Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitimeVen Set 20, 2013 1:16 pm

Ciao a tutti, stò prendendo un Bertone Freeclimber 2, praticamente l'ho comprato ad occhi chiusi, perchè non l'ho potuto testare su strada, ma solo accenderlo nel giardino del proprietario...

Il mezzo è sottoposto a fermo amministrativo a causa di bolli non pagati dal primo proprietario, ma a detta dell'aci e del pra entro 10 giorni il fermo verrà tolto, perché avviato quando già di un'altro proprietario.

Sembra impossibile, ma ho visto che capita molto più spesso di quello che si immagina...

Comunque, l'auto è Full time, guardando "sotto" non ci soono perdite di olio evidenti da differenziali e affini...

Mi ha incuriosito il fatto che nell'abitacolo ci sia solo la leva del cambio.

Questa leva, poi, non sporge dalla moquette come al solito, ma tra cuffia del cambio e moquette c'è una specie di "tavoletta" rivestita di pelle che copre il foro dove doveva andare la leva corta.

Andando ad alzare la tavoletta, la moquette è tagliata in "malo modo" e sotto c'è un soffietto in gomma per la leva...

Mi sono sorti diversi dubbi...

1) Il blocco del differenziale è rotto e hanno tolto la leva e messo il coperchio "tavoletta / pelle" per nascondere il buco...

2) Il blocco del differenziale non c'è e per vedere cosa c'era sotto hanno strappato la moquette, dopo essersi accorti del danno fatto lo hanno rattoppato con la "tavoletta / pelle"...

3) Il blocco del differenziale c'è da fabbrica, ma quell'allestimento non lo prevedeva e per non creare un diff. senza blocco mettevano quello del modello con il blocco ma senza la leva...

4) BO...

Per altri 8 /10 giorni non posso andare a vedere l'auto, quindi non posso indagare e scoprire...

Idee???
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitimeVen Set 20, 2013 3:26 pm

sinceramente non sapevo avessero fatto anche il freeclimber fulltime, pensavo fosse un "male" solo del feroza... Comunque, qualsiasi cosa abbia, tutti qui sul forum ti consiglieranno di trovare un cambio part time e mettercelo subito, così consumerai qualcosina di meno e in off road sarai anni luce avanti!!
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitimeVen Set 20, 2013 9:01 pm

E' un male diffuso che non conoscevo nemmeno io, ma esiste, è scritto anche sul portellone...

Lo cercavo part time ma non ho trovato nulla che rientrasse nelle mie tasche...

Ho già guardato diversi annunci, e presto cercherò per autodemolizioni...

Era per capire se esistesse una versione fulltime senza nemmeno il blocco del differenziale centrale o se avessero tolto la leva per qualche motivo...

L'auto era di una signora statunitense, che non ci faceva offroad, ma sicuramente era seguita da un meccanico SPARTANO...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitimeVen Set 20, 2013 9:03 pm

E' una cosa normale...hanno messo un tappo che copre il foro della predisposizione, infatti trovi anche il soffietto
perchè è tutta predisposta. L'unica cosa che puoi fare per andare leggermente meglio è aggiungere la leva corta
togliere il fermo e così avrai il blocco diff centrale.
Era un'escamotage per aggirare l'assurdo superbollo in vigore negli anni 90 in Italia.
Fai un po di ricerca, se ne è parlato tanto sul Forum, io stesso ho un Ferro "ex full-time" e ti posso dire che la
modifica è fattibile al 100% senza problemi credo che sul Berto sia la stessa cosa.
Magari tira un po sul prezzo dicendo che quella macchina è un po limitata in O/R...
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitimeSab Set 21, 2013 10:54 am

Ad ogni modo, se vuoi mettergli le ridotte dovrai cercare solo il gruppo riduttore/ripartitore.
In quanto il cambio Feroza non e' compatibile con il motore BMW, la campana di accoppiamento e' diversa, il motorino d'avviamento e' dalla parte opposta rispetto al Feroza ed il motore BMW viene montato inclinato verso destra.

Molto piu' semplice invece, come ti hanno gia' detto, ripristinare almeno il bloccaggio del differenziale centrale.

Un'altra cosa, il motore BMW e' fondamentalmente stradale, quindi se pensi di fare fuori strada ritengo dovrai davvero cercare un riduttore e valutare lo swap con un motore 1,8l prelevato da un 318i e36.
Rimane esteticamente identico e richiede pochissime modifiche per essere installato (il lavoro si fa' in meno di una giornata), ha 15cv ed un pelino di coppia in piu' rispetto al 1,6l.

Un saluto!
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitimeDom Set 22, 2013 7:30 pm

Grazie ragazzi, quindi il blocco del centrale c'è ma è "nascosto"...

Bene.

No per adesso non intendo cimentarmi in fuoristrada, abito nella zona del parco del Conero, se mi beccano per il monte mi fanno almeno 516€ di multa, quindi non mi deve passare nemmeno in testa, sopratutto perché la zona è ristretta e la forestale gira parecchio...Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? 831989 Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? 901531 

Mi piacerebbe invece esplorare le zona tra Serrapetrona e Camerino (appennino marchigiano), dove abitano i miei zii e mia nonna, ma per i percorsi che intendo fare non servono nemmeno le ridotte...

Ci rimasi piantato con la Golf III con l'assetto -3cm, quindi il Bertoldo, Bertoldino, Cacasenno (per adesso l'ho soprannominato così visto i problemi "giuridici") è abbondante...

Mi piacerebbe invece metterci il gancio e attaccarci un rimorchietto o un appendice per trainare varia roba e per movimentare il carrello di alaggio della barca dalla spiaggia allo scivolo...

Sono stato con amici ad una manifestazione di off road, con un percorso "scavato" ad hoc in un campo, con twist, pozza, e altro, ma l'ho trovato "noioso" almeno dopo il primo giro...

Mi affascina molto invece l'escursione in gruppo, per i boschi, proprio quella che non si può fare dalle mie parti...

Lo sto prendendo perchè sono rimasto a piedi e non sono immune al colpo di fulmine che subii anni fa quando ne incontrai uno per strada...

Non mi serve un 4x4 ma per 2000€ e la possibilità di farla ASI la prendo subito...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Empty
MessaggioTitolo: Re: Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????   Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho???? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bertone Freeclimber ii fulltime, che trasmissione ho????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compatibilità Bertone fulltime con Feroza
» Ricambi Bertone Freeclimber 2
» bertone freeclimber chi la conosce
» Bertone Freeclimber I 2.7
» Bertone Freeclimber 2 new entry

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Discussioni sul Ferro e altri fuoristrada-
Vai verso: