plastica mentre il vecchio originale daihatsu ha le boccole in gomma ma all'esterno c'è un cilindro metallico. In pratica sul vecchio il movimento avveniva ferro su ferro mentre il nuovo è gomma su ferro. Avete notato anche voi questa differenza? inoltre la testina in fondo al braccetto è davvero durissima da ruotare, però nonostante tutto l'ho montato e ho fatto un giro di prova e sembra andare bene. Considerando che l'ho pagato 40 euro direi che va bene... Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 14, 2014 3:13 pm

full metal jacket ha scritto:
Braccio sterzo arrivato!! ci ha messo davvero poco anche se spediva dal taiwan... Peccato che fosse per il modello con guida a destra. ma tanto a me serviva solo il braccetto e non il supporto, quindi ho preso il braccetto e l'ho montato sul mio supporto vecchio... Ho notato che questo nuovo ha solo due boccole di gomma dura/plastica mentre il vecchio originale daihatsu ha le boccole in gomma ma all'esterno c'è un cilindro metallico. In pratica sul vecchio il movimento avveniva ferro su ferro mentre il nuovo è gomma su ferro. Avete notato anche voi questa differenza? inoltre la testina in fondo al braccetto è davvero durissima da ruotare, però nonostante tutto l'ho montato e ho fatto un giro di prova e sembra andare bene. Considerando che l'ho pagato 40 euro direi che va bene... Very Happy Very Happy 


si è per la guida a destra, bisogna dissaldare il supporto con i tre buchi e utilizzare il vecchio risaldandolo.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 11:06 am

molto più semplicemente ho riutilizzato il vecchio supporto ancora in buone condizioni e ho usato il nuovo braccetto con tamponi e boccole nuove!! Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 2:48 pm

anch'io ho il problema al braccetto.ma se si rinboccolasse con boccole di bronzo applicando un ingrassatore?nessuno l'ha fatto?
penso che sia meglio che prendere roba di concorrenza fatta tutta diversa dall'originale,che dura sicuramente poco.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 3:11 pm

considera che quello che ho preso io costa 40 euro, rifare tutto con boccole oppure su cuscinetti non so che prezzo possa avere....
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 3:45 pm

hai ragione,ma si tratta pure di sicurezza.io poi sono uno abbastanza tranquillo col ferro,ma voi che siete arrapati  Wink  con sto povero ferro tanto piu' servirebbe una cosa duratura.comunque ho provato a smontarlo.è dura sta faccenda e non sono un novizio in queste cose,solo che serve un estrattore da poter mettere il pernio in forte trazione e posizionarlo in un buon contrasto prima di dargli una bella martellata. serve anche un ponte per poter lavorare.in definitiva ci vuole attrezzatura altrimenti picchietta..picchietta.... va a finire che si rovinano anche le testine buone.rimane il fatto che serve prima il ricambio  scratch 

Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 5:47 pm

non so se sono stato fortunato io, ma ho provato prima a usare un morsetto da falegname come estrattore, poi ho picchiato poche volte col martello ed è venuto via bene. Ad ogni modo il ponte non serve, è un lavoro fattibilissimo. Qualcuno aveva realizzato una piastra per adattare il rinvio del pajero che dicono essere più robusto...
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 6:15 pm

grazie provero senz'altro ma prima devo trovare il ricambio.
certo ora è tempo di manutenzioni e c'è da fare nei mezzi un po datati ma basta un po di buona volonta  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 11:14 pm

a breve tenterò di sostituire le boccole....con queste australiane....appena arrivate...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
maxiarts

maxiarts


Numero di messaggi : 453
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 56
Località : ischia

braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: ciao a tutti   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 23, 2014 11:30 am

A breve dovrò ordinare anche io il braccio di rinvio.Chi di voi lo ha già fatto mi sa dire i tempi di spedizione dall australia?.Avevo pensato al kit di riparazione ma il braccio è messo veramente male grazie e ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://celeste prize.com serch for maxi iacono
Contenuto sponsorizzato





braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio rinvio sterzo   braccio rinvio sterzo - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
braccio rinvio sterzo
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: