Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Balestre+molle+revolver

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 11:08 pm

Ragazzi apro questo post per parlare di questo assetto che sta sempre più prendendo piede...
ho una domanda per tutti quelli che al posteriore hanno balestre+molle+revolver.
Che balestre avete attualmente?
Com'è la rigidità e, sopratutto, il revolver apre tutto?
Io sto facendo delle prove prima di montare i revolver ma il mio ponte (che non ha le molle) non scende, secondo me le mie balestre(sono quelle havy duty della milner, mi pare 4+1) sono tropo rigide e non si torcono permettendo al ponte di scendere.
Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 11:32 pm

CON LE BALESTRE VECCHIE LA CUI CENTINATURA SI VEDE BENE IN QUESTA FOTO HO DOVUTO ALZARE IL PONTE DA SOTTO COL CRICCO PER AGGANCIARE I REVOLVER, SCENDEVANO ANCORA FINO A METTERE IN TENSIONE I TUBI DEI FRENI.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'E' QUALCOSA DI STRANO SUL TUO FERRO!!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 1:44 am

si però tu hai alzato insieme da entrambe le parti... Così si aprono anche a me i biscotti dinamici. Il mio problema è che senza biscotto non mi scende la balestra se alzo la macchina solo da un lato, cioè esattamente nella condizione del twist. Oltretutto mi pare di aver visto che anche a fire non si aprano i revolver originali teraflex, per questo ipotizzavo un problema di balestra troppo rigida...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 2:07 am

ah ok sui twist "statici" (cioe' quelli fatti per "vedere l'escursione") effettivamente i rev mi si aprono poco meno di meta'...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nell'uso offroad normale invece mi capita talvolta che mi si "girano" e per far questo vuol dire certamente che estendono al 100%
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 11:14 am

è normale che quando si fa la prova twist non si apre il biscotto...ma per qualsiasi sia home made che revolver...è dato dal movimento torcente della balestra che fa da freno e dallo snodo sul biscotto....per ovviare il problema dovreste usare degli uniball
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 11:47 am

ok capito... strano però che nelle "prove di escursione" non ti si apra e in off invece si... study
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 12:04 pm

eh invece è normale perchè è proprio la balestra che fa attrito con il biscotto visto che lavora "male" considerando anche lo spostamento del peso tutto al posteriore e lateralmente...se tu provi a fare una rampa twist salendo con il posteriore vedrai che il problema diminuirà e il biscotto gia si dovrebbe aprire di +...
in off è difficile trovare una condizione di "rampa" invece è + facile trovare passaggi dove il ponte si estende e comprime egualmente sia a sx che dx....
altra soluzione per risolvere il problema del rollio che procura la balestra durante la rampa può essere un triangolo con attacco centrale al ponte con uniball, ma li gia si va su sofisticato lol!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 12:44 pm

BE SE UNO DOVESSE FARE IL TRIANGOLO A STO PUNTO POI SI FA ANCHE DUE PUNTONI E BUTTA LE BALESTRE!!! lol!

io sono ancora qua che spero che qualche socio con piu' inventiva e abilita' di me si inventi un kit conversione a molle...
bounce scratch study lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 3:41 pm

guarda che sembra una cosa difficile...ma è una cagata...anche io quando avevo il ferro pensavo che fosse qualcosa di difficilissimo, poi entri nel mondo delle molle e studiando l'assetto ti chiedi come mai non l'hai fatto prima...nel tuo caso le molle le hai gia....basta fare 4 puntoni e mettere una phanard(oppure mettere 2 puntoni e il triangolo).

se qualcuno vorrà prendere spunto questa primavera mi cimenterò nell'impresa di portare il patrol a coilover con 4 link dietro e 3 davanti
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 4:02 pm

IO avevo pensino pensato di tagliare le balestre a meta' e usare quelle come puntoni...
dove lo mettiamo il triangolo? lol!

non so... davvero non sono in grado e non me la sento di riproggettare le sospensioni del ferro anche io ho l'impressione che sia piu' il tempo di decidersi che quello di farlo... ma mi pare strano....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 9:21 pm

non le puoi usare perchè sono troppo molli, il puntone dev'essere rigido e se fai un salto rischi che si pieghi o peggio che si spezzi a metà...ma per quello non ci sono problemi prendi i puntoni del jimny regolabili in lunghezza gia fatti, gli attacchi anteriori sono gia fatti sfruttando quelli delle balestre, gli attacchi posteriori invece devi crearli tu saldando 2 alette al ponte per parte, niente di particolare...
il triangolo lo fissi alla boccia del ponte nel lato superiore, nel ferro va da dio perchè hai il differenziale in asse con il centro...ovviamente va fissato con un uniball al ponte...
dall'altra parte dove hai le 2 estremità si crea un telaietto che si va a fissare al telaio con 2 boccoline che lo fanno oscillare su e giu...ovviamente detto a parole sembra tutto facile, in realtà bisogna avere un minimo di dimestichezza (che comunque tu hai da quello che posso vedere) ma + che altro una discreta capacità di saldare. in ogni caso per chi ha gia fatto modifiche come avete fatto voi di unire bale/molle è un lavoro fattibilissimo.

per dire, se uno non vuole creare tutto da zero il triangolo gia fatto lo vendono da raptor4x4 a poco + di 100 euro gia sovradimensionato per il ferro visto che esce per defender...è perfetto!

comunque se vuoi una mano per buttare giu un progettino sono iper disponibile... magari in un altro post che ne parlamo la cosi il leo non ci spara visto che stiamo andando in ot Very Happy
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 10:05 pm

no ma non vi preoccupate, stavo solo per cambiare il titolo in "DIBATTITO PERSONALE FERRO89 - COBRA"
lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 10:26 pm

ahahahaha! lol! sorry! lol!
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 10:30 pm

ferro89 ha scritto:
non le puoi usare perchè sono troppo molli, il puntone dev'essere rigido e se fai un salto rischi che si pieghi o peggio che si spezzi a metà...ma per quello non ci sono problemi prendi i puntoni del jimny regolabili in lunghezza gia fatti, gli attacchi anteriori sono gia fatti sfruttando quelli delle balestre, gli attacchi posteriori invece devi crearli tu saldando 2 alette al ponte per parte, niente di particolare...
il triangolo lo fissi alla boccia del ponte nel lato superiore, nel ferro va da dio perchè hai il differenziale in asse con il centro...ovviamente va fissato con un uniball al ponte...
dall'altra parte dove hai le 2 estremità si crea un telaietto che si va a fissare al telaio con 2 boccoline che lo fanno oscillare su e giu...ovviamente detto a parole sembra tutto facile, in realtà bisogna avere un minimo di dimestichezza (che comunque tu hai da quello che posso vedere) ma + che altro una discreta capacità di saldare. in ogni caso per chi ha gia fatto modifiche come avete fatto voi di unire bale/molle è un lavoro fattibilissimo.

per dire, se uno non vuole creare tutto da zero il triangolo gia fatto lo vendono da raptor4x4 a poco + di 100 euro gia sovradimensionato per il ferro visto che esce per defender...è perfetto!

comunque se vuoi una mano per buttare giu un progettino sono iper disponibile... magari in un altro post che ne parlamo la cosi il leo non ci spara visto che stiamo andando in ot Very Happy

non dovrebbe essere esageratamente complicato, io ci stò pensando.

ma il triangolo, deve essere fissato sopra la boccia del differenziale da un angolo, e dagli altri 2 dove lo fissi? sulla traversa che c'è a metà telaio? giusto? e tutti e tre gli attacchi devono essere su uniball?
sopratutto, dove le posso trovare 3 uniball che possano andare bene?
mentre per i puntoni, dici che è fattibile adattare quelli del jimny? ma gli originali o altri?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 10:37 pm

facciamo una cosa...apro un altro thread Very Happy mark guarda nella sezione sospensioni assetti
Torna in alto Andare in basso
Antonio Masciantonio




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 16.10.13

Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitimeGio Dic 04, 2014 7:00 pm

Posso chiederti montando i revolver o un qualsiasi tipo di bis che ammortizzatori hai montato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Balestre+molle+revolver Empty
MessaggioTitolo: Re: Balestre+molle+revolver   Balestre+molle+revolver Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Balestre+molle+revolver
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: