Salve, questa mattina ho fatto il test per capire se il mio feroza ha il differenziale autobloccante, ho sollevato posteriore e fatto girare una ruota e l'altra gira nello stesso senso.
Appena possibile, risorse finanziarie permettendo, vorrei sostituire l'olio del differenziale posteriore. Per questa finalità ho fatto una ricerca in internet ed ho scoperto che olii di seguito indicati, riportati nel forum, oltre che essere quasi rari, alcuni sono a base minerale
TUTELA W90/M-DA
CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90 (Olio a base minerale)
Shell Spirax A 90 SAE W90
Tutela W90/ls
Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA) (Olio a base minerale)
su alcuni siti, E...Y ecc.... ,ho trovato degli olii più moderni, SINTETICI e con specifiche adeguate, e cioè:
- OLIO BARDAHL GEAR OIL 4005 LS SYNT 75W140 con specifiche api gl5 con speciale additivazione “Limited Slip” e l’estrema resistenza al degrado da esercizio, adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide tradizionali ed autobloccanti fortemente sollecitati, prezzo circa 25 euro
- Olio CASTROL sYNTRAX limited Slip 75w140 Prezzo circa 17 euro
Forse interessa anche a Voi,
questi olii hanno specifiche API GL5 con speciale additivazione “Limited Slip” e l’estrema resistenza al degrado da esercizio, adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide tradizionali ed autobloccanti fortemente sollecitati.
Ho un dubbio, avendo una viscosità 75w140 possono andare bene sui nostri feroza? Che ne dite?
Dato che i cambi e le parti mobili dei nostri mezzi ormai ventenni sono usurate questi olii 100% sintetici ed a viscosità superiore dovrebbero garantire una buona lubrificazione, credo.................
Grazie per eventuali suggerimenti
Saluti
Fabio