Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 PRIMA DI PARTIRE...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 11:16 am

Salve ha tutti. Sono neo-proprietario di un BERTONE FREECLIMBER 2 del '92. Siccome dovrei partire da Roma fino a Santa Maria di Leuca (l'estremo tacco d'Italia), vorrei fare un minimo di manutenzione della vettura per non incorrere in brutte sorprese. Pensavo innanzitutto ad un cambio d'olio e filtri (e qui avrei bisogno mi consigliaste che tipo di olio mettere), poi vorrei sostituire una sorta di tubo di raccordo del motore che mi sembra usurato e che perde (per intenderci è quel tubone di gomma nero corrugato, non so il nome), riparare il cofano che non si apre più (il meccanismo a "tiraggio" sembra allentato) e gonfiare i pneumatici (anche qui gradirei ragguagli sulla pressione visto i vari pareri discordanti che ho sentito).
Vi ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto possiate darmi!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 12:55 pm

Hai l'aria condizionata? No? Auguri!

Sono appena totanto dal Salento... affraid

Direi di controllare il liquido di raffreddamento.

Per l'olio io metto SAE 10W-40 API SF Castrol Magnatec.

Pressione gomme dipende pure da quanto sei carico ma un 2,2 senza pretese su tutte e 4 penso vada bene. Ricorda di gonfiare pure quella di scorta, magari un pelo di più.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 1:15 pm

pokerdossi ha scritto:
Hai l'aria condizionata? No? Auguri!

Sono appena totanto dal Salento...  affraid

Direi di controllare il liquido di raffreddamento.

Per l'olio io metto SAE 10W-40 API SF Castrol Magnatec.

Pressione gomme dipende pure da quanto sei carico ma un 2,2 senza pretese su tutte e 4 penso vada bene. Ricorda di gonfiare pure quella di scorta, magari un pelo di più.

Liquido di raffreddamento ne ho messo 1 litro (probabilmente ho esagerato, sapevo che la vaschetta andava riempita a metà). Per il tubo corrugato di cui parlavo credo si tratti del tubo di aspirazione. ARIA CONDIZIONATA? Come tu ben sai NON VE N'E'... Conto di portarmi un vecchio Pinguino De Longhi attaccato all'accendisigari Wink. Per la pressione pensavo 2.2 davanti (pur sopportare il carico del motore) e 2.0 dietro, che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 2:15 pm

Per la pressione penso che ti stai facendo troppi problemi! Laughing

Prima di rabboccare la vaschetta controlla il livello nel radiatore e comunque sulla vaschetta c'è l'indicazione del minimo e massimo.

Su alcuni Free e Feroza l'aria condizionata c'è.


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 2:19 pm

pokerdossi ha scritto:
Per la pressione penso che ti stai facendo troppi problemi! Laughing

Prima di rabboccare la vaschetta controlla il livello nel radiatore e comunque sulla vaschetta c'è l'indicazione del minimo e massimo.

Su alcuni Free e Feroza l'aria condizionata c'è.

Il mio purtroppo ne è sprovvisto. Pazienza, vorrà dire che terrò tutto spalancato... Grazie ancora per le info!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 11:16 pm

Quello che non c'è non si rompe! Controlla sempre il liquido raffreddamento nel radiatore, non nella vaschetta. Nel ferro raramente il radiatore aspira liquido dalla vaschetta ma manda liquido verso la vasca di compenso quando scalda. Uno che rifà motori spiegò che molti bruciano la guarnizione o fondono proprio perchè controllano solo la vaschetta. BUon viaggio, con tettuccio aperto, un pò di finestrini e le ventole che mandano aria vero il basso viaggi benone col ferro! Teniamo conto che le vecchie macchine scaldano molto meno delle nuove avendo la metà di superficie vetrata. Poi noi vecchi, del forum e non, abbiamo viaggiato per tanti e tanti anni senza clima, nessuno morì lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeLun Lug 13, 2015 11:25 pm

led_z ha scritto:
Quello che non c'è non si rompe! Controlla sempre il liquido raffreddamento nel radiatore, non nella vaschetta. Nel ferro raramente il radiatore aspira liquido dalla vaschetta ma manda liquido verso la vasca di compenso quando scalda. Uno che rifà motori spiegò che molti bruciano la guarnizione o fondono proprio perchè controllano solo la vaschetta. BUon viaggio, con tettuccio aperto, un pò di finestrini e le ventole che mandano aria vero il basso viaggi benone col ferro! Teniamo conto che le vecchie macchine scaldano molto meno delle nuove avendo la metà di superficie vetrata. Poi noi vecchi, del forum e non, abbiamo viaggiato per tanti e tanti anni senza clima, nessuno morì lol!

Ok, grazie per la dritta sul radiatore! E comunque vado in Salento ogni estate senza Clima, ci ho fatto il callo e sopporto egregiamente (meno la mia compagna)....
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 4:14 pm

led_z ha scritto:
Quello che non c'è non si rompe! Controlla sempre il liquido raffreddamento nel radiatore, non nella vaschetta. Nel ferro raramente il radiatore aspira liquido dalla vaschetta ma manda liquido verso la vasca di compenso quando scalda. Uno che rifà motori spiegò che molti bruciano la guarnizione o fondono proprio perchè controllano solo la vaschetta. BUon viaggio, con tettuccio aperto, un pò di finestrini e le ventole che mandano aria vero il basso viaggi benone col ferro! Teniamo conto che le vecchie macchine scaldano molto meno delle nuove avendo la metà di superficie vetrata. Poi noi vecchi, del forum e non, abbiamo viaggiato per tanti e tanti anni senza clima, nessuno morì lol!
scratch  non ci avevo mai pensato .... e aprendo il tappo del radiatore il liquido lo dovrei trovare fino all'orlo?
Non c'e' rischio, ogni volta che lo apriamo, di creare bolle d'aria all'interno dell'impianto di raffreddamento?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 4:49 pm

1) all'orlo
2) no

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 6:33 pm

Puoi rimpire fino all'orlo, quello in più va in vaschetta. Importante è che il corpo radiante sia completamente coperto dal liquido! Metti il dito dentro! lol!
Come ha già detto Poker aprendo il radiatore non si possono creare bolle d'aria nell'impianto.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 9:17 pm

led_z ha scritto:
Puoi rimpire fino all'orlo, quello in più va in vaschetta. Importante è che il corpo radiante sia completamente coperto dal liquido! Metti il dito dentro! lol!
Come ha già detto Poker aprendo il radiatore non si possono creare bolle d'aria nell'impianto.

Faccio un'altra domanda sciocca (perdonatemi, sono un neofita). Per fare il cambio dell'olio, di quanti litri necessito?
Torna in alto Andare in basso
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 9:17 pm

Robespierre83 ha scritto:
led_z ha scritto:
Puoi rimpire fino all'orlo, quello in più va in vaschetta. Importante è che il corpo radiante sia completamente coperto dal liquido! Metti il dito dentro! lol!
Come ha già detto Poker aprendo il radiatore non si possono creare bolle d'aria nell'impianto.

Faccio un'altra domanda sciocca (perdonatemi, sono un neofita). Per fare il cambio dell'olio, di quanti litri necessito?
Ok per il SAE 10W-40?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMar Lug 14, 2015 10:53 pm

Sempre usato lo stesso olio di Poker, anche se il mio amico mecca mi sgrida dicendo che costa troppo, ma mi trovo benissimo. Di solito prendo il bidoncino da 4 o 5 litri (dipende da cosa trovo) e mi pare ci stiano 3,5 litri nel motore. Quello che avanza lo tengo x i rabbocchi, che ogni tanto almeno nel mio ci vanno!

Di seguito la lista degli oli e le quantità necessarie

differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90.
differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD
riduttore:1,4 lt api gl4 75w85
cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85
motore: api sf sae 10w40
liquido freni: dot4


Oli x diff autobloccanti
TUTELA W90/M-DA
CASTROL Axle
Shell Spirax A 90 SAE W90
Tutela W90/ls
Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)

X il motore uso il castrol magnetec 10/40, un pò caro ma ottimo
X il diff lsd uso pure Castrol hydpoyd ls non più in commercio, ora c'è l'Axle, stesse caratteristiche.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 9:40 am

Confermo i 3,5 litri. Cambia pure filtro olio.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Robespierre83

Robespierre83


Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 41
Località : Roma

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 10:02 am

pokerdossi ha scritto:
Confermo i 3,5 litri. Cambia pure filtro olio.
Ovviamente. Grazie ad entrambi! Wink
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 5:13 pm

Fortuna che c'è Poker che controlla e corregge! Mi ero dimenticato del filtro Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitimeMer Lug 15, 2015 5:16 pm

Bon voyage! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PRIMA DI PARTIRE... Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIMA DI PARTIRE...   PRIMA DI PARTIRE... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PRIMA DI PARTIRE...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: