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| | IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes | |
| | Autore | Messaggio |
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Adrena
Numero di messaggi : 160 Data d'iscrizione : 26.10.08 Età : 43 Località : Gattico (NO)
| Titolo: IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes Sab Apr 27, 2013 7:24 pm | |
| Per tutti i possessori di Freeclimber II: Avendo rifatto questo lavoro su un "nuovo" Bertone di un amico proprio giovedi', desidero ricordare questa procedura qui sul forum, ne va della salute dei bilanceri e dell'albero a cammes stesso. Come si vede nell'immagine, sotto al coperchio valvole e' presente un tubicino imbullonato ai cavallotti dell'albero a cammes con due bulloncini (chiave dell'8 ) all'estremita' e con un singolo bullone cavo (tipo Banjo, chiave del 12) al centro. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La parte inferiore di questo tubicino presenta n°8 forellini il cui compito e' quello di lubrificare le cammes. Purtroppo questo e' uno dei punti deboli del motore bmw M40 montato anche sui nostri Bertone, in caso di olio scadente o di eccessivo ritardo nella manutenzione, e' molto facile trovare questo tubo completamente ricoperto di "morchia" nera e con tutti gli otto forellini tappati. Il mio consiglio e' quindi quello di eseguire un controllo periodico dello stato di questo tubo. Per accedere a questa parte di motore e' necessario togliere il coperchio valvole ed il paraschizzi in plastica che si trova subito sotto al coperchio stesso. Rimuovere, o almeno sganciare, la parte superiore del collettore di aspirazione, rende il lavoro molto piu' semplice. Raggiunto il tubo, rimuoverlo e lavarlo accuratamente, ripulendo gli otto fori con uno spillo e soffiandoli poi con l'aria compressa. Rimontare il tutto facendo attenzione al corretto posizionamento della guarnizione del coperchio valvole e, nel caso fosse deteriorata, provvedere alla sua sostituzione. Un saluto a tutti! | |
| | | 54rudy
Numero di messaggi : 148 Data d'iscrizione : 08.03.11 Località : Pesaro-Urbino
| Titolo: Re: IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes Ven Ago 16, 2013 9:57 pm | |
| ottimo consiglio !!!!!!! purtroppo l'ho visto dopo il fattaccio la camme vicino al radiatore non ha piu la cementatura ho notato che il nuovo motore mi consuma un po d'olio mentre il vecchio era perfetto pensi sia meglio montare il solo albero a camme oppure tutta la testata l'albero a camme 316i e 318i è uguale stessi numeri anche la testata dovrebbe essere ugualmente compatibile che ne pensi???? aspetto che vada a tre cilindri poi cambio albero a camme o tutta la testata questo il grande dilemma !!!!!!! dimenticavo dopo avere riaperto il tubicino ho fatto girare il motore con una miscela di gasolio e detergente per un'ora poi ho rimesso l'olio nuovo e filtro ora dopo 1000 km e ancora giallo
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| | | Adrena
Numero di messaggi : 160 Data d'iscrizione : 26.10.08 Età : 43 Località : Gattico (NO)
| Titolo: Re: IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes Sab Ago 17, 2013 12:49 pm | |
| Sinceramente non ho mai avuto le due testate smontate contemporaneamente per poter fare un confronto diretto, ad ogni modo, sulla carta la differenza tra il 1.6 M40 ed il 1.8 M40 e' solo nella corsa, l'alesaggio risulta identico. Teoricamente parlando le due testate dovrebbero essere perfettamente identiche, ribadisco: "Teoricamente"! Ad ogni modo, fai attenzione al consumo d'olio: non e' detto che provenga per forza dalle fasce elastiche dei pistoni, e' molto facile che il consumo provenga dai gommini valvole usurati. A mio parere, visto il costo piuttosto irrisorio (soprattutto rispetto allo smontare una testata, farla rettificare, cambiare i gommini valvole e rimontarla con la serie smeriglio nuova, kit distribuzione, etc. etc.), acquisterei il kit di revisione della distribuzione: albero a cammes nuovo e tutti i "bicchierini" delle valvole nuovi, nonche' quel dannato tubicino di lubrificazione. Ad esempio si trovano su eBay attorno ai 200€, le parole chiave sono: "bmw m40 Nockenwelle", effettuando la ricerca nell'Unione Europea. (Attenzione: il kit esiste in due versioni, quella completa e quella con solo l'albero a cammes e bilanceri...). | |
| | | 54rudy
Numero di messaggi : 148 Data d'iscrizione : 08.03.11 Località : Pesaro-Urbino
| Titolo: Re: IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes Sab Ago 17, 2013 1:53 pm | |
| la scarsa lubrificazione ha danneggiato anche i gommini delle valvole oltre che la camme quindi aspira olio controllero le candele tra mille km l'altra testata è perfetta sia di camme che di valvole in quanto il motore non consumava olio sinceramente pensavo di non spianare la testata ma di rimontarla con una guarnizione nuova sperando che la camme resista ancora giusto il tempo di consumare la cinghia di distribuzione appena montata che sostituiro nell'occasione secondo te è sempre necessario spianare la testata? ti posso postare la foto per una valutazione | |
| | | Adrena
Numero di messaggi : 160 Data d'iscrizione : 26.10.08 Età : 43 Località : Gattico (NO)
| Titolo: Re: IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes Sab Ago 17, 2013 2:47 pm | |
| Quando separerai la testata dal monoblocco sara' inevitabile trovarla "sporca", tra residui della vecchia guarnizione, olio, qualche leggero trafilaggio.
Fino ad oggi, l'unica occasione in vita mia in cui io non abbia fatto spianare una testata riguarda un vecchissimo motore bicilindrico di una Subaru Rex, mi trovavo in Australia e si trattava di un'operazione effettuata in un giardino, non avrei avuto alternative (anche in termini di costi...). La testata era stata comunque pulita a dovere e, date le condizioni di utilizzo dell'auto e le ridottissime dimensioni della testata stessa, era da escludere la possibilita' che si fosse stortata in maniera tale da pregiudicarne la tenuta.
Se proprio non vuoi rettificarla, la farei almeno controllare, mi rivolgerei ad un centro rettifiche, farei fare un lavaggio e chiederei di controllarne la tenuta.
Dalla foto non potrei capire granche', del resto, la rettifica e' questione di frazioni di millimetro, nulla di visibile ad occhio.
Tieni anche conto che, stando fermo, il motore non viene lubrificato e che i gommini valvole potrebbero seccarsi, portando poi a "mangiare olio" anche la testata che non lo ha mai fatto prima.
A mio parere, dato che non e' cosi' comune dover aprire un motore e che la differenza tra il costo della guarnizione della testa non differisce poi cosi' tanto dal costo dell'intera serie smeriglio superiore (kit di tutte le guarnizioni superiori: testa, aspirazione, scarico, termostato; piu' gli anelli paraolio ed i gommini valvole nuovi), farei che farla spianare, lavare e gommini nuovi. Tieni presente anche la possibilita' di far controllare le sedi valvole dal centro rettifica e, nell'eventualita' che ci sia anche solo un piccolo segnale di cedimento, farle sistemare. E' vero che spendi un po' di piu', ma almeno sei sicuro di non doverci rimettere le mani a breve.
Se poi fai come me che, rettifica a parte, faccio tutto il lavoro a casa... la spesa diventa molto piu' bassa. | |
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| Titolo: Re: IMPORTANTE: Bertone Freeclimber II - Lubrificazione Cammes | |
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