Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Spie che lampeggiano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Billyfede

Billyfede


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.09.13
Età : 43
Località : ValleCamonica (BS)

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMar Lug 08, 2014 8:44 pm

Ciao a tutti raga!!!Very Happy 
Mi trovo a chiedervi consiglio perchè da qualche giorno il mio ferro ha un problemino, quando lo accendo e mi metto in marcia, cominciano a lampeggiare le spie rosse in basso a sinistra sul quadro: una ha la scritta O2S,una è la spia della batteria e l'altra è la scritta BRAKE (freno a mano tirato).
La cosa strana è che lampeggiano in modo strano, tutte e tre contemporaneamente a intervalli irregolari e la luminosità che hanno è molto fiacca.... scratch  e dopo qualche centinaio di metri si spengono...
Non ho problemi di batteria o altro, non riesco a capire quale sia il problema....Question 
grazie a tutti in anticipo lol! 
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMar Lug 08, 2014 10:14 pm

Presumo qualche contatto, magari ossidato. Altri sapranno consigliarti meglio..............

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 12:48 pm

Ai guru del forum!
Su Attila di tanto in tanto si accende la spia n. 8 (quella col disegno del motore, credo). Da cosa può dipendere e cosa si può fare? scratch 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Billyfede

Billyfede


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 26.09.13
Età : 43
Località : ValleCamonica (BS)

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 1:37 pm

Grazie Ciano per la spiegazione, ma ho risolto il problema sostituendo l'alternatore, era lui che mi sparava 18volt e più....... clown 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 1:56 pm

Mi rallegro per la soluzione al tuo problema, ma questo è il mio problema, anzi di mio fratello... Wink 
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 1:59 pm

La procedura e' questa ..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Facendo quel ponticello che ti dice a seconda del numero di lampeggi ti dice il problema...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 2:02 pm

Grazie Ste...stampo il tutto e poi provvederò a controllare...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Lug 31, 2014 8:42 pm

Fatto il controllo ma la spia non si è accesa.
Son partito con la spia spenta, dopo 100 m. al primo stop, la spia si è accesa.
Poi si è subito spenta. Fatti altri 500 metri per andare dal meccanico, il tempo di spegnere il ferro e non si è più riacceso. Ispezione del meccanico e diagnosi: sensore dei giri o qualcosa del genere. Un elemento che dovrebbe trovarsi nella frizione, secondo lui.
Non ho mai sentito questo nome e comunque non ha fatto la prova col cavallotto ma è andato a senso.
Dopo circa 15 minuti il ferro è comunque ripartito, senza aver fatto nulla....mistero scratch 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMar Ago 12, 2014 7:29 pm

Il problema persiste. Il meccanico ha cambiato la pompa della benzina ma non è successo nulla. La spia ogni tanto si accende. Capita che se spengo il ferro poi impieghi anche 10-15" prima che si riaccendi.
Da cosa potrebbe mai dipendere?
La prova col ponticello non ha dato risultato... No
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMer Ago 13, 2014 7:24 am

Facendo il ponticello non fa nessun lampeggio ?
X capire , se il ferro e' in moto si accende la spia ma continua a funzionare , ma se lo spegni ci vuole un quarto d'ora per rimetterlo in moto ?
Se è così escluderei il sensore giri ...che tra l'altro e' nello spinterogeno ....non nella frizione
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMer Ago 13, 2014 1:06 pm

Veramente il sensore giri si trova nello spinterogeno e non nella frizione?!? Se è così, pensa Ste in che mani consegno i ferri...non per nulla su 10 riparazioni fatte in questi anni, la metà erano inutili se non addirittura dannose.
Tornando al discorso spinterogeno, qui c'è una foto, potresti dirmi dove si trova e come si rimedia? Almeno potrò fare una verifica personalmente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E comunque per il 24, potrei venire su con Attila in modo da poterlo provare in vostra presenza (con tanti guru presenti, vuoi non trovare la soluzione?)... Wink
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMer Ago 13, 2014 1:43 pm

Ho appena trovato questo articolo interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMer Ago 13, 2014 7:45 pm

Ora vado a memoria , comunque dovrebbe essere collegato a quel connettore verde ,dovrebbe avere due fili ,mi sembra un blu e un nero con riga rossa e dovrebbe andare alla bobina ,al contagiri e alla efi .....sono a casa in il furgone ,comunque domattina guardo per essere sicuro , comunque se fosse quello a essere guasto il motore non andrebbe proprio, mi pare di aver capito che ti si accende la spia ,ma il motore va , quando lo spegni ti si accende solo dopo un po'....
Il sensore di temperatura .....boh....io credo che modifichi solo la carburazione ....comunque se riesco domani se riesco faccio un po' di prove sul motore a banco....
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeMer Ago 13, 2014 8:22 pm

Grazie Ste...
Ieri mio fratello ha fatto meno di 2 km e poi gli si è spento e per farlo ripartire l'hanno spinto per una discesa.
Il ferro parte e va ma se si spegne poi occorre aspettare un po' perchè riparta. e il tutto viene segnalato dall'accensione di quella spia. 
Devo trovare il modo di risolvere al più presto il problema perchè mio fratello è poco paziente...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Ago 14, 2014 9:27 am

Ho giocato un po' .....
Staccando il sensore di temperatura il motore va in moto lo stesso ,quindi lo escluderei ...
Ho provato a fare la diagnosi con il ponticello e sul mio funziona .
Staccando il connettore verde dello spinterogeno il motore non si avvia,rimane la luce accesa e in diagnosi mi da errore tre ,ovvero errore segnali di accensione....
Se proprio non riesci ad entrare in diagnosi un altro sintomo è che il contagiri non si muove per niente , quindi se quando non va in moto il contagiri sembra morto potrebbe essere quello .tieni conto che simulando un altro guasto ,ho staccato la bobina il contagiri si muove appena appena .

Altro guasto verosimile potrebbe essere proprio la bobina ,che quando si scalda non lavora ...
Io procederei per gradi ,verifica questo ...intanto provo a smontare lo spinterogeno per vedere com'è fatto...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Ago 14, 2014 10:22 am

Grazie Ste e grazie anche per i chiarimenti telefonici appena ricevuti...ci vedremo fra una decina di giorni... Wink
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitimeGio Ago 14, 2014 6:41 pm

Aprire lo spinterogeno è proprio un mal di pancia .....si cambia ...
Ok ci vediamo domenica prossima ...

Tra l'altro vedevo che sul sito non c'è scritto come resettare gli errori ....è sufficiente staccare per alcuni minuti la batteria ....provvederò ad aggiornare la pagina...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spie che lampeggiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Spie che lampeggiano   Spie che lampeggiano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Spie che lampeggiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: