Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'alternativa

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeMer Mag 22, 2013 9:41 pm

L'alternativa alle 4 ruote in fuoristrada è sicuramente una 2 ruote da cross o da motoalpinismo.
Ormai siamo quasi a giugno ed è il momento di tirare fuori le moto.
L'Alp 200 è ferma da quasi un anno e probabilmente il motore è fuso. Quindi il primo problema è valutare se conviene farla mettere a posto oppure svenderla. Ha pochi km e una decina d'anni. Motore Suzuki.
La vecchia CZ 125 Trial è ferma da sempre, ha solo 2500 km e una trentina d'anni. Non ho mai sentito il suono del suo motore. La prima cosa che dovrò fare è procurarmi una batteria da 6 volt....si ma da quanti Ah???
Forse 6 oppure 8 oppure di più...come si fa a sapere?
C'è qualcuno che si intende di moto di questo tipo? Sono ben accetti consigli e valutazioni...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeMer Mag 22, 2013 10:15 pm

Non mi intendo di moto, ma di corrente si. L'importante che tu trovi una batteria rigorosamente da 6 V. perchè
il valore della tensione è fondamentale, mentre per la corrente (Ah) puoi mettere un generatore anche da 1000Ah
anzi...più corrente hai a disposizione e più tempo puoi insistere a lungo con l'avviamento.
I guru del Forum possono confermare... Smile
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeMer Mag 22, 2013 10:25 pm

roberto ha ragione, io personalmente ti consiglio di scegliere la batteria in base allo spazio del vano batteria. Prendi le misure e vai da un ricambista, a qual punto deciderai su quale modello orientarti... Smile
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeGio Mag 23, 2013 8:03 am

Ringrazio Rob e Full per i primi consigli che mi orienteranno nella scelta...attendo eventuali altre risposte...se ce ne saranno... Wink
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeGio Mag 23, 2013 11:05 pm

Mia massima ignoranza.......................ma il CZ di 30anni aveva già la batteria?? Le vecchie moto da cross o trial che ricordo io non le avevano scratch study

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeVen Mag 24, 2013 10:20 am

led_z ha scritto:
Mia massima ignoranza.......................ma il CZ di 30anni aveva già la batteria?? Le vecchie moto da cross o trial che ricordo io non le avevano scratch study
Sì Led, aveva la batteria (6 v - 11 ah) che è come quella qui sotto...piuttosto cara:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeVen Mag 24, 2013 9:11 pm

Batteria da 6 volt ordinata e preso appuntamento col meccanico per domani. Avrà parecchio da fare ma spero tanto che riesca a sistemarla.
Intanto oggi ho ingrassato un po il ferro; ho ritoccato alcuni segni di ruggine; ho controllato e rabboccato tutti i liquidi; ho cambiato la mascherina e il paraurti anteriore...domani, se il tempo tiene, si continua... Wink
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeSab Mag 25, 2013 10:22 pm

Beh due moto molto interessanti ,con la prima potresti farci qualche raduno ....la tua bella figura la faresti .....con la seconda......beh sulla seconda non ti ci vedo a dirlo tutta ....la mia passione per le moto si è fermata a quando avevo 14 anni e quella beta non l'avevo mai vista ,ma la trovo molto interessante ,sembra una perfetta via di mezzo fra enduro cross con qualche dote di trial ...comunque in mano mia non sarebbe mai così pulita e priva di righe
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeDom Mag 26, 2013 9:30 am

Tcheunne ha scritto:
Beh due moto molto interessanti ,con la prima potresti farci qualche raduno ....la tua bella figura la faresti .....con la seconda......beh sulla seconda non ti ci vedo a dirlo tutta ....la mia passione per le moto si è fermata a quando avevo 14 anni e quella beta non l'avevo mai vista ,ma la trovo molto interessante ,sembra una perfetta via di mezzo fra enduro cross con qualche dote di trial ...comunque in mano mia non sarebbe mai così pulita e priva di righe
Sulla prima moto (CZ 125 del 1977) qualche progetto l'avrei, compreso quello di venderla dato che rischierebbe di ammuffire in garage. Ora però è nelle mani del meccanico che dovrà fare alcuni lavori importanti fra cui quella di riuscire a farla ripartire.
Sulla seconda moto (Alp 200 del 2003) purtroppo ho il motore grippato e alcuni altri problemi. Nella foto la vedi apparentemente pulita e priva di righe ma in realtà andando per funghi nei boschi ho fatto parecchi danni evidenziati in rosso (rottura della freccia dx posteriore per ben due volte, strappi sulla sella, strusciate sulle manopole, leve della frizione e del freno rotte, parafango anteriore rotto e sostituito poi con quello nero, plastiche gialle rotte e bucate in vari punti, gomma posteriore da sostituire perchè "cotta" lateralmente contro la marmitta, ecc.). Come vedi non è così immacolata come sembra. Anch'essa è dal meccanico e ci starà per un bel po'.
Comunque è una gran mezzo da motoalpinismo, leggera, pratica, tranquilla da guidare, abbastanza silenziosa e risparmiosa nei consumi (è una 4 tempi)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeGio Mag 30, 2013 10:08 pm

Domani il meccanico mi dirà quali interventi fare e......... Crying or Very sad .... la spesa..... L'alternativa 530158
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeVen Mag 31, 2013 8:38 pm

La sentenza del meccanico è stata questa:
La CZ è riparabile con una spesa che potrebbe oscillare fra 400 e 700 euro; da quel poco che ho capito si deve essere bloccato qualcosa nel motore per il fatto che è rimasta ferma per anni. Inoltre molti pezzi vanno "rigenerati" o sostituiti con degli originali. Dopo un attimo di dubbio, stasera ho dato il consenso alla sistemazione. Spero in bene.
La Beta invece ha il motore proprio fuso e va cambiato per cui chi avesse un motore Suzuki dr 200 e non sapesse cosa farsene, sa che lo cerco. Qui non si è pronunciato sui costi e, per il momento, lascia a me il compito di trovare un motore.
Infine ha controllato anche due decespugliatori Stihl FS 106 fermi da anni e anche qui ci sono da cambiare i due motori ma ci penserà lui. Spesa prevista sui 350 euro totali. Converrà?
Così alla fine ho 4 motori da far sistemare...niente male come notizia di fine mese... No

Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitimeVen Giu 21, 2013 8:37 pm

Resoconto del meccanico:
-Beta Alp fusa e motore da sostituire...probabilmente la radierò.
-Cz a posto dopo quasi un mese di attesa.
-1 decespugliatore da tenere come ricambi e l'altro riparato.
Ora la Cz è da revisionare, da pagare il bollo e assicurare...poi potrò fare 200-300 km in tutta tranquillità.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'alternativa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'alternativa   L'alternativa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'alternativa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: