Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 odore scarico marmitta nell'abitacolo

Andare in basso 
+7
Andrea
simone
KIID FER
robertone
COBRA
ciano
giovanni
11 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanni




Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 21.01.09
Località : rieti

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 7:57 pm

nel abitacolo del mio ferro in alcune situazioni (non sempre ) si percepisce odore di scarico gas marmitta
a finestrini chiusi non si percepisce.L'unica cosa che ho notato che l'attacco tra catalizzatore e tubo di scarico mancherebbe la guarnizione(se poi e' prevista?)
Qualche suggerimento grazie
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 9:22 pm

Ciao Giovanni...da tempo ho questo problema irrisolto su un ferro. Non posso assolutamente aprire nè finestrini, nè tettuccio altrimenti dopo pochi secondi l'aria diventa irrespirabile. Suppongo ci sia qualche micro apertura fra le guarnizioni del portellone posteriore (all'acquisto, aveva già subito un leggero tamponamento facendolo, di pochissimo, rientrare al centro).
Volevo provare a sigillare, con del nastro adesivo largo, tutto il portellone e poi provare, giusto per escludere eventualmente questa possibilità, a circolare così. Dovrò decidermi a farlo...
Non so dirti nulla sulla guarnizione...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeDom Nov 04, 2012 9:43 pm

confermo e' stato uno dei motivi per cui ho tolto il soft top e rimesso il tetto rigido.
col nuovo carburatore l'aria e' meno pesante ma comunque si sente puzza in certi momenti con il tettuccio o i finestrini aperti.
immaginavo fosse colpa della marmitta che faceva fare ai gas un giro strano adesso la mia e' tagliata a fetta di salame e dovrebbe in teoria "spararli" lontano dalla macchina e invece nisba...
interessante la tua teoria della guarnizione collettore/silenziatore...
se la sostituisci e risolvi il problema fammi un fischio, anche a me manca del tutto...
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeLun Nov 05, 2012 9:04 pm

ha mè era insopportabile ma circolavo senza il vetro posteriore perchè l'avevo rotto, potrebbe essere la guarnizione del portellone controllala
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: odore di scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 12:40 am

giovanni ha scritto:
nel abitacolo del mio ferro in alcune situazioni (non sempre ) si percepisce odore di scarico gas marmitta
a finestrini chiusi non si percepisce.L'unica cosa che ho notato che l'attacco tra catalizzatore e tubo di scarico mancherebbe la guarnizione(se poi e' prevista?)
Qualche suggerimento grazie


ciao raga... Very Happy ..ecco il suggerimento del kiid...(testata sul mio ferro si capisce)pulite bene con la spazzola da ferro le parti che vanno a contatto tra la marmitta ed il catalizzatore o tra il catalizzatore e il collettore.....e poi costruite la guarnizione con della paglietta fine che trovate in ferramenta o in qualche brico,la trovate in rotoli grossi,ve' la vendono a peso,costa una fesseria..la sfilate un po'..fate un sigarone,(diametro di un pennarello)lungo quanto la ciconferenza da coprire,l'arrotolate su se' stessa modello liquirizia e la usate tra le parti di contatto ,sostituendo la guarnizione..... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 12:57 am

confesso che non ho capito cosa cercare, ma sono interessato!!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 1:10 am

..trattasi di comunissima paglietta ferrosa fine...tipo quella x lavare le pentole...solo che e' meno compatta e si sfilaccia a piacere.. Wink
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 2:45 pm

Continuo ad essere convinto che si tratta di un "risucchio" d'aria dal posteriore che si attiva quando si apre qualcosa davanti (finestrino, tettuccio).
Dato che succede solo in quei casi, non penso proprio si tratti di qualcos'altro (io, poi non ho nemmeno il catalizzatore!)... scratch
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 4:18 pm

ciano ha scritto:
Continuo ad essere convinto che si tratta di un "risucchio" d'aria dal posteriore che si attiva quando si apre qualcosa davanti (finestrino, tettuccio).
Dato che succede solo in quei casi, non penso proprio si tratti di qualcos'altro (io, poi non ho nemmeno il catalizzatore!)... scratch

Confermo, credo anch'io che il problema sia di garantire una maggiore tenuta del lunotto sul portellone, io ho rimediato un po' applicando una ulteriore guarnizione fatta di una specie di gommapiuma plastica adesiva (quella usata per chiudere gli spifferi d'aria nelle porte di casa) di forma simile alla guranizione del lunotto acquistata alla brico ma se qualcuno avesse idee migliori le accetto volentieri.
Torna in alto Andare in basso
Andrea

Andrea


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Località : Sardegna West coast..

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 9:51 pm

Odiavo quella puzza.. poi alla fine ho fatto l'abitudine e ora mi piace ehahaheha pensa che ho lo scarico accorciato e arriva sopra il diff post.. in più tempo fà avevo pure l'odore della benzina dentro l'abitacolo ma non bruciata.. era uno sfiato un tubicino che ho allungato e posto fuori..
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 9:53 pm

Andrea ha scritto:
Odiavo quella puzza.. poi alla fine ho fatto l'abitudine e ora mi piace ehahaheha pensa che ho lo scarico accorciato e arriva sopra il diff post.. in più tempo fà avevo pure l'odore della benzina dentro l'abitacolo ma non bruciata.. era uno sfiato un tubicino che ho allungato e posto fuori..
Shocked
Ma giravi in una camera a gas???
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 10:46 pm

non e' tanto il caso di scherzarci cmq quelle puzze/profumi li non fanno tanto bene...
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeVen Nov 09, 2012 2:18 pm

Ciao, la guarnizione c'è, lo fatta sostituire da poco è in rame e con il tempo si consuma fino nei casi più estremi a sparire.
Costa pochissimo ma è difficile da trovare, il mio mecc ne ha adattata una. Cambiandola cambia anche il rumore dello scarico. Non sono convito che l'odore entri dal lunotto posteriore, anche perchè è stato progettato per circolare anche senza il lunotto, che è facilmente rimovibile, o forse all'altezza del lunotto il fumo si disperde ma entra dalla guarnizione sotto porta se consumata...
Avete visto che dietro a sinistra c'è una presa per il riciclo dell'aria? non potrebbe entrare da li? è proprio sopra il terminale...
è dimostrato che l'esposizione al benzene è cancerogena e l'80% del benzene contenuto nell'aria proviene dagli autoveicoli: Il tenore di benzene è particolarmente elevato nei tunnel, nelle stazioni di servizio e proprio all'interno dei veicoli. Vero è che un possessore sano di feroza non si lascia intimorire da così poco, ma visto che siamo una razza in via di estinzione cerchiamo durare il più possibile.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeVen Nov 09, 2012 4:42 pm

Marco62 ha scritto:
Ciao, la guarnizione c'è, lo fatta sostituire da poco è in rame e con il tempo si consuma fino nei casi più estremi a sparire.
Costa pochissimo ma è difficile da trovare, il mio mecc ne ha adattata una. Cambiandola cambia anche il rumore dello scarico. Non sono convito che l'odore entri dal lunotto posteriore, anche perchè è stato progettato per circolare anche senza il lunotto, che è facilmente rimovibile, o forse all'altezza del lunotto il fumo si disperde ma entra dalla guarnizione sotto porta se consumata...
Avete visto che dietro a sinistra c'è una presa per il riciclo dell'aria? non potrebbe entrare da li? è proprio sopra il terminale...
è dimostrato che l'esposizione al benzene è cancerogena e l'80% del benzene contenuto nell'aria proviene dagli autoveicoli: Il tenore di benzene è particolarmente elevato nei tunnel, nelle stazioni di servizio e proprio all'interno dei veicoli. Vero è che un possessore sano di feroza non si lascia intimorire da così poco, ma visto che siamo una razza in via di estinzione cerchiamo durare il più possibile.

quella presa d'aria che dici in teoria serve solo a dare aria all'interno della carrozzeria, non comunica con l'esterno.
(salvo buchi nei passaruota)
tutto giusto quello che dici sui fumi e loro effetti... study
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeSab Nov 10, 2012 8:12 pm

non credo proprio che il ferro è progettato per circolòare senza lunotto io ci ho camminato per parecchio tempo perchè si era rotto e provateci a camminare senza è una cosa insopportabile credetemi
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeSab Nov 10, 2012 9:14 pm

robertone ha scritto:
non credo proprio che il ferro è progettato per circolòare senza lunotto io ci ho camminato per parecchio tempo perchè si era rotto e provateci a camminare senza è una cosa insopportabile credetemi

Ci ho girato senza una ventina di giorni quando avevo rotto il lunotto e di odori di scarico in vettura non ce ne erano, solo tanta polvere sugli sterrati e capezzagne. Per cui x mia personale esperienza escluderei un problema di guarnizione del portellone ma piuttosto un problema di sfiato della marmitta in zone dove non dovrebbe sfiatare.
Poi se fai il ferro cabrio senza top e senza vetro (vedi tcheunne) dovresti essere in una camera a gas, ma non me sembra che lui abbia di questi problemi.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeSab Nov 10, 2012 9:24 pm

io ho lo stesso problema ma cabrio è impossibile che entri il fumo in quanto le turbolenze create a sbalzo subito dp i posti anteriori nn fanno entrare il fumo =)
Torna in alto Andare in basso
sclerovyk




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 44
Località : Aulla

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeDom Nov 11, 2012 11:35 pm

anche a me fa lo stesso difetto, sembra un odore di benzina ma forse è come dite voi odore di scarico.
ho sempre dato la colpa alla marmitta completamente marcia e aperta, oggi l'ho sostituita domani provo e vi aggiorno, apro il finestrino e vedo che si sente.

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeLun Nov 12, 2012 12:04 am

hai messo anche la guarnizione si?
Torna in alto Andare in basso
sclerovyk




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 44
Località : Aulla

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeLun Nov 12, 2012 12:33 am

ci ho fatto un mezzo magheggio con una spugnetta d'acciaio perchè la guarnizione che ho preso con la marmitta è più grande e i fori non combaciano, tanto ci ho messo 2 dadi un po piccoli, la voglio rismontare così modifico la guarnizione e ce la metto, mettendo anche 2 dadi come si deve.
ormai stasera ero esaurito e non avevo voglia di rifare i fori sulla guarnizione.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeLun Nov 12, 2012 11:26 am

Dobbiamo risolvere questo problema...tienici informati... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sclerovyk




Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.10.11
Età : 44
Località : Aulla

odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitimeMer Nov 14, 2012 2:10 am

raga non vorrei darvi false informazioni ma io non sento piu nulla, ho lasciato il finestrino aperto 10 cm (causa pioggia) per 15km e poi al ritorno un paio di km completamente aperto e direi di non aver sentito piu nessun odore di benzina
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





odore scarico marmitta nell'abitacolo Empty
MessaggioTitolo: Re: odore scarico marmitta nell'abitacolo   odore scarico marmitta nell'abitacolo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
odore scarico marmitta nell'abitacolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: