Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Meccanismo chiusura centralizzata

Andare in basso 
+2
ciano
Jawaly
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 4:01 pm

Come da titolo, cerco il meccanismo della chiusura centralizzata, lato destro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 6:48 pm

Tipo questo?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma sono tutti uguali oppure ogni portiera ha il suo?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 9:40 pm

quello della foto è il classico meccanismo per motorizzare tutte le chiusure manuali. Si collega con un'asticella metallica al comando manuale originale. L'unico problema nel montaggio consiste nel trovare il posto più adatto per posizionare il motore. L'ho montato su diverse auto ma non sul feroza, quindi non saprei dirvi com'è l'installazione da noi... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 10:10 pm

Se vi interessa vi posto due foto su come è montata sul mio Ferro.
Oggi pomeriggio ho acquistato un meccanismo nuovo dal ricambista a 20 euro ma ho dei problemi a capire come collegare i fili... il mio (quello guasto) ha due coppie di spinotti più un filo nero singolo per un totale di 5 fili... quella nuova ha 5 fili indipendenti e fino ad ora, procedendo per tentativi non sono riuscito ad azzeccare la combinazione giusta... scratch
Magari domani posto due foto.... scratch
30 euro per un usato di 23 anni mi sembra esagerato.. che ne dici Ciano? I motorini sono intercambiabili dx e sx si tratta solo di regolare i ferretti che agiscono poi sulla chiusura. Se non sono stato chiaro, quando metterò le foto capirai cosa intendo.
Intanto grazie e tu Ciano vai a frugare in cantina...
lol!
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 10:42 pm

Se vedi tutti i ricambi di quel utente della Baia ti accorgerai che ha dei prezzi improponibili...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Mag 03, 2013 9:57 am

Per ora posto la foto dei due meccanismi a confronto... Possibile che provando tutte le possibili combinazioni non funzioni????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Mag 03, 2013 11:50 am

Ciao andre. Allora la centralizzata funziona così: due fili sono il motore, ti consiglio di trovarli provando a collegare una batteria a 12v piccola, non quella da auto, oppure un alimentatore sempre a 12v (questo perchè se becchi per sbaglio i due fili del contatto ti fa una bella scintillata Very Happy ) gli altri tre fili sono: contatto comune, contatto posizione "aperta" e contatto posizione "chiusa", in pratica sono quelli che danno il consenso all'altra portiera quando tu giri la chiave della serratura. Come ho detto, io procederei trovando prima i due contatti del motorino, poi se hai un tester trovi subito anche l'ordine degli altri tre. Se hai bisogno fammi sapere!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Mag 03, 2013 2:51 pm

full metal jacket ha scritto:
Ciao andre. Allora la centralizzata funziona così: due fili sono il motore, ti consiglio di trovarli provando a collegare una batteria a 12v piccola, non quella da auto, oppure un alimentatore sempre a 12v (questo perchè se becchi per sbaglio i due fili del contatto ti fa una bella scintillata Very Happy ) gli altri tre fili sono: contatto comune, contatto posizione "aperta" e contatto posizione "chiusa", in pratica sono quelli che danno il consenso all'altra portiera quando tu giri la chiave della serratura. Come ho detto, io procederei trovando prima i due contatti del motorino, poi se hai un tester trovi subito anche l'ordine degli altri tre. Se hai bisogno fammi sapere!! cheers

Ho un tester ma da qui a saperlo usare.......clown

Con quello che ignoro in campo elettrico si potrebbe scrivere una enciclopedia... Proverò con una batteria da moto e poi ti faccio sapere... Grazie!cheers
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Mag 03, 2013 10:05 pm

il tester, se è digitale, mettilo in funzione "prova diodi" o "prova continuità", ha come simbolo un diodo. Quando tocchi i due puntalini chiudendo il circuito il tester suona. Altrimenti se hai un tester analogico usalo con il misuratore di resistenza (ohm). Quando chiudi il circuito vedi che la resistenza si avvicina a zero.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 2:28 pm

Ho recuperato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Volevo "elettrificare" l'apertura del portellone ma, al momento, mi è passata la voglia...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 5:57 pm

Sei disposto a privartene? Rolling Eyes
Il mio come vedi dalla foto ha due morsetti con due fili ciascuno + un filo a parte... il tuo ha i fili collegati diversamente? Sbaglio o uno dei morsetti è a tre fili?
Fammi sapere se lo vuoi vendere ecc. ecc.
Ciao! lol!
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 6:03 pm

Devo però ancora farlo testare...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 6:16 pm

Se vuoi te lo testo io. Mi dici quanto ne vuoi in caso funzioni e me lo spedisci a spese mie... se non funziona te lo rimando lol!
Oppure ti rispedisco il mio guasto e ti dico che è il tuo... devo però riverniciarlo.. scratch
Fai come vuoi tanto non è urgente a parte la palla di dover aprire manualmente lo sportello a Gianna quando vuole salire... clown
lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 8:11 pm

andre ma quindi il motore con i fili tutti separati non funziona?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 8:26 pm

Colpa mia... Embarassed con la corrente sono proprio negato... ho provato tutte le combinazioni possibili ma non sono approdato a nulla... mi da solo dei malfunzionamenti... forse non è compatibile oppure a forza di prove gli ho dato una bella intronata! What a Face
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeGio Mag 09, 2013 9:42 pm

se ha bisogno di una "consulenza" telefonica dimmi qualcosa che ci sentiamo... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Mag 10, 2013 5:18 pm

Grazie Full! Ti terrò presente....
lol!
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeSab Feb 01, 2014 4:37 pm

full metal jacket ha scritto:
se ha bisogno di una "consulenza" telefonica dimmi qualcosa che ci sentiamo... Very Happy

ciao, ma che voi sappiate, questi motorini attuatori funzionano indipendenti cioè si collegano i due fili "motore" alla batteria e gli altri "comando" tra i due motorini oppure devono essere accoppiati a una centralina? sto parlando di funzionamento SENZA telecomandi, ma comandati solo dalla chiave che gira nella serratura, grazie.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeSab Feb 01, 2014 5:21 pm

Io ancora non ci ho capito niente..... mi porto tutto al Raduno e approfitto di Full e del resto della banda, per rimontare il tutto!!!! Twisted Evil Twisted Evil 
 lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Set 25, 2015 1:25 pm

Ieri si è verificato uno strano problema con la portiera lato guida.
In pratica non si riapre e si blocca una volta chiusa. Ho notato che il meccanismo di blocco nella maniglia interna, si attiva ma solo in quella portiera. Così devo aprirla solo entrando dal lato opposto. Sento anche un rumore di relè ogni volta che attivo e disattivo il blocco portiera. Il mezzo ha o aveva la chiusura centralizzata con telecomando (che non trovo più).
Chissà se agendo su qualche fusibile o disattivando qualche spinotto, si potrà tornare alla normalità?
Torna in alto Andare in basso
netraiderz750

netraiderz750


Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.08.15
Età : 45
Località : Roma

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Set 25, 2015 2:04 pm

Jawaly ha scritto:
Io ancora non ci ho capito niente..... mi porto tutto al Raduno e approfitto di Full e del resto della banda, per rimontare il tutto!!!! Twisted Evil Twisted Evil 
 lol! 

poi l'hai risolto? pure la mia ha questo problema che VORREBBI risolvere, se al raduno ci sono riusciti prendo il tuo stesso ricambio e copiamo i fili Smile
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeVen Set 25, 2015 7:59 pm

Al raduno mi è completamente passato di mente e ancora sto così!
Magari nei prossimi giorni ci butto un occhio e ti aggiorno.....
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 9:25 pm

Alla fine ho aperto quello vecchio e quello nuovo che avevo rovinato, ho visto come erano collegati i fili. Poi una volta individuati con il tester i fili che portavano corrente, il gioco è fatto. Ho dovuto solo riposizionare l'attuatore perché era leggermente più lungo.
Compra il ricambio, mandami la foto e ti dico come collegarlo.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Meccanismo chiusura centralizzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Meccanismo chiusura centralizzata   Meccanismo chiusura centralizzata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Meccanismo chiusura centralizzata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chiusura centralizzata
» chiusura centralizzata con telecomando
» Centralina chiusura centralizzata
» CERCO motorino chiusura centralizzata
» Cerco meccanismo alzacristalli elettrici!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Mercatino :: Cerco-
Vai verso: