Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 partenza a tr3 cilindri

Andare in basso 
+6
Fabri
Jawaly
pokerdossi
Tcheunne
led_z
magilia080
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeGio Apr 16, 2015 1:34 pm

Un saluto a tutti, vorrei rivolgere un quesito ai "guru" di questo forum nella speranza di risolvere il problema di cui soffre il mio ferro ( Full Time a iniezione del '95 rigorosamente a benzina).
A freddo (lo fa molto spesso ma non sempre) parte a tre e con parecchie difficolta', dopo una decina di secondi che e' andato in moto ritorna normale. A volte questo scherzetto lo fa anche a motore caldo. Premetto che ho il motore completamente rifatto da circa 3.000 km, ho sostituito tutto, guarnizione e spianatura testa, pistoni, valvole etc, candele e cavi candele (la calotta no). Inoltre ha il minimo fisso a circa 1.200 giri (sia a caldo che a freddo), inoltre dopo l'utilizzo in fuoristrada poco impegnativo e quindi a motore caldo, il minimo diventa oscillante 900- 1300 giri. Ho anche sostituito tutti i tubicini di gomma con altri nuovi (come da vs consiglio).Che puo' essere? Centralina? Pompa iniezione? Iniettori? Aiuto????????? Sad Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeGio Apr 16, 2015 7:07 pm

Per prima cosa andrei dal meccanico che mi ha fatto il lavoro e farei controllare da lui! partenza a tr3 cilindri 217188
Minimo alto potrebbe essere un problema di miscelazione aria/benzina non ottimale. Controlla la lambda che dovrebbe regolare in base alla temperatura. 1200 giri son comunque tanti anche da freddo, il mio non va mai oltre i 900.
Minimo oscillante a quanto ne so io è dovuto ai tubicini di depressione, controlla che siano ben attaccati anche se li hai cambiati da poco.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeGio Apr 16, 2015 7:28 pm

Se vicino a te c'è qualcuno con un ferro controllerei anche che tubicini siano collegati tutti bene ....sbagliare a collegarli è un attimo .....
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 9:24 am

Io direi per prima cosa di controllare che arrivi corrente correttamente a tutte le candele, alle brutte cambiale, magari ne hai una difettosa.

Manda una foto del corpo farfallato provo a confrontarlo con il mio. Io pure avevo il minimo instabile dopo aver cambiato il tubo del depressore... alla fine ho risolto agendo sulla vite posizionata sopra al corpo farfallato e nascosta sotto un tappino di gomma, 1/4 di giro e ora ho un 900 giri costante pure quando sterzo da fermo.



Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 10:04 am

Amici, grazie dei preziosi consigli, appena posso faro' i dovuto controlli, sono riuscito a trovare un altro ferro uguale al mio ed ho fatto le foto al motore per controllare l'esatta posizione dei tubicini. Comunque ribadisco che il mio, e' un ferro ad iniezione.
Di nuovo grazie a tutti e.....accetto altri suggerimenti se ne avete Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 1:08 pm

Ti confermo che le verifiche che ti hanno suggerito sono tutte per motore ad iniezione. Aggiungerei un controllo semplicissimo che però avevo omesso facendomi tribolare..... Anche io avevo cambiato i cavi candele da poco e quindi avevo escluso che potessero essere loro la causa del motore che andava a tre..... Appena parte il motore, prova a staccare e riattaccare in successione, tutte le pipette delle candele cosi da individuare in cilindro che non va.... te ne accorgi perchè chiaramente non calano i giri del motore appena stacchi la pipetta del cilindro incriminato; se stacchi la pipetta da un cilindro che invece stava lavorando, il motore passa dal girare da tre cilindri a girare a due e non puoi non accorgertene.... uno dei miei cavi nuovi e di ottima marca era difettoso! affraid
Facci sapere!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 1:18 pm

Grazie amici, appena riesco a fare i dovuti controlli vi aggiorno. Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 8:52 pm

per curiosità ti capita indifferentemente dai chilometri che hai percorso prima di avviarla?
per Jawaly... toccare le pipette a motore in moto? non è estremamente pericoloso?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 9:21 pm

E' la prova che ha effettuato il meccanico quando ho avuto il problema di cui parlavamo e che ho ripetuto quando anche il secondo cavo è risultato difettoso.... basta che stai attento a non prendere la scossa se il filo va in dispersione. Perchè dovrebbe essere pericoloso? scratch
Inutile dire che al secondo cavo difettoso ho riportato tutto indietro dal ricambista.... partenza a tr3 cilindri 217188
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 9:35 pm

perché se c'è un cavo usurato si rischia una bella scossa a migliaia di volt..
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 11:06 pm

Si..migliaia di volt ma non tanti ampere ....non muori .....ma bene non fa ....già presa !
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeVen Apr 17, 2015 11:27 pm

Si, capita in maniera casuale. A volte non lo fa x giorni poi capita che lo fa quasi sempre

Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeSab Apr 18, 2015 5:52 pm

Tcheunne ha scritto:
Si..migliaia di volt ma non tanti ampere ....non muori .....ma bene non fa ....già presa !

vero, non ci avevo pensato... non avendola mai presa non avevo idea di quanto fosse forte Very Happy

tornando al problema originale anche io farei quello che ti ha consigliato led... se ti fosse capitato solo dopo tragitti molto brevi poteva anche essere normale, ma visto che lo fa in maniera casuale no.
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeLun Apr 20, 2015 12:14 am

Aggiornamento: stasera ho controllato le candele, pulite ma erano nuove, innestato per bene le pipette, sostituito tutti i tubicini vari vicino l'iniezione, messo qualche fascetta metallica sui tubi più grossi dopo averli soffiati x bene con il compressore. Risultato: è andata in moto immediatamente (stamattina mi aveva fatto penare sia a freddo che a caldo) il minimo è stabile a 900 giri. Domattina me la porto al lavoro così vedo come va a caldo e ci riaggiorno.
P.S.- Grande forum!!!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeLun Apr 20, 2015 8:03 am

Grande Ferro!
PS La scossa la ho sperimentata, è come quando, da ragazzino, facevo lo scherzo di far tenere in mano la pipetta della candela della vespa ad un amico ignaro e poi ci davo giù di pedivella di accensione! Certi salti! Twisted Evil
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeLun Apr 20, 2015 11:07 am

ci siam passati quasi tutti da lì jaw, almeno i meno giovincelli lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeLun Apr 20, 2015 2:25 pm

Presa pure io per cazzeggia' con la moto. Molto peggio la 220 del forno a microonde. partenza a tr3 cilindri 379231 sunny
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeLun Apr 20, 2015 4:30 pm

Aggiornamento: Dopo un po' di strada il difetto si e' ripresentato, minimo a 1200-1250 giri e fatica a mettersi in moto, oggi ho ordinato la calotta dello spinterogeno e relativa spazzola rotante perche' ieri sera, smontandola, ho notato che due dei quattro contatti erano molto usurati, li ho puliti un po con la carta vetrata sottile e forse per questo il ferro e' andato im moto normalmente e per un po' il minimo e' stato regolare. Appena arrivano i pezzi, li monto e vi riaggiorno.
Un saluto a tutti. Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 10:40 am

Aggiornamento: Sostituito calotta e spazzola rotante, spruzzato pulisci contatti su tutti gli spinotti presenti nel motore (tutti!!!!!!). Provato a sostituire uno alla volta i cavi delle candele visto che il difetto e' rimasto fisso (solo all'avviamento). Niente Mad Mad Mad Mad
Stamattina ho comprato le candele nuove (stasera le sostituisco) e un additivo per benzina, non vorrei che ci fosse un iniettore "pigro". Che ne pensate??
La cosa che mi fa impazzire e' che dopo le difficolta' ad avviarsi, passati pochi secondi ritorna perfetta.
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 11:10 am

se anche le candele nuove non danno risultato.. controllare nel caso registrare il gioco valvole potresti avere le valvole del cilindro incriminato serrate, con l'occasione ripeti il serraggio testa ( allentare di 1/4 di giro tutte le viti e serrare di nuovo con la dinamometrica a 6.5 Kg/m), puoi fare anche una prova di compressione a motore freddo e vedere se ci sono differenze tra i cilindri , il fatto che il minimo sia 1200giri è normale a freddo ma a caldo deve ritornare a 900 ( se presente il termostato e non ci sono aspirazioni d'aria in giro tipo tubetti crepati o non al posto giusto, dal collettore aspirazione per guarnizione tra collettore /testa rotta , collettore lento , bypass pompa servo ,elettrovalvola minimo accelerato..
buon ferro a tutti
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 11:53 am

Grazie Archimede, stasera sostituisco le candele e provo. Il minimo sono riuscito ad abbassarlo agendo sulla vite a croce posta sopra il corpo farfallato e coperta da un tappino di gomma nero
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeMer Apr 22, 2015 11:59 am

Il problema e' che ormai mi sono intestardito e devo almeno riuscire a capire qual'e' il problema. Pensa che a causa del "ferro" ho messo da parte il restauro di uno dei miei Benelli minibike (famoso Volcano 180 cc 2 tempi). Il ferro lo uso in compagnia di moglie, figlia e cane per le escursioni e scampagnate sulla Murgia barese. Il Benelli Volcano invece dovrei usarlo da solo. Considera che ho addirittura rimandato la manutenzione ordinaria alla mia Transalp!!!!!
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeGio Apr 23, 2015 5:39 pm

Aggiornamento: dopo la sostituzione della calotta, spazzola rotante e cavi candele senza nessun risultato, ho provveduto a sostituire tutte e 4 le candele ed ho aggiunto un additivo al carburante. Sembra che il difetto sia scomparso.
Non ho fatto molti chilometri ma mi e' capitato di spegnerla ed accenderla varie volte senza alcun problema.
Il minimo dopo la regolazione dalla vite posta vicino al corpo farfallato, rimane stabile a circa 850-900 giri a caldo. Ho in programma un giretto sulle colline della Murgia barese per il fine settimana, vedremo come va.
Grazie a tutti per i preziosi consigli bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeGio Apr 23, 2015 7:24 pm

lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitimeGio Apr 23, 2015 11:23 pm

cheers cheers

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





partenza a tr3 cilindri Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza a tr3 cilindri   partenza a tr3 cilindri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
partenza a tr3 cilindri
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: