Metto a fattor comune l’esperienza fatta sul mio Ferro e conclusasi in questi giorni.
Lo scorso febbraio dopo una gita in montagna di circa 150Km il ferro aveva mandato l’acqua in ebollizione, scaldandosi fino a spegnersi.
Il giorno seguente, aggiunta acqua, la macchina è ripartita giungendo eroicamente dal meccanico.
Smontando la testata con l’idea di dover rifare la guarnizione e basta ci siamo accorti che il motore era piuttosto corroso e una semplice spianata non sarebbe bastata per fare un bel lavoro. Come si dice in gergo “Beveva acqua”.
Inoltre il monoblocco presentava i segni del surriscaldamento e i cilindri presentavano segni di ovalizzazione, forse dovuti anche a precedenti scaldate: il motore infatti consumava davvero molto (6/7 Km/l).
Anche il collettore di scarico presentava una crepa.
La prima idea è quindi quella di cambiare l’intero motore.
La seconda idea è stata quella di cercare un intero ferro da acquistare con poco ma in buone condizioni e prenderci il motore: con poco di più avrei avuto altri pezzi di ricambio o avrei potuto rivenderli.
E’ qui che ho scoperto che i ferri a carburatore come il mio sono più rari di quelli a iniezione. Molto più rari.
Ecco quindi la terza idea: prendiamo un ferro a iniezione e trapiantiamo sul mio anche centralina e cablaggio.
Ad essere sincero vi fu anche una quarta idea: quella di montare un motore BMW 318 (8valvole) cioè simile al 316 montato sul Bertone.
Questa idea è stata abbandonata perché trovare un motore così sotto i 200mila Km non è facile e l’impianto elettrico preso da una bmw non sarebbe stato un facile plug&play come quello preso da un altro Feroza. Inoltre alla revisione o con le FO sarebbe stata dura raccontare che era un Feroza-BMW.
Quindi trovo dopo un po’ di ricerche un ferro del ’91 a iniezione, buono di meccanica, ottimo di interni e un po’ giù di carrozzeria.
Decidiamo di sacrificarlo per la causa. A qualcuno doveva pur toccare!
Smontandolo scopriamo che ha pure la frizione rifatta di recente.
Mentre io mi sono limitato a pulire a fondo alcune parti, come scatola filtro, ventola, radiatore, sedili, cruscotto, ecc..ecc…il mio meccanico ha smontato entrambi gli impianti elettrici, rimontando sul mio ferro: motore, centralina e cablaggio.
Per montare il cablaggio abbiamo dovuto fare un foro aggiuntivo nel vano motore e montare le staffe per reggere la centralina che come sapete è vicino ai piedi del passeggero.
Abbiamo anche montato il contenitore del recupero oli (che il mio non aveva), pompa benzina elettrica e serbatoio del donatore. Il mio era anche sbombato per una botta. Ovviamente poi è seguita una messa a punto del motore, con cinghia, candele, olio, filtro nuovi e pulizia del corpo farfallato.
Già che c’ero ho montato sul mio:
- Impianto idroguida completo; (E’ veramente un’altra auto con l’idroguida!)
- Impianto antifurto
- Impianto luci allo Xenon
- Impianto radio con antenna esterna che non avevo
- Sedili avvolgenti e posteriori sdoppiati
- Avvolgitori delle cinture posteriori
Non ho invece volutamente voluto montare l’impianto dell’aria condizionata e i vetri elettrici: sono del parere che se mi si pianta in un guado la brava manigliola mi dà più fiducia…
Ora non mi resta che adeguare l’impianto del gas. Il polmone e le tubazioni sono già fissate, come il bombolone che è l’unica cosa che non si è mai spostata. Anche il passaggio benzina-gas, essendo ora a iniezione dovrebbe essere più facile.
Ho provato l’auto ieri anche se solo su asfalto. Va molto bene, sale bene di giri e il motore è pronto. L’idroguida poi la rende un’altra auto!
Come piccole modifiche future penserò a un filtro BMC o K&N e magari un bel collettore di scarico in inox, nel caso questo dovesse sfiatare.
Per ora i differenziali sono originali ma per pensare a quel tema serve il budget del prox anno!
Ho invece da vendere le rimanenze del ferro donatore.
Volendo vendo anche la scocca nuda oppure tutto in blocco.
Trovate l’annuncio sul mercatino di questo sito (Ferro per ricambi a Torino), su subito.it e presto anche su ebay.
Alcuni passi durante l'intervento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Questa fa paura....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]A casa!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Il generoso donatore...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]