Ho riscontrato una perdita di benzina a causa di una fessura nel tubo di gomma che va dalla pompa di benzina alla parte dell'impianto realizzato in tubatura metallica. Mi sono attivato per cercare il ricambio ma alla fine ho optato per una soluzione che ho trovato in rete...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove potete vedere anche un video esplicativo....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Intanto, per non confonderci, il tubo in questione è quello nella foto sottostante:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Lo scopo dell'intervento è quello di recuperare i due connettori ai due estremi del tubo, eliminando le due "crimpature" e sostituendole con due fascette per tubi benzina. Se avete un "crimpatore" a portata di mano, potete anche ricrimparli o farlo fare da chi fa tubi per impianti oleodinamici. Ovviamente si sostituisce il tubo in gomma con altro analogo che resista alla pressione esercitata dalla pompa. Senza sfasciarsi la testa, basta chiedere al ricambista un pezzo di tubo in gomma benzina per impianti ad alta pressione... I più pignoli possono trovare altri approfondimenti al link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Prima operazione.... munirsi di un mini-dimmer, montarci un dischetto da taglio e tagliare le crimpature nel senso della lunghezza. Procedere con cautela per non rischiare di danneggiare i connettori sottostanti. Per completare questo intervento da tutti e due i lati, ho impiegato 5 minuti e 4 dischetti (non ne avevo di adatti per il metallo duro).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Si allarga il taglio utilizzando un giravite di opportuna robustezza e si sfilano i due connettori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]A questo punto basta tagliare il tubo dell'opportuna lunghezza e fissarlo con fascette idonee! Eviterei quelle da giardinaggio.....
Il lavoro finito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ho avuto qualche problema solo nello svitare il tubo dal lato dell'impianto in tubo metallico (A sinistra nella foto sopra), che è risultato particolarmente duro... il CRC aiuta.
Se qualcuno volesse avere sottomano, misure e spessori, prima di procedere allo smontaggio, trova più sotto un po' di dati:
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