Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 GPL - QUALE MI CONSIGLIATE

Andare in basso 
+2
COBRA
Marco79
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Marco79

Marco79


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.11.12
Località : Anzio

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 10:14 am

Ciao a tutti......ho deciso di montare l'impianto GPL sul mio ferro "BERTA"......sono indeciso tra 2 preventivi che mi sono stati fatti:

1 - GPL ROMANO euro 700 e 7 anni di garanzia

2 - GPL BRC euro 900 e 2 anni di garanzia


quale montare???
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 11:18 am

dipende molto dalla bravura dell'installatore... cmq considerando che sulle auto a cui l'mpianto viene montato "dopo la produzione" un po' di manutenzione extra puo' servire oltre al fatto che hai un motore a carburatore e che quindi non richiede chissa' quale tecnologia d'impianto opterei per quello con garanzia 7 ann!i!

magari chiedi anche se il tipo di montaggio viene fatto col solito "diffusore fa fornello di casa" montato tra carburatore e filtro aria oppure se fanno un lavoro fatto bene forando il carburatore e mettendo gli "spruzzatori" nei 2 corpi del carbu...

il mio impinto e' a metano, prima avevo il "diffusore" e non andava un cazzo, adesso col carburatore cambiato (derivazione fiat regata) e gli "spruzzatori" direttamente nel carburatore va molto meglio specie in basso dove serve in fuoristrada cheers
Torna in alto Andare in basso
Marco79

Marco79


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.11.12
Località : Anzio

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 5:25 pm

...no il mio farro ha l'EFI non è a carburatore........come sempre grazie per la risposta
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 5:29 pm

con quei prezzi sicuramente è a mono iniettore...io montavo gli impianti LANDI e i prezzi sono di molto superiori
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 6:08 pm

ah ferro a iniezione?
allora e' meglio un impianto piu' "serio" come dice Ferro89... spendi di piu' ma il ferro poi va come (se non di piu' aprendo un po' il gass) se fosse a benza (ricordo la mia opel astra 160 a benza 170 a gpl - e 7km/l!!) Cool Laughing
Torna in alto Andare in basso
Marco79

Marco79


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.11.12
Località : Anzio

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 6:18 pm

credo che il mio ferro ha 4 iniettori, perché l'installatore del del GPL si quello della ROMANO sia quello della BRC mi hanno detto che devono montare con l'impianto, oltre il bombolone anche 4 iniettori supplementari......



...ma secondo voi quale dei 2 tipi di impianto mi conviene mettere in base alle caratteristiche descritte????

grazie ragazzi


Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 7:58 pm

tutti i feroza a iniezione hanno 4 iniettori...nei ferri come il tuo si può montare un impianto sequenziale oppure standard.

lo standard è quello classico ovvero a mono iniettore che si monta nelle auto + vecchie con un diffusore che emana il gas nel condotto di aspirazione dell'aria. viene controllato solamente da un relè elettronico che taglia corrente alla pompa di benzina e da il segnale al polmone...

quello sequenziale è composto da 4 iniettori a parte per il gas che si monta forando il collettore originale in 4 punti, il gas andrà direttamente nei cilindri passando solo per il collettore di entrata. questo impianto controlla i 4 iniettori tramite una centralina programmabile con varie mappature. inutile dire che è molto + costoso.

quando lavoravo io i prezzi erano i seguenti: standard 1500 euro e sequenziale dai 1700 ai 2000 dipende il tipo di auto dal numero di cilindri ecc... spesso e volentieri trovi ecoincentivi sul montaggio di 500 euro che vengono eliminati dal conto totale

parlo di impianti LANDI, un pò + cari ma a mio avviso semplici ed efficenti.

mi stupisce che tu abbia trovato in giro questi prezzi per un sequenziale. si vede che c'è crisi e giocano molto al ribasso anche perchè gran parte del costo dell'impianto lo spendi in manodopera, prendi per esempio me...sul mio ferro avevo montato l'impianto a gpl standard e in tutto avevo speso di pezzi 300 euro e manodopera nulla visto che l'ho montato personalmente.
Torna in alto Andare in basso
Marco79

Marco79


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.11.12
Località : Anzio

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 8:20 pm

KRI...grazie mille per la risposta molto esauriente........

io vivo ad Anzio....l'impianto GPL ROMANO qui a Roma è pubblicizzato su quasi tutti i giornali edl il prezzo è unico per tutti gli installatori Euro 699.

Addirittura ho chiesto all'installatore di montarmi una vaschetta supplementare con dell'olio che gestita sempre dalla centralina dell'impianto gpl rilascia dell'olio per la lubrificazione dei pistoni....con l'aggiunta di questa vaschetta il prezzo totale finito ,quindi compreso di omologazione e tutto è di Euro 780.

Credo che avendo questo installatore a meno di 1 km da casa essendo il prezzo buono avendo 7 anni di garanzia..........mi conviene farlo........

grazie sempre per tutte le vostre risposti e consigli, che per un profano come me sono ORO......
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 8:30 pm

di nulla!
si ho capito di cosa stai parlando per il lubrificante...non lo mette mai nessuno e forse in pochi che hanno il gas sanno della sua esistenza, però la guida è + fluida e nelle macchine vecchie è sempre consigliato...se è comandato dalla centralina ancora meglio, quando li montavo io si creava una depressione nella vaschetta tramite un tubicino dal condotto di aspirazione facendo uscire il liquido...
comnque si, nonostante non abbia mai sentito la marca(probabilmente è una cosa dell vostra regione anche da com'è il nome Very Happy ) fallo subito, a quel prezzo è un offerta della madonna! poi i 7 anni non li fa veramente nessuno...consigliatissimo...anche perchè per esperienza e data l'auto magari dovrai tornare qualche vota in officina per apportare settings alla mappatura
Torna in alto Andare in basso
Marco79

Marco79


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.11.12
Località : Anzio

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 8:42 pm

GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE...
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 8:54 pm

Ciao, anche a me un ricambista ha vivamente consigliato la vaschetta con il lubrificante, ora che ho letto i vostri post la metterò!

Costa circa 70 euro...

In alternativa si possono aggiungere delle goccie alla benza con il misurino..

Considerato che il precedente proprietario del mio ferro dice di aver speso 700 euro per montare l'impianto (un Bedini), direi il tuo è un buon affare ... anzi buonissimo.. la mano d'opera ti costa circa 10 euro!? monkey

L'unica cosa che il mio impianto ha il segnale del livello del gas che non è proprio attendibile.... è normale secondo voi?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 9:05 pm

si è normale...se hai gli indicatori a led è + difficile regolarsi, con una lancetta sarebbe + facile...
il segnale registrato è giusto quando sei a macchina ferma e pari per circa 1 minuto...essendo un serbatoio senza paratie quello del gas ed essendo il propano un gas liquido ad ogni curva o spostamento dell'auto il livello cambia.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 10:33 pm

kri sul mio impianto, fatto davvero alla cxxx di cane, nel groviglio di fili che hanno aggiunto che una scatoletta che mi pare sia un "emulatore" di inettori. Sarebbe la centralina che regola il gas al posto della benzina?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeMer Feb 20, 2013 10:58 pm

l'emulatore si monta insieme a quel relè che dicevo prima...si praticamente stacca la pompa della benza e simula il getto degli iniettori...lo montavano negli impianti che non avevano ancora la centralina e ora non si usa praticamente +...però generalmente lo montano le macchine con impianti sequenziali di vecchia generazione...tu non hai quello mono???
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 1:55 am

kri ..ne approfitto anche io ...è v che il motore mi va a benza e passa al gpl solo dopo che arriva a temperatura?!

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 10:45 am

certo! Very Happy altrimenti il gas(che ha una temperatura molto bassa) rischia di congelare nei tubi oppure non brucia come dovrebbe
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 1:29 pm

Beh però negli impianti vecchi passa a gpl appena superi i 2000 giri... comunque si ho un impianto vecchio con il classico polmone...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 1:42 pm

si esatto...perchè i vecchi non hanno la sonda termica comandata dalla centralina
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 1:50 pm

ma secondo te da cosa può dipendere il fatto che quando accelero e premo troppo l'acceleratore il motore si ingolfa e devo accelerare molto lentamente? a benza invece è perfetto
inoltre che manutenzione si fa di solito sui vecchi impianti a polmone? perchè so che non c'è il filtro...
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 6:09 pm

ferro89 ha scritto:
si è normale...se hai gli indicatori a led è + difficile regolarsi, con una lancetta sarebbe + facile...
il segnale registrato è giusto quando sei a macchina ferma e pari per circa 1 minuto...essendo un serbatoio senza paratie quello del gas ed essendo il propano un gas liquido ad ogni curva o spostamento dell'auto il livello cambia.


Spiegazione oltremodo convincente! cheers
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 6:23 pm

Già che si siamo approfitto per chiedere un vostro parere.

In altro post avevo scritto che forse dovevo registrare le valvole (nella peggiore delle ipotesi, intervenire sulle loro sedi) in quanto si sente un ticchettio provenire dal motore.

Ieri, dopo aver fatto visita ad un'officina che monta gli impianti gpl , mi hanno detto che non sono le valvole, ma semplicemente gli iniettori....

In effetti ho notato che passando dal Gpl alla benzina, il ticchettio scompare.

Secondo la vostra esperienza... di cosa si tratta ??


Grazieeee


Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 8:38 pm

e' normale credo ho sentito anche io alcuni impianti che fanno quei rumori... saranno gli attuatori degli iniettori
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 8:48 pm

full metal jacket ha scritto:
ma secondo te da cosa può dipendere il fatto che quando accelero e premo troppo l'acceleratore il motore si ingolfa e devo accelerare molto lentamente? a benza invece è perfetto
inoltre che manutenzione si fa di solito sui vecchi impianti a polmone? perchè so che non c'è il filtro...

ferma ferma...il filtro negli impianti c'è! in quelli a diffusore unico molti non lo mettono...però di certo se c'è non gli fa male...è posizionato sul tubo che parte dal polmone e va al diffusore...
per il resto è un problema di miscela gas/aria....hai provato a "giocare" con il rubinetto del gas?
il diffusore fa tenuta? spesso non ci montano guarnizioni e l'aria entra senza che tu te ne accorga
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 8:52 pm

Gerry012 ha scritto:
Già che si siamo approfitto per chiedere un vostro parere.

In altro post avevo scritto che forse dovevo registrare le valvole (nella peggiore delle ipotesi, intervenire sulle loro sedi) in quanto si sente un ticchettio provenire dal motore.

Ieri, dopo aver fatto visita ad un'officina che monta gli impianti gpl , mi hanno detto che non sono le valvole, ma semplicemente gli iniettori....

In effetti ho notato che passando dal Gpl alla benzina, il ticchettio scompare.

Secondo la vostra esperienza... di cosa si tratta ??


Grazieeee



si esatto non centra nulla con la testata...il tic tic che senti è provocato dall'azionamento elettrico degli iniettori del gas(che ovviamente si azionano migliaia di volte al minuto)....se apri il cofano mentre l'auto è a gas e acceleri con la mano, noterai che il rumore proviene dal flauto degli iniettori....non so che marca monti però per certo quelli landi fanno un rumore che a volte può addirittura essere fastidioso
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitimeGio Feb 21, 2013 8:56 pm

Da me non c'è il filtro, ho provato con il rubinetto ma l'unica cosa che cambia è il minimo...
Che altre manutenzioni si possono fare?
si apre il tappo nella parte in basso del polmone per lo sporco?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GPL - QUALE MI CONSIGLIATE   GPL - QUALE MI CONSIGLIATE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GPL - QUALE MI CONSIGLIATE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» il mio ferro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: