Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI

Andare in basso 
+2
ferro89
TATO
6 partecipanti
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 7:34 pm

VI MOSTRO IN FOTO UN DISEGNO PROVVISORIO PER LA REALIZZAZIONE DEI BISCOTTINI DINAMICI CHE HO FATTO PER POTERMELI COSTRUIRE DA ME....

MAGARI QUALCUNO CHE CE LI HA GIA MONTATI POTREBBE VISIONARLO E VEDERE SE APPORTEREBBE QUALCHE MODIFICA...

PRECISO CHE NON NE HO MAI VISTO UN DAL VERO E SONO ANDATO UN PO AD INTUITO...

FORSE LE MISURE SONO GIUSTE O FORSE COMPLETAMENTE SBAGLIATE... ACCETTO CONSIGLI
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img


INOLTRE VI MOSTRO LA SAGOMA DI COME VERRA IL PARAURTI ANTERIORE DEL MIO FERRO CONSIDERANDO CHE GLI ANGOLARI SONO STATI GIA RIMOSSI....

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 10:06 pm

ti do 2 dritte sui biscotti...il disegno è buono...intanto tieni presente l'ingombro...perchè se li rivolgi verso l'interno quello di sinistra potrebbe toccare la marmitta...mentre se li rivolti verso l'esterno devi considerare l'attacco del paraurti che è sopra il biscotto originale...detto questo...nel disegno fai riferimento al finecorsa per l'estensione e per la compressione...ecco i 2 nomi sono invertiti...

le misure sono buone...unica cosa è che alcune cose sono sovra dimensionate come i bulloni da 20mm..io li ho da 12 e vanno benissimo...considera una cosa i fori originali sono da 15,8 però i bulloni sono 2...ma nei dinamici i bulloni sono 3...anzi 4...uno nella balestra uno nel telaio e uno nel mezzo che fa da snodo...l'altro è quello del finecorsa in compressione...quindi le forze applicate ai biscotti non sono + applicate a 2 bulloni ma a 4...e di conseguenza c'è un minor carico di forza su ogni singolo bullone...in poche parole possono essere + piccoli senza causare problemi...anche perchè se li metti da 20 devi farti costruire delle boccole in poliuretano apposta e ti vengono a costare una follia...

altra cosa ma va benissimo cosi...io al posto delle piastre da 7 le ho fatte da 6...semplicemente che le piastre sono + reperibili...le ho fatte fare in una lega di ferro e acciaio in maniera da non renderle "fragili" perchè l'acciaio è super resistente ma se per un motivo o per l'altro si dovesse piegare la lastra si spezzerebbe...invece con questa lega sono leggermente flessibili in questo caso evitando possibili rotture..

se vuoi ti passo le misure dei miei con il progetto cosi ti fai un idea
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 10:36 pm

se me dessi le tue misure le confronterei con le mie cosi da non rifare il lavoro piu volte...

Per tutte le dritte che mi hai dato sei stato gentilissimo e mi sono servite molto e ne faro tesoro al momento della costruzione...

Vedi gia non sapevo che i buchi fossero da 15,8 ora lo so...

un altra cosa..........

L etensione massima di 20 mm puo andare bene o è troppa o troppo poca...
con questa estensione devo fare delle modifiche all ammortizatore calcolando che il mio è originale? non vorrei che arrivasse a fine corsa...
e infine gia che ci sono per costruire un revolver che modifica dovrei fare ai biscottini???

Aspetto i tuoi disegni...
sei stato gentilissimo
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 11:04 pm

per i revolver se vuoi dare un 'occhiata nella sezione sospensione e assetto ai post "chissa se" di kiid e "ancora e ancora biscottini dinamici " ci sono due modi di farli quello di kiid se sei un buon saldatore è sicuramente più facile e veloce , il mio è un po più contorto e ancora in fase di sviluppo (sono un po più grandi per avere più spazio per le saldature ) ...io mi son fatto sia i dinamici normali che i revolver , con i dinamici riuscivo ad avere qualcosina di estensione in più (però per aprirli dovevo saltare di peso sulla ruota ) con i revolver ho una buona estensione molto fluida e soprattutto autonoma
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeGio Ott 28, 2010 11:32 pm

l'estensione da 200 va bene..anche la mia è cosi..gli ammo vanno cambiati sono consigliati con un incremento di + 10 rispetto agli originali...perchè se no l'ammo fa da finecorsa...però dopo c'è da stare attenti al valore di compressione...i revolver sono completamente diversi dai dinamici hanno la stessa funzione...però hanno un meccanismo che permette al biscottino di ruotare leggermente accompagnando la balestra anche in laterale..

ora sono fuori casa...appena posso te li mando...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 11:28 am

Ok grazie....
Beh appena puoi mi potresti consigliare anche due ammortizzatori con escursione piu 10....

Almeno non corro rischi di fregature magari che siano gia con gli attacchi per il ferro senza modificare gli attacchi se possibile...

Sarebbe un lavoro in meno visto che ne ha gia troppi in programma...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 12:54 pm

guarda li devo prendere pure io lol! però io quando li prendo monto una barra di accoppiamento...cioè li faccio lavorare obliqui cosi posso montare anche dei +20 e non ho problemi con il valore di compressione...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 1:09 pm

Conto su di te......

Se li prendi fammi sapere cosi magari li prendo anche io....

Non sarebbe male la barra di accoppiamento....

Credo che per la realizzazione non ci siano grossi problemi. Comunque aspetto tue notizie io intanto procedo con la scaletta dei lavori sul ferro....

Per la verniciatura pensavo fosse stato interessante fare una scheda dettagliata con tutti i passaggi e le foto da inserire sul forum... Diciamo che è il mio forte la verniciatura e poteri fare una cosa utile per la nostra community...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 1:29 pm

ottima idea per la verniciatura...io per adesso non riesco a prenderli perchè non ho liquidi...ho gia in casa la barra di accoppiamento...che non è altro che un tubolare quadrato di ferro 30x30mm...si fissa agli attacchi superiori degli ammo...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 6:45 pm

beh guarda tanto i gia abbandonato l idea dei biscottini perchè preferisco farmi i revolver tipo quelli che ha realizzato kid.
Gia che me li costruisco me li costruisco una volta solo ma definitivi...

Anche perchè mi conosco che se mi fossi fatto i biscottini una volta terminati mi sarei fatto i revolver nel giro di poco tempo quindi tanto vale...

Comunque anche io non ho fretta ho molto da fare: verniciatura che mi prendera almeno una decina di giorni....
dovendo lavorare mattino e pomeriggio il tempo libero è quello che è.....
Anche perchè non è la verniciatura a prendere tempo ma la preparazione della carrozzeria che non è proprio messa benissimo...
Poi la costruzione dello snorkel di cui mi devo ancora procurare il materiale...
La sagomatura del pararurti anteriore...


Quindi per almeno un mesetto abbondante ho il mio da fare....

Volevo fare per la verniciatura una specie di diario.....

Apro un nuovo topic e man mano che i lavori procedono lo aggiorno quasi in tempo reale....ùuna specie di reality sulla verniciatura del ferro...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeLun Nov 01, 2010 9:48 pm

ti do' un consiglio...che di paraurti ne ho fatti e disfatti...fallo da zero...quello originale tienilo da conto,non si sà mai...un giorno che hai una revisione,magari non programmata( Mad Evil or Very Mad ) fa sempre comodo...io l'ho fatto con un ferro trovato nel bosco...per cui va bene qualsiasi cosa...e poi,se ci devi fare fuoristrada,è molto più robusto!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 1:03 am

Beh ormai l ho gia tagliato ma i pezzi l ho tenuti... si fa sempre in tempo a risaldarli...

Hai ragione che sarebbe stato meglio farne una da zero ma purtroppo non ne ho proprio il tempo...

Tra il lavoro, la moglie e due bimbe piccole devo gia ritagliare del tempo nel tempo libero.....

Pensa che il lavoro dei paraurti l ho fatto alla bella e meglio in poco piu di mezz ora nella pausa pranzo....

Il tuo paraurti comunque e realizzato bene....

Oh comunque solo te trovi tutti sti pezzi di ferro nel bosco...Io me li devo andare a comprare tutte le volte.... Dalle mie parti se vuoi ti posso trovare un materasso o una lavatrice....
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 1:21 am

Dalle parti mie, trovi solo le lavatrici...i materassi vengono riciclati e usati dalle prataiole nigeriane per
usarli come una sorta di "talamo di fortuna" Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 2:44 pm

ahahahaha....anche da me ....ferri nn se ne trovano ...ma ferro tanto e di diverso genere....da lavatrici ...all'amianto....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Empty
MessaggioTitolo: Re: DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI   DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DISEGNO BISCOTTINI DINAMICI... E PARAURTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biscottini dinamici
» Biscottini dinamici
» Come fare per.... i biscottini dinamici???
» Ordinare biscottini dinamici
» escursione biscottini dinamici Ferozino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Foto :: Area Foto-
Vai verso: