Posto alcune foto del trans aperto, qualcuno le ha già viste
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Quelle "rondelle" zigrinate son quelle che, quando vengono pressate, trasferiscono la potenza dalla ruota libera a quella bloccata. Sono anche la causa della rumorosità delle ripartenze e curve strette a differenziale caldo. Col tempo le zigrinature (che servono a far circolare l'olio) si consumano e impediscono una giusta lubrificazione. Il rischio è che se ne rompa una per troppa usura e che i pezzi facciano poi altri danni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]I tronchetti elicoidali che si vedono vengono inseriti nelle sedi semicircolari che si trovano sul piatto "principale" in foto. L'ingranaggio col millerighe interno è a sua volta messo centralmente nel piatto.
Non tocca gli elicoidali in situazioni normali che vengono tenuti in sede dalla pressione, anche minima, delle rondelle di cui sopra. Basta la pressione di un dito appoggiato ad un cilindro elicoidale perchè il tutto resti in equilibrio. Quando viene a mancare quel minimo di pressione da una parte perchè una ruota è ferma o gira meno dell'altra i cilidri tendono a sfilarsi dalla parte opposta e vanno ad agganciare l'ingranaggio col millerighe
Spero di essermi un minimo spiegato
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And God said, Let There Be Rock.
And there was Led Zeppelin