Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dal carburatore all'iniezione...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 1:38 pm

Metto a fattor comune l’esperienza fatta sul mio Ferro e conclusasi in questi giorni.

Lo scorso febbraio dopo una gita in montagna di circa 150Km il ferro aveva mandato l’acqua in ebollizione, scaldandosi fino a spegnersi.
Il giorno seguente, aggiunta acqua, la macchina è ripartita giungendo eroicamente dal meccanico.
Smontando la testata con l’idea di dover rifare la guarnizione e basta ci siamo accorti che il motore era piuttosto corroso e una semplice spianata non sarebbe bastata per fare un bel lavoro. Come si dice in gergo “Beveva acqua”.
Inoltre il monoblocco presentava i segni del surriscaldamento e i cilindri presentavano segni di ovalizzazione, forse dovuti anche a precedenti scaldate: il motore infatti consumava davvero molto (6/7 Km/l).

Anche il collettore di scarico presentava una crepa.

La prima idea è quindi quella di cambiare l’intero motore.
La seconda idea è stata quella di cercare un intero ferro da acquistare con poco ma in buone condizioni e prenderci il motore: con poco di più avrei avuto altri pezzi di ricambio o avrei potuto rivenderli.

E’ qui che ho scoperto che i ferri a carburatore come il mio sono più rari di quelli a iniezione. Molto più rari.
Ecco quindi la terza idea: prendiamo un ferro a iniezione e trapiantiamo sul mio anche centralina e cablaggio.

Ad essere sincero vi fu anche una quarta idea: quella di montare un motore BMW 318 (8valvole) cioè simile al 316 montato sul Bertone.
Questa idea è stata abbandonata perché trovare un motore così sotto i 200mila Km non è facile e l’impianto elettrico preso da una bmw non sarebbe stato un facile plug&play come quello preso da un altro Feroza. Inoltre alla revisione o con le FO sarebbe stata dura raccontare che era un Feroza-BMW.

Quindi trovo dopo un po’ di ricerche un ferro del ’91 a iniezione, buono di meccanica, ottimo di interni e un po’ giù di carrozzeria.
Decidiamo di sacrificarlo per la causa. A qualcuno doveva pur toccare!
Smontandolo scopriamo che ha pure la frizione rifatta di recente.

Mentre io mi sono limitato a pulire a fondo alcune parti, come scatola filtro, ventola, radiatore, sedili, cruscotto, ecc..ecc…il mio meccanico ha smontato entrambi gli impianti elettrici, rimontando sul mio ferro: motore, centralina e cablaggio.
Per montare il cablaggio abbiamo dovuto fare un foro aggiuntivo nel vano motore e montare le staffe per reggere la centralina che come sapete è vicino ai piedi del passeggero.
Abbiamo anche montato il contenitore del recupero oli (che il mio non aveva), pompa benzina elettrica e serbatoio del donatore. Il mio era anche sbombato per una botta. Ovviamente poi è seguita una messa a punto del motore, con cinghia, candele, olio, filtro nuovi e pulizia del corpo farfallato.
Già che c’ero ho montato sul mio:
- Impianto idroguida completo; (E’ veramente un’altra auto con l’idroguida!)
- Impianto antifurto
- Impianto luci allo Xenon
- Impianto radio con antenna esterna che non avevo
- Sedili avvolgenti e posteriori sdoppiati
- Avvolgitori delle cinture posteriori
Non ho invece volutamente voluto montare l’impianto dell’aria condizionata e i vetri elettrici: sono del parere che se mi si pianta in un guado la brava manigliola mi dà più fiducia…

Ora non mi resta che adeguare l’impianto del gas. Il polmone e le tubazioni sono già fissate, come il bombolone che è l’unica cosa che non si è mai spostata. Anche il passaggio benzina-gas, essendo ora a iniezione dovrebbe essere più facile.

Ho provato l’auto ieri anche se solo su asfalto. Va molto bene, sale bene di giri e il motore è pronto. L’idroguida poi la rende un’altra auto!

Come piccole modifiche future penserò a un filtro BMC o K&N e magari un bel collettore di scarico in inox, nel caso questo dovesse sfiatare.
Per ora i differenziali sono originali ma per pensare a quel tema serve il budget del prox anno!

Ho invece da vendere le rimanenze del ferro donatore.
Volendo vendo anche la scocca nuda oppure tutto in blocco.
Trovate l’annuncio sul mercatino di questo sito (Ferro per ricambi a Torino), su subito.it e presto anche su ebay.

Alcuni passi durante l'intervento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Questa fa paura....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A casa!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il generoso donatore...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 3:03 pm

complimenti!!! davvero un ottimo lavoro... scusa se te lo chiedo, ma puoi farci una stima dei costi? in particolare la manodopera... Poco tempo fa avevo fatto un preventivo per la sostituzione del motore e il cambio della frizione e la cifra raggiungeva i 500/600 euro di sola manodopera...
Torna in alto Andare in basso
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 3:33 pm

Eh si cambiare solo il motore se l'impianto elettrico non è da toccare ci può stare 500/600euro che magari comprendono anche un bel tagliando al motore che monti. Mi è successo con il Vitara che avevo prima.
Dovendo montare tutta l'elettronica (e smontare il tutto da un'altra macchina) la cifra è attorno ai mille euro. Costo del motore a parte chiaramente. Ti puoi finanziare comprando un'auto di cui poi rivendi un po' di pezzi singolarmente.
Chiaramente il conteggio ore ha senso fino a un certo punto per un lavoro di questa portata, ci si deve accordare su un prezzo forfettario.
L'importante è trovare chi lavora su mezzi come i nostri con passione e questo lo si vede da piccoli particolari oltre che dalla resa a lavoro finito.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 8:16 pm

Gran bel lavoro Gian, hai riportato a nuova vita il tuo già bel ferro! Al prossimo incontro non devi mancare, ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 8:37 pm

Direi...spettacolre trapianto....Complimenti a te e al tuo meccanico....
Come ha detto Led....Al prossimo incontro non devi mancare!!!!!

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitimeLun Apr 22, 2013 9:15 pm

Beh, che dire.......IMPRESA SUPERBA e risultato eccellente... cheers
Il tuo ferro era già molto bello esteticamente, ora lo è anche meccanicamente.
Vedere l'interno così denudato mi ha un po' impressionato...sicuramente io non sarei riuscito a rimettere i vari pezzi al loro posto, anzi ci avrei rinunciato o, peggio, a quel punto avrei continuato a demolirlo!!!
Dell'altro ferro tieniti qualcosa, non si sa mai... Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dal carburatore all'iniezione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dal carburatore all'iniezione...   Dal carburatore all'iniezione... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dal carburatore all'iniezione...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: