Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 rialzo anteriore come ammorbidire le barre?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 11:45 am

Ciao a tutti ho risolto i problemi al posteriore rialzando con balestre e ammortizzatori, ora dovro pensare all'anteriore del mio freeclimber 2, premetto che monta gli ammortizzatori del feroza f310. Ma voi per tirare le barre per un rialzo di 3 cm mettete degli ammortizzatori più lunghi? Visto che devo cambiarli non so se prenderli lunghi come gli originali o farli fare più lunghi. ma di quanto? Leggevo che qualcuno dopo aver tirato le barre avendo irrigidito l'anteriore per ammorbidirlo ha fatto girare le barre, ma in cosa consiste questa modifica? Ho visto in internet dei kit di rialzo che comprendono anche delle barre di torsione specifiche, conviene cambiarle.
Grazie Federico
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 12:36 pm

le barre di torsione specifiche non fanno altro che irrigidire o mollare...dipende tutto da che tipo di materiale sono fatte e a seconda del materiale c'è da vedere il fattore di torsione di esse...se ci dai una tiratina fino a 5 cm per il mio parere puoi lasciare tranquillamente gli ammortizzatori originali...
Torna in alto Andare in basso
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 3:26 pm

e di smontarle per levare la precarica e girarle cosa si intende? fosse andranno messe al contrario? parlava di una modifica simile sul post "ferro impiccato" dovrebbe averla fatta kid, ma non si è approffondito su questo punto. Se ne sa qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:10 pm

si è vero si era parlato delle barre in quel topic la...però poi non si è approfondito l'argomento...mi piacerebbe sapere anche a me come va la macchina con le barre girate...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:18 pm

Shocked barre girate....
mmmm...
comunque per gli ammo davanti...boh...io adesso devo provare a vedere se gli ammo non mi bloccano qualche cm di corsa...perchè i miei davanti sono tutti tirati...
comunque per vedere se vanno ancora bene,li togli,poi provi l'escursione davanti...e misuri...se quell'escursione è la stessa dell'ammo(un filo meno) vanno bene..altrimenti servono piu' lunghi...
minchia il ferro davanti fa pena come escursione...quanto vorrei un ponte anche davanti...anche solo con le balestre e i dinamici...senza molle...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:20 pm

mmm...si....dai....dici poco! lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:29 pm

eh lo so porca putt Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:52 pm

allora ho visto delle barre di torsine della ironman ma costano 320 + spedizione e sono in belgio. Penso non valga la pena, sae si riuscisse ad ammorbidire girando le originali. Poi devo già spendere un botto per balestre a ammo posteriori. mi sa che davanti mi limito a tirare le barre con un rialzo di 3-4 cm max, andranno bene gli ammor originali o son troppo corti e gli sfondo in estensione? Voi che lunghezza avete usato tirando le barre?
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:54 pm

non ho ancora provato..potresti guardarci tu...se no aspetta che guardi io,ma non so quando lo faro'...
Torna in alto Andare in basso
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 5:20 pm

purtroppo la mia macchina ora è in sardegna e io sono in liguria fino a fine mese, ho dietro le balestre e gli ammortizzatori posteriori, per andare a comprarli, gli anteriori son restati sull'auto e volevo comprarli nuovi quando vado a ritirare i posteriori e le balestre. P.s. Ho preso ammortizzatori artigianali di Bosa e anche balestre nuove +5 sempre da lui, dovrei ritirarli la prossima settimana e se riuscivo mi facevo preparare anche due ammo anteriori, visto che vado faccio tutto, tra l'altro i suoi sono completamente rigenerabili, dunque si fa la spesa una volta sola.
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: RIALZO ANTERIORE COME AMMORBIDIRE LE BARRE   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 10:06 pm

ECCOMI ..QUA... Very Happy Very Happy ..ALLORA..COME HO GIA SPIEGATO NEL TOPIC FERRO IMPICCATO..E VERO MI E STATA FATTA UNA MODIFICA ALL ANTERIORE TOGLIENDO DELLA PRECARICA ALLE BARRE DI TORSIONE...IO ERO TIRATO AL MAX ALL ANTERIORE [CIRCA CM 90 DAL PASSARUOTA A TERRA X COMPENSARE L ALTEZZA DEL POSTERIORE CM 94]E IL MIO FERRO ERA DIVENTATO RIGIDISSIMO IN QUELL OFFICINA MI ANNO ASSICURATO CHE LAVREBBERO AMMORBIDITA...IO NON HO VISTO COME ANNO FATTO...LAVORAVO...MA QUANDO SONO ANDATO A PRENDERLO,IN EFFETTI IL FERRO ERA MOLTO PIU MORBIDO,SEMPRE MANTENENDO LA STESSA ALTEZZA....IO POI HO LA REGOLAZIONE ELETTRICA AGLI AMMO DAVANTI E FUNZIONA TUTTO ANCHE ORA, SI IRRIGIDISCE O AMMORBIDISCE UN POCHETTO SE VOGLIO...IO PREMETTO IN VIRTU DI QUESTO,NN HO MAI CAMBIATO GLI AMMO CHE DOVREBERO ESSERE GLI ORIGINALI....E NONOSTANTE QUANTO HO TIRATO LE BARRE, NN MI HANNO MAI DATO PROBLEMI....HO TAGLIATO SI IL TAMPONE DI CIRCA UN CM SCARSO X AQUISTARE UN PO DI NEGATIVO...AD ORA E ANCORA TUTTO OK.....SONO OLTREMODO SICURO CHE ABBIANO FATTO IL SUDDETTO LAVORO ALLE BARRE XCHE X COMBINAZIONE SONO ARRIVATO A RITIRARLO....E IL MECC STAVA FINENDO DI AVVITARE I CONTRODADI ALL BARRE......COME GIA DETTO NN SO COME ABBIANO ESATTAMENE POTUTO FARLO DI CONSEGUENZA SU QUESTO NN VI POSSO AIUTARE PIU DI TANTO....
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 11:29 pm

con la roba di bosa nuova vai piu' che tranquillo!!!
kiid,,indaga
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 8:09 am

Stasera ve lo spiego , che mo devo uscire...
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeGio Ott 22, 2009 7:11 pm

Scusate , ieri sera la musa mi aveva abbandonato.
Dunque: Le barre di torsione hanno le due estremita dentate nel senso longitudinale. Per variare la precarica se sono troppo"stanche" , oppure sono troppo rigide bisogna smontare la barra da dietro e spostare di un dente nel senso desiderato.
Tutto qua il trucco. Poi si rimontano e si stringono .

Si puo consultare Daihatsu F300 Service Manuals scaricandolo nel formato PDF dal [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nella sezione Front Axle And Suspension.
Saluti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 6:18 pm

Ma si smonta dunque solo da una parte, l'estremità più lontano , si ruota e si ristringe. Confermi? Ho capito bene?
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitimeVen Ott 23, 2009 7:05 pm

fedet77 ha scritto:
Ma si smonta dunque solo da una parte, l'estremità più lontano , si ruota e si ristringe. Confermi? Ho capito bene?

Non puoi smontarla solo da una parte. Bisogna prima allentare da dietro , perche e da dietro che puoi tirare la barra fuori dal alloggio anteriore. Dopo sposti di un dente e ristringi da dietro.
Comunque io sconsiglierei vivacemente lo scsmbio delle barre tra destra e sinistra Exclamation Quelle hanno il suo senso in qui lavorano Wink
La sinistra ha un marchio giallo o giallo-verde , invece quella di destra -bianco o rosa. Bisogna rispettarli Idea
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Empty
MessaggioTitolo: Re: rialzo anteriore come ammorbidire le barre?   rialzo anteriore come ammorbidire le barre? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
rialzo anteriore come ammorbidire le barre?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: