Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ferrista da poco...

Andare in basso 
+5
max69
Tcheunne
lallo
GASperino
Tiz85
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 5:58 pm

Aprile 2015 mi capita un'occasione, era da un po che lo cercavo, vado, visiono, tratto e porto a casa il mio Feroza Hard Top classe 1989.

Ho cominciato subito con qualche lavoretto, di ripristino. Verniciatura cerchi e recuperato quattro gomme dalla cantina dato che quelle montate erano completamente lisce. La carrozzeria è messa molto bene, niente ruggine.

Non si poteva dire lo stesso del motore. Avviamento difficoltoso, pressione nel circuito di raffreddamento, incremento della temperatura. Per farvela breve prima sono rimasto a piedi causa pompa della benzina, sostituita con una di recupero. Il giorno stesso che ho finito di montarla vado a provare e mi accorgo del fumo bianco dallo scarico...due accelerate in salita e pof... guarnizione di testa andata.

Niente paura.
Rifatta la testata con guarnizione originale e spianamento della testa, cambio olio e filtro, termostato nuovo, candele e calotta spinterogeno nuova, e già che c'ero ho smontato la coppa olio, pulito tutto e richiuso. Inoltre smontato radiatore e pulito, smontata ventola e rigenerato il giunto con olio 100.000 (non so bene quanto, l'idea era 20/25 ml)

Bene. Vado a provare e? Temperatura inizialmente ok ma andando in salita questa mi sale sopra la metà, in off poi è insostenibile. Faccio comunque sempre attenzione a non superare mai troppo la metà. E' successo comunque solo 3 volte, mi serviva per capire quali potessero essere le cause.

Cosa resta secondo voi? Quel maledetto giunto viscoso della ventola!!! Lo avevo rigenerato ma devo aver sbagliato qualcosa o forse era talmente fottuto che anche con l'olio siliconico questo non andava mai in presa, non lo so. Mi è saltata l'idea di bloccarla così da renderla solida con il motore, ma poi ci ho ripensato e sarebbe comunque stata una soluzione temporanea... Sta di fatto che ho deciso di comprarne uno nuovo e a breve lo monterò insieme al tappo radiatore.

Grazie al forum ho potuto evitare molti errori e risparmiare molto tempo, altrimenti su molte cose sarei andato a tentativi! Scrivo solo oggi perchè nei mesi scorsi sono stato impegnato a fare tutto quello che vi ho scritto! e a leggervi! hahahaha Laughing

Ormai è una sfida, vi aggiornerò... intanto cominciate a pensare cosa altro potrebbe esser causa dell'aumento della temperatura!

Un saluto!
T.
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 6:11 pm

Ciao Tiz,non sono certo io che ti posso dare aiuto, ma un benvenuto ci sta sempre!!
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 6:27 pm

Tiz85 ha scritto:
... intanto cominciate a pensare cosa altro potrebbe esser causa dell'aumento della temperatura!

T.

secondo me è il caldo che fa in questi giorni lol! lol! lol!

scemenze a parte mi sembra che le hai provate tutte... ma aspettiamo i guru e vediamo che dicono, intanto benvenuto! What a Face



Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 6:32 pm

Un consiglio che ti posso dare è di provare il termostato al di fuori del circuito con un pentolino ed un termometro , prima del raduno ne ho montato uno originale che da targhetta doveva aprire a 84 gradi in realtà apriva a quasi 90 , comunque a vederla così potrebbe essere il giunto che non fa presa ....buon lavoro e facci sapere
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 6:33 pm

Benvenuto Tiz..... Che dire... Leggere le tue parole ci lusinga e ci ripaga del lavoro che molti di noi iscritti fanno e pubblicano... Grazie!!!
Per la temperatura attenderei la sostituzione del giunto...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 6:40 pm

Tcheunne: per il momento ho levato il termostato... così sono sicuro che non interferisce sulla diagnosi. Infatti la temperatura non sale subito, anzi, ci mette un po. Però una volta che sale non si ferma! Crying or Very sad

In effetti la temperatura di questi giorni non aiuta, in tutti i sensi dato che lavorare dietro al ferro alla sera è praticamente una sauna!!
Ma mi ritengo fortunato...qui in Trentino!

Attendiamo sostituzione del giunto
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 6:51 pm

Benvenuto! Avanti cosí, vedrai quanto ti darà da fare il tuo Ferro! Smile
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 22, 2015 10:48 pm

Quoto ciò che ha detto Max in toto.......ma scrivere prima no? Se hai eliminato il termostato rimane il giunto o il radiatore. Hai fatto una bella pulizia? Benvenuto

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeSab Lug 25, 2015 10:41 am

Ci sono molte discussioni su problemi di temperatura e indicazioni precise su come intervenire, ho letto parecchio, mi sembrava inutile scrivere. Inoltre da aprile a luglio sono abbastanza incasinato al lavoro.

Un passo alla volta spero di risolvere. Settimana prossima vado di giunto Very Happy!

Per ora il radiatore è stato smontato, pulito con acqua all'esterno e interno (fatta scorrere). Sostituito il tappo.

T.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeDom Lug 26, 2015 9:12 pm

Benvenuto e ... auguri
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeDom Lug 26, 2015 10:15 pm

incoraggiarli così non va bene Gab e Ciano................. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeLun Lug 27, 2015 12:34 pm

Ciao e benvenuto! A questo punto se il tuo Ferro è senza valvola termostatica e continua a scaldare, se non prendiamo in considerazione l'ipotesi che il lavoro della testata sia fatto male, direi che sicuramente il giunto viscostatico non sta svolgendo il suo lavoro! Anche il caldo di questi giorni influisce ma sicuramente non tanto da raggiungere zone pericolose se tutto funzionasse bene.... Anche il catalizzatore ed il terminale (ma soprattutto il cat se e esausto e tappato) incidono sull'aumento della temperatura.
Ma a quanto arriva l'indicatore della temperatura? Poco oltre la metà non è indice di surriscaldamento ma se sale di più fermati e veniamone a capo prima di bruciare nuovamente la guarnizione della testata! scratch
Aspettiamo il cambio del giunto viscostatico....... Quando compri quello nuovo, porta con te quello vecchio perchè, anche con il libretto a volte si sbagliano....
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeLun Lug 27, 2015 4:40 pm

Adesso mi hai messo dubbi sul lavoro fatto alla testa, dato che praticamente lo ho fatto io (insieme ad un amico meccanico). Rolling Eyes

La temperatura è salita con calma fino alla metà, anzi su tratti pianeggianti riusciva anche a stare nei canoni. Poi però continuando con i tratti in salita questa continua a salire. Ho anche provato un tratto in off (sterrato di montagna nulla di impegnativo) e mi sono dovuto fermare dopo poco. Era sera quindi nemmeno troppo caldo. Non ho mai spinto troppo e mi sono sempre fermato tra la metà e la lineetta che segnala la fine del segmento di salvaguardia. Da li discesa e l'acqua si raffredda in fretta.

Come scritto in altro post mi ha colpito il fatto che smontando il giunto e girandolo a mano questo per i primi giri era bello duro, poi si smolla e poi praticamente non oppone piu alcuna resistenza. E' come fosse senza olio (e questo mi pare strano). Secondo me ho comprato l'olio sbagliato o ho cannato qualcosa nella rigenerazione.

Per la storia del libretto confermo la tua versione...mi hanno mandato il giunto sbagliato, oggi dovrebbe arrivarmi quello corretto in sostituzione.

In settimana spero di riuscire a montarlo.

Grazie per la dritta su scarico e catalizzatore! Non ci avevo pensato, essendo dell'89 non so se è montato il catalizzatore, a libretto mi pare non ci sia.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeMer Lug 29, 2015 10:37 am

Anche il mio Ferro è del 1989 ma ha il cat.
Basta che butti un occhio sotto la macchina e lo vedi subito se c'è. Non mi fido mai di cosa c'è scritto sui libretti.... sul mio è riportato motore ad iniezione ma poi come codice motore, anziche HDE ricorta HDC!!!!!! scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitimeGio Lug 30, 2015 9:12 am

Sostituito il giunto, ieri sera l ho provata e secondo me il problema non si è risolto. Ho fatto un bel tratto in salita (in pianura non mi ha mai dato problemi) 10-15 km e poi ho imboccato una strada ancora più ripida per salire a un rifugio, arrivato in cima la lancetta era leggermente oltre la metà... sarebbe stato bello proseguire e vedere se saliva ma la strada terminava li! prima del cambio giunto li non sarei arrivato perché già molto sotto la temperatura era più alta, però era anche più caldo fuori forse.

A metà discesa (acqua poco sotto la metà) mi sono fermato e ho controllato il giunto, la ventola girava a mano, non era durissima ma spingendola si spostava di 15 cm e poi si fermava... non so quanto dovrebbe esser dura! Che dite?

Forse ho fatto l errore di aprire il radiatore a caldo, nn si sentiva bollire dall esterno ma aprendolo mi ha sputato fuori un mezzo litro d acqua, normale giusto? per effetto della pressione interna che si è creata? a quanto ne so il radiatore lavora sempre in pressione...

Sta sera proverò a misurare la temperatura dell acqua a caldo, per vedere che nn sia sballato il sistema di rilevazione...ma nn credo!

dimenticavo, il minimo mi resta un po alto, sempre sopra i 1000 giri anche da calda...

Si accettano consigli! Spinterogeno? anticipare posticipare ecc ? come verifico se il catalizzatore è tappato?
ciao ragazzi

T.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ferrista da poco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferrista da poco...   Ferrista da poco... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ferrista da poco...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Vai verso: