Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 escursione twist

Andare in basso 
+2
NEVERDIA
firemaker
6 partecipanti
AutoreMessaggio
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 11:26 am

ciao ragazzi..

volevo semplicemente condividere qualche esperienza.... in pratica ho montato i revolver teraflex posteriormente e ho fatto delle misure dell'escursione...(modo classico con il muletto alzando una ruota) risultati:

prima alzandolo anteriormente 45-48 e alzandolo posteriormente 42..

dopo anteriormente 42 post 42....


deduzioni...i revolver migliorano notevolmente la mobilità del ponte , infatti in off road è migliorata! ma nel test si notano una grande differenza.. prima alzandolo dall'anteriore dx arrivava in twist alzando la posteriore destra!( cioè classico) ora invece il ponte posteriore rimane al suolo ma alza l'anteriore sx ( in pratica impenna)
appena posso faccio un altro test ma il peggioramento nel twist penso sia dovuto all'aumento dell'escursione anche in compressione del ponte posteriore che porta la sospensione posteriore a comprimersi di più e facendo arrivare subito a fine corsa l'anteriore! ora provo a mettere un fine corsa in compressione per vedere se ho ragione!

solita deduzione! anteriormente è una cacca! ahha malgrado abbia spessorato la testine del braccio superiore!
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 10:53 pm

foto foto foto Twisted Evil e foto piu misure della piastra a me santa
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeMer Gen 09, 2013 11:47 pm

non ho capito tanto... scratch study drunken confused
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 3:06 pm

ciao ragazz..

no ho provato ieri a limitare la compressione ma nn cambia..anzi peggiora (giustamente) in pratica se mi appoggio alla ruota che si alza riesco a far aprire un pò di + il posteriore fino ad alzarsi..però ovviamente il revolver nn si apre completamente e con gomme belle gonfie arrivo a 45 cm anteriore... insomma è sempre l'anteriore che ci frega... devo vedere se recuperando qualcosa in compressione davanti e togliendo la piastrina in estensione miglioro qualcosa ma ricordo che io ho gia spessorato la testina superiore di 20mm ....Never...già...devo dARTI DUE MISUREEEEEEEEEEEEEEEEE
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 7:50 pm

continuo a non capire come fai ste misure confused lol!
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 9:37 pm

sistema classico per misurare il twist....alzi la macchina da una ruota...(ant o post>) fino a quando un altra ruota nn si alza
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeGio Gen 10, 2013 9:40 pm

ah ok.... mai fatto!! lol!

per avere il risultato migliore bisognerebbe pure che la ruota che "alzi" si schiacciasse tutta in compressione... noi per alzare il ferro lo irrigidiamo, quindi in teora va peggio nei twist...

forse converrebbe mettere dei gommoni enormi fare il body e lasciare le barre e le balestre originali... con solo i revolver e la eliminazione delle piastrine per avere la massima escursione nei twist...

ci pensero' un po' su... scratch
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 3:13 am

COBRA ha scritto:
ah ok.... mai fatto!! lol!

per avere il risultato migliore bisognerebbe pure che la ruota che "alzi" si schiacciasse tutta in compressione... noi per alzare il ferro lo irrigidiamo, quindi in teora va peggio nei twist...

forse converrebbe mettere dei gommoni enormi fare il body e lasciare le barre e le balestre originali... con solo i revolver e la eliminazione delle piastrine per avere la massima escursione nei twist...

ci pensero' un po' su... scratch


davanti qualcosa sfilando le barre, facendole girare e ritirandole un poco ammorbidisci alzando comuqnue... è un pò un lavoro di cacca ma si fa.
dietro seconde me le molle sono ok, ma bisogna togliere almeno un paio di fogli dalle bale, altrimenti è tutto troppo rigido.

lasciando un solo foglio, da usare come "puntone" è vero che si storta un pò in compressione, e che il ponte tende a girare leggermente su se stesso, però la morbidezza è impagabile, veramente...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 10:31 am

markbomba ha scritto:
COBRA ha scritto:
ah ok.... mai fatto!! lol!

per avere il risultato migliore bisognerebbe pure che la ruota che "alzi" si schiacciasse tutta in compressione... noi per alzare il ferro lo irrigidiamo, quindi in teora va peggio nei twist...

forse converrebbe mettere dei gommoni enormi fare il body e lasciare le barre e le balestre originali... con solo i revolver e la eliminazione delle piastrine per avere la massima escursione nei twist...

ci pensero' un po' su... scratch


davanti qualcosa sfilando le barre, facendole girare e ritirandole un poco ammorbidisci alzando comuqnue... è un pò un lavoro di cacca ma si fa.
dietro seconde me le molle sono ok, ma bisogna togliere almeno un paio di fogli dalle bale, altrimenti è tutto troppo rigido.

lasciando un solo foglio, da usare come "puntone" è vero che si storta un pò in compressione, e che il ponte tende a girare leggermente su se stesso, però la morbidezza è impagabile, veramente...

LA MODIFICA ANTERIORE CHE HAI DESCRITTO IO L'HO GIA' FATTA!!

dietro ci devo pensare... ma non ho problemi di compressione al posteriore
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 11:11 am

ciao ragazzi..

2 appunti...le mie balestre con i revolver(io nn ho le molle) arrivano in compressione a tampone ma in estensione nn aprono tutto anche perchè non avendo le molle è solo il peso che li fa aprire.. invece in anteriore va a fondo corsa compressione e estensione normalmente...quindi probabilmente con delle molle atte solo ad aiutare le balestre nei fine corsa estensivo sicuramente andrebbe meglio visto che avrei ancora 5 cm di corsa ruota post da sfruttare.. arrivando cmq a un twist di 50cm o poco +
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 11, 2013 11:16 am

non bastano ancora per archeggiare sulle ruote dei wrangler... Suspect escursione twist 530158 lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 18, 2013 4:44 pm

Fire a me succede la stessa cosa, quando provo a sollevare una ruota anteriore si solleva subito l'altra davanti.
Per Mark: ma la modifica di sfilare la barra e reinfilarla con uno scatto di millerighe non è uguale a tirare il bullone di precarico?
tanto anche con il bullone di precarico non si fa altro che ruotare la barra di torsione.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 18, 2013 10:30 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


vedi Leo a me nn si alza l anteriore,qui nn avevo ancora messo le molle
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeVen Gen 18, 2013 10:48 pm

full metal jacket ha scritto:
Fire a me succede la stessa cosa, quando provo a sollevare una ruota anteriore si solleva subito l'altra davanti.
Per Mark: ma la modifica di sfilare la barra e reinfilarla con uno scatto di millerighe non è uguale a tirare il bullone di precarico?
tanto anche con il bullone di precarico non si fa altro che ruotare la barra di torsione.

No, non è uguale perchè girando il millerighe puoi variare il punto da cui cominciare a tirare la barre...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeSab Gen 19, 2013 10:31 pm

hey matti... a me in quella posizione li si sarebbe già alzata l'altra ruota davanti. Se alzavi di più il muletto si staccava la posteriore?
Mark scusa mi interessa capire meglio questa storia delle barre perchè se n'era già parlato sul forum ma senza una risposta chiara mi pare...
Quando tu regoli il precarico delle barre non fai altro che ruotare la barra di torsione in modo che la stessa orienti il braccio della sospensione più in basso giusto?
Se tu sfili la barra e la reinfili con il braccetto leggermente più inclinato non è la stessa cosa? in entrambi i casi il braccetto si troverà più inclinato e vincolato dalla barra...
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeSab Gen 19, 2013 10:47 pm

full metal jacket ha scritto:
hey matti... a me in quella posizione li si sarebbe già alzata l'altra ruota davanti. Se alzavi di più il muletto si staccava la posteriore?
Mark scusa mi interessa capire meglio questa storia delle barre perchè se n'era già parlato sul forum ma senza una risposta chiara mi pare...
Quando tu regoli il precarico delle barre non fai altro che ruotare la barra di torsione in modo che la stessa orienti il braccio della sospensione più in basso giusto?
Se tu sfili la barra e la reinfili con il braccetto leggermente più inclinato non è la stessa cosa? in entrambi i casi il braccetto si troverà più inclinato e vincolato dalla barra...

si, ma in posizione originale, la barra è già caricata un pò... se invece alzi l'anteriore con il crick, sfili e reinfili la barra, il precarico partirà da 0, non sò se sono stato chiaro....

questa è la mia prova, però a me al contrario di voi, la prima che si solleva è la posteriore... Rolling Eyes

mi piacerebbe avere un pò più di escursione al posteriore, perchè l'anteriore può essere compressa per altri 5 cm buoni, ma dietro slitta perchè al limite. Sad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeSab Gen 19, 2013 11:02 pm

ottima escursione anteriore,le gomme enormi aumentano tanto l effetto ma è ottimissima,si Leo si stacca la posteriore prima..
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeSab Gen 19, 2013 11:06 pm

Sicuramente avrai ragione tu... Very Happy però mi sfugge la motivazione esatta. Quello che tu chiami precarico non è altro che la torsione della barra di ferro tramite il bullone di registro giusto? se tu metti il registro a zero e infili il millerighe alla posizione che ti interessa non è la stessa cosa che far ruotare la barra?
PS complimenti per la tua escursione!! le gomme quanti cm sono alte?
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 12:37 am

PER MARK : altezza della base/rampa d'appoggio sotto l'anteriore dx (ruota in compressione ) ?

gra' da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 2:39 pm

full metal jacket ha scritto:
hey matti... a me in quella posizione li si sarebbe già alzata l'altra ruota davanti. Se alzavi di più il muletto si staccava la posteriore?
Mark scusa mi interessa capire meglio questa storia delle barre perchè se n'era già parlato sul forum ma senza una risposta chiara mi pare...
Quando tu regoli il precarico delle barre non fai altro che ruotare la barra di torsione in modo che la stessa orienti il braccio della sospensione più in basso giusto?
Se tu sfili la barra e la reinfili con il braccetto leggermente più inclinato non è la stessa cosa? in entrambi i casi il braccetto si troverà più inclinato e vincolato dalla barra...

ci riprovo...

disegnino in paint:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spiegazione:

la barra e' tonda, ma immaginiamola per un istante come una lamina (evidenziata in rosso) essa ha una posizione "neutra" nella quale e' dritta in questa posizione sostiene il peso dell'auto diciamo a 68cm da terra, se tu avviti il davo posteriore torci la "lamina" essa indurisce la sua azione e l'auto affonda meno sotto il suo peso determinando l'alzamento della vettura.
ora noi (io, Mark e altri) abbiamo avuto questa idea: se sfiliamo la "lamina" e la reifiliamo dopo aver abbassato il trrapezio la posizione "neutra" quella per cui la "lamina" sostiene il peso dell'auto senza necessita' di precarico sara' a un numero di cm da terra superiore, senza aver precaricato e quindi irrigidito la "lamina"...

detto questo non saprei in che altro modo spiegarlo davvero... scratch confused
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 3:08 pm

GIO' ha scritto:
PER MARK : altezza della base/rampa d'appoggio sotto l'anteriore dx (ruota in compressione ) ?

gra' da GIO'

la rampa è di 55 cm nel centro della ruota. migliorabile, secondo me... almeno fino a 60-62cm...

@cobra.. grande spiegazione! Wink
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 3:48 pm

Cobra grazie per la spiegazione e per il disegno, molto chiaro.
Quello che sostengo io però è che la coppia torcente applicata agli estremi della barra di torsione sia uguale sia che si agisca sul dado che si sporti la stessa sul millerighe...
Ma, per avere un riscontro pratico, prima di fare questo lavoro di sfilaggio e reinfilaggio avevate provato a tirate il precarico? ora la macchina è effettivamente più morbida?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 3:57 pm

si certo prima avevo tirato le barre e sentivo tremendamente ogni asperita' perfino i cambi d'asfalto...
dopo la modifica (e contemporanea installazione distanziali che potrebbero influire anche loro) ho una sensazione migliore (anche se il ferro resta "rigidino" rispetto ad altri fuoristrada)
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 4:04 pm

COBRA ha scritto:
si certo prima avevo tirato le barre e sentivo tremendamente ogni asperita' perfino i cambi d'asfalto...
dopo la modifica (e contemporanea installazione distanziali che potrebbero influire anche loro) ho una sensazione migliore (anche se il ferro resta "rigidino" rispetto ad altri fuoristrada)

esatto! la rigidità presumo sia propro una caratteristica intrinseca dello schema sospensivo del ferro...


ed è uno dei motivi che mi spinge a trovare delle barre aftermarket da provare... perchè non possono essere più "rigide" anzi, secondo me permettono di essere "caricate" di più mantendendo una certa morbidezza...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitimeDom Gen 20, 2013 4:15 pm

be spero che tu abbia ragione!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





escursione twist Empty
MessaggioTitolo: Re: escursione twist   escursione twist Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
escursione twist
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: