Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 riparazioni ad oltranza

Andare in basso 
+2
Fabri
federico976
6 partecipanti
AutoreMessaggio
federico976




Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 28.07.14

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeLun Lug 28, 2014 7:15 pm

salve a tutti, mi sono appena presentato nell'altra sezione ed eccomi già quà a rompere. piccola premessa: posseggo un terios dell' 2008 (acquistata nuova di zecca) e sono talmente contento e soddisfatto di questa macchina , e della daihatsu,che ho deciso di prendere un bel feroza da utilizzare per pesca, legna e per qualche piccolo giro in fuoristrada non troppo impegnativo. dopo diversi mesi di sbattimento e dopo aver valutato molte feroza, ne ho acquistata una da un privato. naturalmente era l'auto che mi è piaciuta di più e che potevo permettermi con il mio budget. ora però vorrei iscriverla ASI e naturalmente ci sono dei lavori da fare. carrozzeria e interni, lavori che avevo previsto. ciò che non avevo preventivato sono lavori al motore. portata dal mecca (non daihatsu) per un tagliando e un controllo generale che volevo fare cmq, mi dice dei vari problemi congeniti del motore (falle al monoblocco, guarnizione della testa) e accendendola, dice che la macchina stenta a partire (cosa che a me non è mai successa) e che la guarnizione della testata è da rifare. a me sembra che la macchina vada benissimo. appena presa ci ho fatto 300km di autostrada per tornare a casa senza un'esitazione e senza perdere un goccio d'acqua dal radiatore e considerando che la macchina era ferma da marzo non mi sembra male.
la mie domande sono queste: quali sono i sintomi che avvertono di un'imminente rottura della guarnizione?gli interventi ad un motore di quell'età e quelle prospettive (a me spaventa tantissimo la rottura del monoblocco)sono economicamente convenienti o è il caso di valutare altre strade tipo sostituzione del motore con uno meno datato?
grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.. scusate la lungaggine

N.B.
ritirata la macchina dal meccanico, mi ha detto che i livelli di acqua, olio dei diff ecc ecc erano ok che era tutto ok e che ha dovuto solo mettere un po' d'olio motore(io volevo fare il tagliando completo  riparazioni ad oltranza 217188  ) , avevo segnalato un odore di benzina che c'è ancora, e poi se ne esce con la storia della testata...mah!
Torna in alto Andare in basso
Fabri




Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.04.14

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeLun Lug 28, 2014 8:27 pm

Sintomi della testata sono fumo dallo scarico, motore che non gira bene, irregolarità al minimo, consumi di acqua e/o olio, olio nella vaschetta del radiatore, acqua nell'olio motore... E poi non saprei magari qualcos'altro... Carburatore o iniezione? Se carburatore, all'avviamento tieni premuto un po' l'acceleratore se no fa veramente fatica ad avviarsi...
per quanto riguarda l'odore di benzina probabilmente è una valvola dietro il pannello post dx (se cerchi nel forum trovi pure una foto).
Torna in alto Andare in basso
federico976




Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 28.07.14

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeLun Lug 28, 2014 8:38 pm

grazie, cmq leggendo varie discussioni mi rendo conto che generalmente i meccanici sono tutti ASSASSINI! non ci mettono nemmeno un po' di passione. non è una questione di prezzi ma puramente tecnica. fanno i lavori a c...o di cane: apri una testata e non si sa come cavolo la rimonti! almeno vatti a cercare su internet la procedura per i riasseblaggio!!!!  riparazioni ad oltranza 913224 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeLun Lug 28, 2014 10:09 pm

Ciao e benvenuto... cheers 
Anch'io diffido dei tre meccanici che periodicamente frequento. Purtroppo sono i più vicini a casa. Inutile dire che di meccanici affidabili ed onesti non ne conosco nella mia zona.
Sul forum troverai tutte le risposte alle tue domande. Per eventuali ricambi, siamo in 3 o 4 a fornire pezzi a chiunque ce li chieda.
Ma dicci almeno di dove sei? Wink 
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeLun Lug 28, 2014 10:41 pm

Ciao benvenuto, come primo consiglio cambia meccanico, se appena appena ti arrangi con un paio di chiavi fai subito tu il tagliando al Ferro sopratutto olio motore e filtro, olio dei differenziali e filtro aria, se cerchi sul forum c'è tutto, fatto questo il Ferro non presenta grossi problemi a parte la guarnizione della testa ma se non sale la temperatura in modo anomalo era solo una scusa per spillarti soldi
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeMar Lug 29, 2014 9:00 am

il mio consiglio è questo, guarda nel radiatore che il liquido sia bello trasparente e non ci siano residui di olio, guarda bene sotto il tappo dell'olio da dove si aggiunge che non ci sia emulsione ,magari anche estraendo l'astina dell'olio ....se non sono presenti questi sintomi qualche km lo puoi fare tranquillamente ...io con una zx ne ho fatti quasi 50000 solo rabboccando l'olio ....gli altri sintomi te li ha già detti Fabri ...consumo acqua ,consumo olio ,problemi di temperatura ,fumo dallo scarico bianco o nero ...magari se vuoi stare tranquillo consulta un altro meccanico ...alla peggio se ci tieni a questa macchina la guarnizione della testa si rifà ...secondo il mio parere il motore del ferro non ha problemi congeniti ...se non gli si cambia l'olio al max ogni 15000 km tende a far morchia e hai problemi di temperatura ,se non metti antigelo ma solo acqua ,o se non si controlla il ph dell'antigelo ci sono problemi di corrosione al monoblocco ...
Facci sapere....

PS a proposito del titolo del post ...l'anno scorso il mio ferruccio che ho sempre viziato e coccolato a livello di manutenzione e tagliandi ha inanellato una serie di problemi uno dietro l'altro che non ti immagini ,prima la marmitta,poi una testina , poi l'altra ,alla fine le ho cambiate tutte ,poi la scatola guida,poi un cuscinetto dietro....e son solo i più grossi ...dobbiamo comunque ricordarci che i nostri mezzi son dei vecchietti ,anche il tuo come il mio ha 25 anni e un certo numero di km alle spalle .....qualche problema legato all'età ci può anche stare ....se non vuoi regalare un mucchio di soldi al meccanico qui sul forum trovi manuali e consigli per aggiustarlo da solo con un bel risparmio...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeMer Lug 30, 2014 7:17 pm

Quoto tutti e aggiungo, riguardo alla puzza di benzina, di controllare che il tappo del serbatoio sia messo bene. A me succede praticamente tutte le rare volte che faccio benzina. Non ho ancora trovato un benzinaio che non metta il tappo storto, con fuoriuscita del prezioso liquido e gran puzza nell'abitacolo  drunken 
Infatti ora controllo personalmente ogni volta che vado dal benzinaio.
Controlla anche se hai l'autobloccante al posteriore, in caso metti l'olio specifico e torna a miglior vita! Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
federico976




Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 28.07.14

riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 1:09 am

domani porto il mezzo dal mecca sperando che non mi dia notizie peggiori. cmq i sintomi di una guarnizione di testa da rifare ci sono.il dubbio sul tappo che perde ce l'ho anche io perchè vedo delle colature proprio sotto al tappo che ha una guarnizione rovinata. riguardo al differenziale posteriore autobloccante, credo proprio che la macchina ne sia dotata  cheers  perchè quando vado su qualche sterrato e sento una ruota posteriore che perde aderenza, accelerando un po' di più riesco a superare agevolmente la situazione invece di impantanarmi. il diff autobloccante è una cosa di cui non tenevo minimamente conto e il dubbio mi è venuto trovandomi proprio in quelle situazioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





riparazioni ad oltranza Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazioni ad oltranza   riparazioni ad oltranza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
riparazioni ad oltranza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Riparazioni d'autunno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: