Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl

Andare in basso 
+5
marczia
alebonte
PiccoloLupo
led_z
urte
9 partecipanti
AutoreMessaggio
urte

urte


Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.12.16
Località : Roma

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeSab Dic 24, 2016 3:02 pm

Ciao ragazzi! Ho appena comprato un feroza con 135000 km In buone condizioni (a detta del mio meccanico) che userò sopratutto per uso cittadino in giro per roma.
Ho un paio di dubbi legati all impianto gpl che monta eche magari voi potete sciogliere.
il precedente proprietario ha omolagato l auto gpl monofuel per risparmiare sul bollo e la bombola si trova al posto del serbatoio della benzina.
I miei dubbi relativi al gpl sono 2:
-ho provato l auto in autostrada e spingendola al massimo nin va oltre i 120km/h. So bene che è un auto che non fa della velocità di punta il suo pezzo forte ma nel forum ho letto di persone che hanno il gpl e raggiungono i 150 km/h e quindi mi chiedo, c'è qualcosa che posso fare per migliorare la velocitá di punta? Possibile che nom vada oltre i 120 a gpl?
-il fatto che sia solo gpl mi mette un pò di ansia pensando all autonomia di 200km e al fatto che di notte in caso di necessitá non potrei rifornire l'auto, sto quindi pensando di far rimettere un serbatoio ausiliario (di una quindicina di litri) per la benzina anche a costo di perdere lo sconto sul bollo. Secondo voi ha senso?

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeDom Dic 25, 2016 12:47 am

sei iniezione o carburatore? Il mio a iniezione fino ai 140 l'ho portato, oltre non ci ho provato (ho sempre le tassellate sotto...)
Il senso ci sarebbe a mettere un piccolo serbatoio di benzina, non capisco i monofuel vista la scarsa disponibilità di gpl nei we e la notte anche se stanno apparendo i primi automatici x gpl. Il problema secondo me potrebbe essere l'omologazione, informati bene

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
PiccoloLupo

PiccoloLupo


Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.01.15

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeLun Dic 26, 2016 10:23 pm

Il mio l ho portato fino a 125/130 di tachimetro (ma ho le 215/80 quindi se il tachimetro fosse precisissimo equivarrebbero a 135/140km/h) di più non l ho spinto perché oscillava troppo pericolosamente
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeGio Dic 29, 2016 11:58 pm

130 con le wild. Cmq se aggiungi il serbatoio che, se nn sbaglio, lo omologa, produce e installa una ditta di barcellona pdg. C e qualcuno del forum che ha il monfuel con il serbatoino della benza e l impianto è multipoint. Lui dice che rispetto a prima, tipo aspirato, la macchina ha guadagnato una marcia (quindi va come a benza)
Torna in alto Andare in basso
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeGio Feb 09, 2017 9:35 pm

urte ha scritto:
Ciao ragazzi! Ho appena comprato un feroza con 135000 km In buone condizioni (a detta del mio meccanico) che userò sopratutto per uso cittadino in giro per roma.
Ho un paio di dubbi legati all impianto gpl che monta eche magari voi potete sciogliere.
il precedente proprietario ha omolagato l auto gpl monofuel per risparmiare sul bollo e la bombola si trova al posto del serbatoio della benzina.
I miei dubbi relativi al gpl sono 2:
-ho provato l auto in autostrada e spingendola al massimo nin va oltre i 120km/h. So bene che è un auto che non fa della velocità di punta il suo pezzo forte ma nel forum ho letto di persone che hanno il gpl e raggiungono i 150 km/h e quindi mi chiedo, c'è qualcosa che posso fare per migliorare la velocitá di punta? Possibile che nom vada oltre i 120 a gpl?
-il fatto che sia solo gpl mi mette un pò di ansia pensando all autonomia di 200km e al fatto che di notte in caso di necessitá non potrei rifornire l'auto, sto quindi pensando di far rimettere un serbatoio ausiliario (di una quindicina di litri)  per la benzina anche a costo di perdere lo sconto sul bollo. Secondo voi ha senso?

Grazie mille!

E' un po' che non apro il forum e quindo solo ora ho visto il messaggio, io ho fatto l'impianto Monofuel l'estate scorsa, il mio ferro ha un serbatoio benzina omologato di 15 litri, con l'occasione ho cambiato tutto montando un impianto sequenziale, in fatto di potenza non c'è nessuna differenza con la benzina, io sono arrivato abbastanza facilmente a 140 km/h avevo ancora acceleratore ma ho avuto paura di spingere di più. secondo me il serbatoio a benzina è indispensabile. Comunque pagare solo 44 euri di bollo è una gran cosa, avendo per di più tutto il bagagliaio a disposizione.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeMer Feb 15, 2017 4:01 pm

La mia a benzina a 140 ci arriva a calci nel sedere e a 141 si accende la spia rossa con scritto "EJECT! EJECT! EXPLOSION IMMINENT".

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeMer Feb 15, 2017 7:41 pm

Quoto tutti tranne Poker..... Twisted Evil
Con la macchina in ordine e le 195/80 non ricoperte i 140 km/h sono nella norma; anche con un impianto monoiniettore se ben tarato. Adesso non vado a più di 120 (in sicurezza) ma ho le 225/75 ricoperte che pesano un boato, assetto rialzato, e la barra antirollio sta in cantina da svariati anni! What a Face
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeGio Feb 16, 2017 2:11 pm

225/70 R15, barra presente e assetto ribassato. C'avrò qualche tappo? Rolling Eyes

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeVen Feb 17, 2017 11:24 am

Non cadere nell'errore di pensare che le 225/70 e le 225/75 siano molto simili.... il diametro delle seconde è maggiore di almeno 4cm con tutto quello che comporta in ordine di peso.... le ricoperte poi sono ancora meno confrontabili a causa della diversa lavorazione tra un costruttore e l'altro. Poi a parità di costruttore e di misura, il peso cambia ulteriormente a seconda del disegno del battistrada.....
Queste qui sotto sono le mie.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeVen Feb 17, 2017 12:58 pm

Ma appunto dicevo....

Non imputo la scarsa velocità di punta alle gomme.... Magari c'avrò altre zavorre? Può essere il catalizzatore tappato?

Che poi a conti fatti la velocità massima dichiarata è 150... Rolling Eyes

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeVen Feb 17, 2017 2:40 pm

Si il catalizzatore di 20 anni è facile che sia tappato ed incida di conseguenza sule prestazioni. Occhio che può dare anche problemi di surriscaldamento..... What a Face
Come primo intervento rapido feci svuotare il catalizzatore ma poi per coerenza ecologica ne ho reperito uno nuovo e ho provveduto a sostitirlo... anche il silenziatore finale potrebbe essere alla frutta e avendo tempo (€€€€€€) potresti cambiare tutta la linea dello scarico...
Si trova tutto su ebay... il cat in Inghilterra con circa €100,00 te la cavi, compresa la spedizione, il resto lo ho preso in Italia sempre su ebay a prezzi accettabili. La differenza la noterai di sicuro!!!! Da bravo intenditore di moto sai che lo scarico incide notevolmente....
lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Al tuo servizio.... lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeVen Feb 17, 2017 4:13 pm

Jawaly ha scritto:
...Da bravo intenditore di moto sai che lo scarico incide notevolmente....
lol!




E pure da intenditore di diverticoli! lol!


Grazie Cinghialo', mi sa che opererò come da te suggerito... da chi te lo sei fatto cambiare il CAT? Non per incapacità personale nel ficcarmi sotto e sostituirlo, ma solo perché non saprei dove smaltirlo oltre a buttarlo dentro al giardino di casa tua.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeSab Feb 18, 2017 1:15 pm

Ho fatto da solo e il vecchio cat è nel giardino del vicino..... lol! lol! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
sigane17

sigane17


Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.02.17
Età : 48
Località : Terrasini (PA)

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeDom Mar 26, 2017 12:20 am

Scusate la mia ignoranza ma se io ho un ferro monofuel a Gpl, nel senso che uso la benzina solo in fase di avvio e poi tutto a Gpl per tutta la vita, non sto facendo già una scelta ecologica. Quindi il catalizzatore non serve più e credo pure, correggetemi se sbaglio, perde la sua funzionalità con la combustione a Gpl.
Quindi si può togliere no?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeMer Mar 29, 2017 10:46 am

Non so se il Kat serva o meno con la combustione del GPL ma sicuramente, se la tua auto è omologata con il kat e tu lo elimini, in caso di controllo delle forze dell'ordine o di revisione periodica, rischi di trovarti nei guai. Se tecnicamente, ai fini pratici ed ai fini ambientali, fosse inutile, potresti seneramente svuotarlo.
Vediamo se qualcuno ne sa di più....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ste0019S3




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.17

Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitimeDom Set 17, 2017 12:55 pm

Il mio originale con le gomme tassellate da 195 in sorpasso sugli Appennini a 145/150 c'è arrivato... Ma solitamente se prendo autostrada 110/130.. poi son tranquillo che se devo fare un sorpasso ne ho...

Cmq il ferro ha il suo habitat ideale nei boschi.. a 10/15 km/h
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Empty
MessaggioTitolo: Re: Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl   Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Velocitá massima Feroza 69cv con impianto gpl
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Discussioni sul Ferro e altri fuoristrada-
Vai verso: