Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consumi feroza!

Andare in basso 
+5
GIO'SOBILLATORE
led_z
ciano
Jawaly
Mattia88
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Mattia88




Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.02.15

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeSab Feb 28, 2015 12:51 am

ciao ragazzi!volevo fare una domanda...il mio feroza beve come un transatlantico!è normale??
La mia è una versione a carburatore del 92...se metto con 7 litri di benza percorro circa 50 Km... prima appena preso mi consumava di meno ...cosa posso fare?
Monto gomme geotrakk tassellate 195/80/15...
secondo voi devo andare dal carburatorista?cambiare candele ecc?aiutatemi le mie finanze sono agli sgoccioli!!sto valutando anche di montare il GPL altrimenti non ne esco!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeSab Feb 28, 2015 10:33 am

Indubbiamente la versione a carburatore consuma più di quella EFI.
Io con il gpl e le 225/75 non ricoperte, faccio intorno agli 8/9 chilometri al litro (motore rifatto da 10.000 km) il costo è quindi sostenibile....
La benzina la uso solo per l'accensione e fino a quando il sistema non commuta automaticamente l'alimentazione da benzina a GPL una volta raggiunta la giusta temperatura, o in emergenza se resto a secco di gas. E' anche per questo che ho riparato il galleggiante del serbatoio della benzina.... altrimenti senza indicature funzionante, non sapevo mai quanta me ne restava!!!
Vediamo se c'è qualcuno alimentato a carburatore che può darti qualche consiglio..... c'è anche chi ha fatto la trasformazione ad iniezione elettronica (EFI) ma non so quanto sia complicato!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeSab Feb 28, 2015 12:31 pm

Mattia88 ha scritto:
ciao ragazzi!volevo fare una domanda...il mio feroza beve come un transatlantico!è normale??
La mia è una versione a carburatore del 92...se metto con 7 litri di benza percorro circa 50 Km...  prima appena preso mi consumava di meno ...cosa posso fare?
Monto gomme geotrakk tassellate 195/80/15...
secondo voi devo andare dal carburatorista?cambiare candele ecc?aiutatemi le mie finanze sono agli sgoccioli!!sto valutando  anche di montare il GPL altrimenti non ne esco!
Fai come me, lascialo in garage...vedrai come caleranno i consumi!!! pirat pig geek
Torna in alto Andare in basso
Mattia88




Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.02.15

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeSab Feb 28, 2015 7:46 pm

speriamo che qualcuno risponda...cmq quando avro fatto l'impianto gpl faro un bel giro dal carburatorista e sostituisco candele e quant'altro...altri consigli da chi ha una versione a carburatore??
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeSab Feb 28, 2015 8:38 pm

Io sempre ad iniezione son sui 7 km/litro a gpl, circa 10 a benzina. Con tassellate 195/80/15. Mai usato le stradali per cui non saprei dire.
PS: se digiti "consumi" in cerca trovi un mucchio di topic al riguardo

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 1:03 am

il mio non consuma niente/nulla/ nada cheers

HIHIHI !

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 1:46 am

Anche io ho la versione a carburatore... Una domanda... Le gomme sono ricoperte? Perché, a mio modesto parere, credo che il peso della gomma influisca sul consumo molto di più che il disegno del battistrada. Comunque, tornando ai consumi, io sono arrivato a fare 8-8.5 km al litro, con gomme stradali e carburatore regolato da me. Però per esperienza, prima di intervenire sul carburatore controlla che il motore sia anticipato il giusto (la mia non lo era ed ero sui 6km/l). Per quanto riguarda le candele a meno che non siano vecchie non dovrebbero influire molto, però tentar non nuoce dato che la spesa non è eccessiva. In conclusione secondo me qualcosina puoi ancora migliorare come consumi... La cosa più importante di tutte però è il piede!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 2:10 am

temo che più' meglio di come la' detta il nostro Fabri non si puoteva proprio dirla.

Wink eggia' ! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Manuel80

Manuel80


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.08.14
Età : 44
Località : Sardegna

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeDom Mar 01, 2015 7:37 pm

anche la mia è a carburatore, del '91..... e consuma come una dannata.... tra una settimana la porto a fare l'impianto gpl. qualcuno mi ha detto di cambiare mezzo.... ma a me piace il ferro e me la tengo cheers Razz Laughing Laughing e cmq le gomme influiscono parecchio si.. una controllata a Fase Candele e Carburatore e via.....
Consumi feroza! 58992
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeLun Mar 02, 2015 9:50 am

Sicuramente non è un mezzo parsimonioso, con il mio a iniezione, mettendo in folle nelle discese, cazzando la randa, a stomaco vuoto e cacca fatta sono arrivato a 11 km/l. cheers

Comunque diciamo che 2 km/l almeno dipendono dalla pesantezza di piede. lol!

Uno dei miei primi istruttori di guida fu un carissimo zio poliziotto (R.I.P.) che guidava le Giulia... quando uscivamo con la sua 128 verde mi dava certi pizzichi sulla coscia e mi diceva sempre: "....che cazz...t'acciacchi!!!! Leggero co' 'sta fetta, ce devi anna' leggero!"

Laughing

A Verzy piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeLun Mar 02, 2015 11:11 pm

il mio efi a gpl faceva circa 7 km al litro a gpl con le ricoperte. A benzina circa 9 al litro. In ogni caso non esistono fuoristrada veri che consumano poco. Adesso ho un pajero v20 2.5 a gasolio e faccio circa i 10 al litro in extraurbano, in citta non si superano i 7... siamo sempre su quella media li. solitamente se sei solo a benzina si spende tanto, a gasolio qualcosina in meno e a gpl qualcosina ancora meno... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mattia88




Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.02.15

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeMar Mar 03, 2015 11:40 pm

Allora le gomme sono tassellate ricostruite 195-80-15 fanno un bel rumore quando cammino....in citta faccio con 7 litri 50Km...in misto un po di più...montando gomme da strada guadagno qualche km in piu al litro?
mi dispiacerebbe montare gomme normali poichè andando a tartufi col ferooooza l'imprevisto di una bella pozza di fango dietro l'angolo è sempre presente....appena fatto l'impianto gpl deciderò cosa fare delle gomme...Un'ultima domanda...quanta autonomia si ha quando la lancetta sorpassa la E della riserva?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeGio Mar 12, 2015 1:28 pm

con le gomme da fango consumi chiaramente più che con delle stradali, indicativamente potrei dirti 1/2 km/litro ma dipende sempre dalla misura, dal tipo di disegno etc etc.
Per quanto riguarda la lancetta, ricordo che quando passava la E c'era ancora una buona riserva, lo vedi confrontando la lancetta rispetto a quando hai la macchina spenta e la lancetta è appoggiata in basso.
Torna in alto Andare in basso
Mattia88




Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 07.02.15

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeGio Mar 12, 2015 3:15 pm

ok quindi posso camminare ancora un bel po!comunque sono stato dal gassista e mercoledi faccio l'impianto gpl ecarburazione cosi i consumi si aggiustano meno male!ma per chi mette la bombola sotto e non nel cofano sapete di che dimensione è?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitimeGio Mar 12, 2015 7:57 pm

Se non sono cambiate le cose sotto non si può! Quando dovevo mettere il GPL ho girato tutti gli impiantisti delle 2 province, tutti mi dissero che non è omologabile

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consumi feroza! Empty
MessaggioTitolo: Re: Consumi feroza!   Consumi feroza! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consumi feroza!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consumi feroza
» Il gpl e' una bufala.....sbaglio?
» consumi
» minimo e consumi.
» consumi ferro...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: