| PRIMA DI PARTIRE... | |
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Autore | Messaggio |
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 11:16 am | |
| Salve ha tutti. Sono neo-proprietario di un BERTONE FREECLIMBER 2 del '92. Siccome dovrei partire da Roma fino a Santa Maria di Leuca (l'estremo tacco d'Italia), vorrei fare un minimo di manutenzione della vettura per non incorrere in brutte sorprese. Pensavo innanzitutto ad un cambio d'olio e filtri (e qui avrei bisogno mi consigliaste che tipo di olio mettere), poi vorrei sostituire una sorta di tubo di raccordo del motore che mi sembra usurato e che perde (per intenderci è quel tubone di gomma nero corrugato, non so il nome), riparare il cofano che non si apre più (il meccanismo a "tiraggio" sembra allentato) e gonfiare i pneumatici (anche qui gradirei ragguagli sulla pressione visto i vari pareri discordanti che ho sentito). Vi ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto possiate darmi! | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 12:55 pm | |
| Hai l'aria condizionata? No? Auguri! Sono appena totanto dal Salento... Direi di controllare il liquido di raffreddamento. Per l'olio io metto SAE 10W-40 API SF Castrol Magnatec. Pressione gomme dipende pure da quanto sei carico ma un 2,2 senza pretese su tutte e 4 penso vada bene. Ricorda di gonfiare pure quella di scorta, magari un pelo di più. _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sono FigoFerro pure io ma non si vede | |
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 1:15 pm | |
| - pokerdossi ha scritto:
- Hai l'aria condizionata? No? Auguri!
Sono appena totanto dal Salento...
Direi di controllare il liquido di raffreddamento.
Per l'olio io metto SAE 10W-40 API SF Castrol Magnatec.
Pressione gomme dipende pure da quanto sei carico ma un 2,2 senza pretese su tutte e 4 penso vada bene. Ricorda di gonfiare pure quella di scorta, magari un pelo di più.
Liquido di raffreddamento ne ho messo 1 litro (probabilmente ho esagerato, sapevo che la vaschetta andava riempita a metà). Per il tubo corrugato di cui parlavo credo si tratti del tubo di aspirazione. ARIA CONDIZIONATA? Come tu ben sai NON VE N'E'... Conto di portarmi un vecchio Pinguino De Longhi attaccato all'accendisigari . Per la pressione pensavo 2.2 davanti (pur sopportare il carico del motore) e 2.0 dietro, che ne dici? | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 2:15 pm | |
| Per la pressione penso che ti stai facendo troppi problemi! Prima di rabboccare la vaschetta controlla il livello nel radiatore e comunque sulla vaschetta c'è l'indicazione del minimo e massimo. Su alcuni Free e Feroza l'aria condizionata c'è. _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sono FigoFerro pure io ma non si vede | |
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 2:19 pm | |
| - pokerdossi ha scritto:
- Per la pressione penso che ti stai facendo troppi problemi!
Prima di rabboccare la vaschetta controlla il livello nel radiatore e comunque sulla vaschetta c'è l'indicazione del minimo e massimo.
Su alcuni Free e Feroza l'aria condizionata c'è.
Il mio purtroppo ne è sprovvisto. Pazienza, vorrà dire che terrò tutto spalancato... Grazie ancora per le info! | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 11:16 pm | |
| Quello che non c'è non si rompe! Controlla sempre il liquido raffreddamento nel radiatore, non nella vaschetta. Nel ferro raramente il radiatore aspira liquido dalla vaschetta ma manda liquido verso la vasca di compenso quando scalda. Uno che rifà motori spiegò che molti bruciano la guarnizione o fondono proprio perchè controllano solo la vaschetta. BUon viaggio, con tettuccio aperto, un pò di finestrini e le ventole che mandano aria vero il basso viaggi benone col ferro! Teniamo conto che le vecchie macchine scaldano molto meno delle nuove avendo la metà di superficie vetrata. Poi noi vecchi, del forum e non, abbiamo viaggiato per tanti e tanti anni senza clima, nessuno morì _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Lun Lug 13, 2015 11:25 pm | |
| - led_z ha scritto:
- Quello che non c'è non si rompe! Controlla sempre il liquido raffreddamento nel radiatore, non nella vaschetta. Nel ferro raramente il radiatore aspira liquido dalla vaschetta ma manda liquido verso la vasca di compenso quando scalda. Uno che rifà motori spiegò che molti bruciano la guarnizione o fondono proprio perchè controllano solo la vaschetta. BUon viaggio, con tettuccio aperto, un pò di finestrini e le ventole che mandano aria vero il basso viaggi benone col ferro! Teniamo conto che le vecchie macchine scaldano molto meno delle nuove avendo la metà di superficie vetrata. Poi noi vecchi, del forum e non, abbiamo viaggiato per tanti e tanti anni senza clima, nessuno morì
Ok, grazie per la dritta sul radiatore! E comunque vado in Salento ogni estate senza Clima, ci ho fatto il callo e sopporto egregiamente (meno la mia compagna).... | |
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GASperino
Numero di messaggi : 372 Data d'iscrizione : 17.01.15 Età : 55 Località : roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mar Lug 14, 2015 4:14 pm | |
| - led_z ha scritto:
- Quello che non c'è non si rompe! Controlla sempre il liquido raffreddamento nel radiatore, non nella vaschetta. Nel ferro raramente il radiatore aspira liquido dalla vaschetta ma manda liquido verso la vasca di compenso quando scalda. Uno che rifà motori spiegò che molti bruciano la guarnizione o fondono proprio perchè controllano solo la vaschetta. BUon viaggio, con tettuccio aperto, un pò di finestrini e le ventole che mandano aria vero il basso viaggi benone col ferro! Teniamo conto che le vecchie macchine scaldano molto meno delle nuove avendo la metà di superficie vetrata. Poi noi vecchi, del forum e non, abbiamo viaggiato per tanti e tanti anni senza clima, nessuno morì
non ci avevo mai pensato .... e aprendo il tappo del radiatore il liquido lo dovrei trovare fino all'orlo? Non c'e' rischio, ogni volta che lo apriamo, di creare bolle d'aria all'interno dell'impianto di raffreddamento? | |
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mar Lug 14, 2015 4:49 pm | |
| 1) all'orlo 2) no _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sono FigoFerro pure io ma non si vede | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mar Lug 14, 2015 6:33 pm | |
| Puoi rimpire fino all'orlo, quello in più va in vaschetta. Importante è che il corpo radiante sia completamente coperto dal liquido! Metti il dito dentro! Come ha già detto Poker aprendo il radiatore non si possono creare bolle d'aria nell'impianto. _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mar Lug 14, 2015 9:17 pm | |
| - led_z ha scritto:
- Puoi rimpire fino all'orlo, quello in più va in vaschetta. Importante è che il corpo radiante sia completamente coperto dal liquido! Metti il dito dentro!
Come ha già detto Poker aprendo il radiatore non si possono creare bolle d'aria nell'impianto. Faccio un'altra domanda sciocca (perdonatemi, sono un neofita). Per fare il cambio dell'olio, di quanti litri necessito? | |
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mar Lug 14, 2015 9:17 pm | |
| - Robespierre83 ha scritto:
- led_z ha scritto:
- Puoi rimpire fino all'orlo, quello in più va in vaschetta. Importante è che il corpo radiante sia completamente coperto dal liquido! Metti il dito dentro!
Come ha già detto Poker aprendo il radiatore non si possono creare bolle d'aria nell'impianto. Faccio un'altra domanda sciocca (perdonatemi, sono un neofita). Per fare il cambio dell'olio, di quanti litri necessito? Ok per il SAE 10W-40? | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mar Lug 14, 2015 10:53 pm | |
| Sempre usato lo stesso olio di Poker, anche se il mio amico mecca mi sgrida dicendo che costa troppo, ma mi trovo benissimo. Di solito prendo il bidoncino da 4 o 5 litri (dipende da cosa trovo) e mi pare ci stiano 3,5 litri nel motore. Quello che avanza lo tengo x i rabbocchi, che ogni tanto almeno nel mio ci vanno!
Di seguito la lista degli oli e le quantità necessarie
differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90. differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD riduttore:1,4 lt api gl4 75w85 cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85 motore: api sf sae 10w40 liquido freni: dot4
Oli x diff autobloccanti TUTELA W90/M-DA CASTROL Axle Shell Spirax A 90 SAE W90 Tutela W90/ls Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)
X il motore uso il castrol magnetec 10/40, un pò caro ma ottimo X il diff lsd uso pure Castrol hydpoyd ls non più in commercio, ora c'è l'Axle, stesse caratteristiche.
_________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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pokerdossi moderatore
Numero di messaggi : 1381 Data d'iscrizione : 09.03.10 Età : 57 Località : Roma-Rieti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mer Lug 15, 2015 9:40 am | |
| Confermo i 3,5 litri. Cambia pure filtro olio. _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sono FigoFerro pure io ma non si vede | |
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Robespierre83
Numero di messaggi : 14 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 41 Località : Roma
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mer Lug 15, 2015 10:02 am | |
| - pokerdossi ha scritto:
- Confermo i 3,5 litri. Cambia pure filtro olio.
Ovviamente. Grazie ad entrambi! | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mer Lug 15, 2015 5:13 pm | |
| Fortuna che c'è Poker che controlla e corregge! Mi ero dimenticato del filtro _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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gabsav
Numero di messaggi : 513 Data d'iscrizione : 09.04.15 Età : 72 Località : Genova
| Titolo: Re: PRIMA DI PARTIRE... Mer Lug 15, 2015 5:16 pm | |
| Bon voyage! | |
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