Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 progetto conversione a molle

Andare in basso 
+9
alessio
NEVERDIA
Jawaly
COBRA
full metal jacket
Gerry012
firemaker
markbomba
ferro89
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeGio Dic 19, 2013 6:58 pm

markbomba ha scritto:
COBRA ha scritto:
c'e' spoa piu' un altro distanziale (rosso) dal almeno 4cm...
sisi! il cobra ha ragione... Cool

soluzione che a me non piace perchè:

a) rimane tutto il discorso di durezza delle bale ecc.
b) è peggio dell'originale nei laterali.
c) il passo rimane invariato e nelle salita il baricentro inevitabilmente si sposta oltre l'asse posteriore, quindi non sali dove prima riuscivi.

tutto vero...l'unica cosa è che con quelle gomme va fatta la spoa a meno che non tagli i parafanghi...
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 20, 2013 2:49 am

ferro89 ha scritto:
markbomba ha scritto:
COBRA ha scritto:
c'e' spoa piu' un altro distanziale (rosso) dal almeno 4cm...
sisi! il cobra ha ragione... Cool

soluzione che a me non piace perchè:

a) rimane tutto il discorso di durezza delle bale ecc.
b) è peggio dell'originale nei laterali.
c) il passo rimane invariato e nelle salita il baricentro inevitabilmente si sposta oltre l'asse posteriore, quindi non sali dove prima riuscivi.

tutto vero...l'unica cosa è che con quelle gomme va fatta la spoa a meno che non tagli i parafanghi...

ultimamente sono in cerca di alcune 33'' (ovviamente finite) per fare delle prove di ingombro... anche perchè se e quando riuscirò a realizzare il mio progetto sicuramente il ponte verrà arretrato tra i due e i tre pollici, volevo proprio vedere quanto fianchetto bisognava eliminare...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 20, 2013 10:36 am

io le ho su però sono ancora a metà...gia cambiando di un pollice senti il cambiamento...con 2-3 viene un bel lavoro..potresti realizzarti una specie di sagoma in cartone...tanto da vedere il diametro dove va a finire
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 20, 2013 10:29 pm

ferro89 ha scritto:
io le ho su però sono ancora a metà...gia cambiando di un pollice senti il cambiamento...con 2-3 viene un bel lavoro..potresti realizzarti una specie di sagoma in cartone...tanto da vedere il diametro dove va a finire

ci ho provato ma non riesco a rendermi conto dell'ingombro effettivo... calcolando che adesso monto delle 29'' ricoperte, che sono effettivamente 74 cm, e che quasi sicuramente il prossimo giro metterò qualcosa tipo goodrich o simili, (in modo da compensare almeno in parte con il minor peso) ho misurato personalmente le KL71 kumho da 31x10.50 e sono solo 76cm... quasi uguali alle mie. per questo volevo provare con delle 33'' o almeno 32''
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeSab Dic 21, 2013 12:16 am

Se ti interessa ti posso prendere le misure delle mie, sono delle extreme da 235/85/16 come misura per il ferro secondo me x esperienza sarebbe il massimo sfruttabile e fidati che è già molto pesa come gomma...sono circa delle 32/33 solo che come dici tu giustamente per risparmiare peso devi guardare gomme tipo km2 o simili...e normalmente sono + basse
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 17, 2014 12:37 am

Per tutti gli interessati alla conversione totale a molle. Qui sembra abbastanza semplice, ha usato gli attacchi della balestra. Vi consiglio di salvare le foto perchè fra un po' l'annuncio penso venga rimoso...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 17, 2014 11:04 am

bello! proprio quello che intendevo per fare il lavoro, come vi dicevo è semplice... tra l'altro il tipo ha imbullonato quasi tutto senza fare milioni di saldature o modifiche radicali
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mar 17, 2014 9:56 pm

SI, e' lo stesso kit che montava l'Elisa (pluky)... Very Happy
molto interessante... Razz
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 6:18 pm

Posto queste foto per eventuali spunti.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 6:57 pm

Altre......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 6:58 pm

Sono chiaramente modifiche fatte su altre vetture ma non impossibili da realizzare anche sul Ferro, come si vede dall'ultima foto!
Non resta che aspettare Mark e Boffa!!!!!!
 lol! lol! lol! lol! lol! lol! 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 7:23 pm

sono modifiche pesanti all'assetto dell'auto che potrebbero compromettere la stabilita' della vettura in modo notevole di certo non da fare su vetture stradali...
giusto per ricordare
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Lug 18, 2014 9:19 pm

Quoto Cobra! Mi intriga tanto fare da solo delle modifiche strutturali sostanziali ma le farei solo su un mezzo da trasportare con un carrello. Un protoferoza..... Certo che se abitassi ad un passo dalle montagne e dai boschi, oserei di più ma sicuramente non per un uso stradale-cittadino.
 lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 17, 2014 3:18 pm

Rinverdisco il post per aggiornare la documentazione fotografica della trasformazione a molle del Ferro. Premetto che la modifica che mostrerò nelle foto, nonostante la qualità molto spartane di tagli, saldature e finiture, è stata effettuata da una officina. Hanno impiegato i ponti di un Patrol e hanno messo un blocco ARB solo al posteriore mentre l'anteriore ne è completamente libero. Non condivido alcune modifiche che hanno apportato al telaio e che mi sembrano troppo invalidanti per il telaio stesso. Non sono di sicuro un esperto ma avendo scelto il proprietario di questo mezzo di lasciare il motore originale del Ferro (lo ha fatto revisionare completamente), mi chiedo che senso abbia questa modifica che temo abbia solo aumentato il peso complessivo a vantaggio di una maggiore mobilità ma a svantaggio della trazione che temo sia inferiore a quella di chi come me, Nev, Led o altri, hanno anche un differenziale autobloccante al 40% all'anteriore..... oltre a quello allo 80% al posteriore
Correggetemi se sbaglio.
Dovendo fare un "Proto", avrei utilizzato i ponti del Patrol ma avrei indebolito di meno il telaio, aggiunto un motore con più cavalli, un blocco anche all'anteriore e delle gomme ben più grandi di quelle che l'attuale motore potrebbe permettersi.
Chiaramente nessuno degli interventi che hanno fatto è stato omologato e chiedono €4.500,00 per il Ferro con il motore che ha percorso Km.20.000 dal suo rifacimento.
A parte tutto ciò, metto le foto che possono essere di spunto per chi un domani, volesse realizzare qualcosa di analogo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 17, 2014 8:07 pm

Azz che lavoro !!! I tagli fatti al telaio per le molle posteriori non mi piacciono proprio niente ...
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 17, 2014 10:45 pm

Tcheunne ha scritto:
Azz che lavoro !!! I tagli fatti al telaio per le molle posteriori non mi piacciono proprio niente ...

affraid affraid anche a me danno un senso di fragilità.... Evil or Very Mad

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 17, 2014 10:58 pm

Quoto Max e Ste PAURA!!! anche l'attacco centrale del ponte posteriore non mi sembra il massimo.

Io poi non le capisco queste trasformazioni estreme (o stò invecchiando Crying or Very sad )ok migliorare il mezzo ma non stravolgere completamente la sua identità, allora sarebbe sicuramente costato meno e sarebbe più affidabile prendere un vecchio Patrol e metterci sopra la carrozzeria del Ferro
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 17, 2014 11:01 pm

Lupo grigio ha scritto:
Quoto Max e Ste PAURA!!! anche l'attacco centrale del ponte posteriore non mi sembra il massimo.

Io poi non le capisco queste trasformazioni estreme (o stò invecchiando Crying or Very sad )ok migliorare il mezzo ma non stravolgere completamente la sua identità, allora sarebbe sicuramente costato meno e sarebbe più affidabile prendere un vecchio Patrol e metterci sopra la carrozzeria del Ferro

lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 18, 2014 1:23 pm

Quoto tutti!
Io su quel Ferro non ci salirei. Credo che alla prima botta fatta bene il telaio e il ponte posteriore, cedano! What a Face
Resta sempre e comunque un mio sogno il poter prendere un Ferro allo sfascio e trasformarlo in un proto da portare con il carrello.... un Frankestain con pezzi e motore di altre vetture da rottamare ma con la carrozzeria del ferro.... una sorta di giocattolone per bambini grandi! Magari da preparare tutti insieme.... su al nord.... partecipando tutti, chi fisicamente, chi virtualmente ma sicuramente facendo molto meglio di quello che hanno fatto con il Ferro delle foto.
Buon Ferro a tutti!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 18, 2014 4:50 pm

c'era in vendita un protoferro interessante qui ad asti, ora guardo study lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 18, 2014 4:54 pm

Vendo proto Feroza con 2 motori Kawasaki zx10r anno di costruzione 2008, telaio autocostruito 4 sospensioni indipendenti,ammortizzatori coassiali Ysaka suspension,molti ricambi e gomme e cerchi ecc. ecc.
Vettura vincente 5 assoluto 2008 e 2 ASSOLUTO 2009 e 2010.
Per info e prezzo telefonare a Massimo al 0141208173 orario officina.

Qui lo vedi in azione Shocked Shocked L'ho visto correre durante una gara, impressionante What a Face

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 18, 2014 9:22 pm

Una scheggia!!!! affraid
La mia preferenza rimane però per un mezzo che si esprima al meglio in terreni tipo trial......

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





progetto conversione a molle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
progetto conversione a molle
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» conversione DIESEL
» Daihatsu Rocky elicoidali conversione.
» Bale + molle: come infilo le molle???
» RICHIESTA PROGETTO BISCOTTINI DINAMICI
» Progetto Fragolina...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: