| ventola elettrica | |
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Autore | Messaggio |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 3:10 pm | |
| Allora partiamo pure dal presupposto che il giunto (se funziona bene... e il mio funziona bene) e' piu' affidabile della ventola elettrica, di questo si e' parlato altre volte ed e' un dato di fatto che accetto.
Tuttavia io ho una ventola dell'opel astra che mi avanza in cantina e volevo provare a montarla per sentire di quanto cambiano le prestazioni del motore senza la ventolona attaccata... in teoria varia e non di poco la massa volanica per cui dovrebbe diventare piu' brillante (e tutti voi immagino sappiate che al mio motore un po' di vitamine servono.)
la ventola ce l'ho, smontare la vecchia e' stato spiegato come fare e non sembra difficile, mi preoccupava invece il funzionamento del sistema di "attivazione" della ventola elettrica.
la mia elettroventola ha solo 2 contatti e se ci si da corrente soffia un casino... direi certamente piu' del ventolone originale a 5000 giri anche perche' ha 7 palette e non solo 6.
volevo fare questo tipo di circuito: fino a una certa temparatura spenta, per facilitare l'ingresso in "temperatura corretta" del motore, da una certa temperatura (75 gradi, circa come il momento in cui apre la valvola termostatica) accesa a velocita' dimezzata e solo dopo i 100 gradi a tutta potenza. non volevo farla andare sempre a tutta canna perche' soffia davvero tantissimo e poi immagino che consumi anche tanto e magari l'alternatore del ferro da 40ampere non ce la fa. oltre a questo complesso circuito volevo predisporre nel vano motore la possibilita' di bypassare il bulbo e azionarla con un interruttore. il bulbo lo monterei al posto del tappo del radiatore quello sotto per lo scarico. (devo verificare la filettatura)
ora:
-qualcuno sa se esistono bulbi che gestiscono 2 temperature? o devo mettere due bulbi? che resistenza dovro' mettere per far andare al ventola a velocita' ridotta? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 3:30 pm | |
| non condivido l'idea che l'elettrica è peggio del giunto...anche perchè la ventola elettica è l'evoluzione del giunto e anche toccando con mano la modifica sullo stesso motore la differenza è abissale...comuque è fattibile il circuito...stasera con un pò di calma butto giu qualcosa... | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 3:48 pm | |
| si be il circuito di per se non e' troppo complesso penso .... alla ventola arrivano due linee di alimentazione una diretta coi 12 volts e una passando attraverso una resistenza, ognuna di queste due linee e' attivata da un rele' che viene eccitato dal famoso sensore temparatura "a due stadi"... (se esiste) non mi interessa che il tutto sia sotto chiave se mi fermo col motore caldo non mi dispiace che la ventola resti accesa. ho buttato giu' uno schizzo del "circuito" anche se immagino che paint non sia il programma ideale per farlo per cui non ridere troppo hahahah [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 3:56 pm | |
| ehehehe tanto anche io lo facevo con paint si il circuito di base è proprio cosi...per il sensore è un pò + complicato ci sto studiando sopra | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 3:59 pm | |
| il sensore potrebbe essere tipo questo mi sembra che attivi due linee alle diverse temparature, dite che ci puo' stare un motore del ferro a che temperature ideali lavora? dalgi 80 ai 90 gradi? fino a 85 ventolone spento da 85 acceso velocita' medie a se raggiunge i 92/95 accesoa tutta potenza? questo potrebbe anche andare bene... che dici? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 4:07 pm | |
| direi che secondo me è perfetto | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 4:11 pm | |
| però l'interruttore d'emergenza li non serve a tanto | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 4:20 pm | |
| perche'? nel caso si guastino i rele o il sensore... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 4:23 pm | |
| dipende...se la vuoi mettere come arresto immediato va a monte...io intendevo quello...però forse tu intendevi come avvio ausiliario...ok ok ci ho pensato solo ora | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 4:59 pm | |
| si esatto!!
l'unica cosa che mi preoccupa e' la resistenza... come si fa? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 5:18 pm | |
| c'è da calcolarla...dovrei sapere quanti watt fa la ventola | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 5:27 pm | |
| indaghero'!!
una volta saputi i watt quale e' la forumula? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 5:35 pm | |
| legge di ohm R= V*I la I la puoi trovare facendo W/V una volta che sai i W hai tutti i dati | |
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 9:43 pm | |
| Kri mi sa Che sei un pelo arrugginito in elettronica ....che mi ricordo io V=R*I......quindi I =V/R Per quanto riguarda lo schemino fatto da Cobra i rele messi cosi vanno a sommarsi al motore della ventola e alla resistenza ....se hai tempo aspettare domani ti metto uno schemino ....con il pad non so se riesco | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 10:09 pm | |
| - Tcheunne ha scritto:
- Kri mi sa Che sei un pelo arrugginito in elettronica ....che mi ricordo io V=R*I......quindi I =V/R
Per quanto riguarda lo schemino fatto da Cobra i rele messi cosi vanno a sommarsi al motore della ventola e alla resistenza ....se hai tempo aspettare domani ti metto uno schemino ....con il pad non so se riesco sisi ho tempo tranquillo... non ho capito sta cosa e sono curioso... | |
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 10:12 pm | |
| Forse ho sbagliato ad interpretare il disegno .....ora fatti due risate con il mio .....mi sa che intendevi cosi' anche tu... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 10:21 pm | |
| ci ho messo un po' a capire il tuo disegno perche' hai "scomposto" i rele'... comunque si e' esattamente questo che intendevo, solo che la resistenza la mettevo dopo il rele'.
anche sul mio disegno i rele' hanno una linea separata dalla ventola (sono i tratti piu' sottili) adesso io non ho mai fatto elettronica quindi il tuo disegno e' piu' professionale ma il concetto e' lo stesso direi...
il punto e' trovare la resistenza e/o capire se sarebbe magari sufficente un semplice on/off anche senza la doppia velocita'... magari la monto prima cosi' con il solo comando manuale e penso in seguito al resto in base al verificato potere di raffreddamento che rilevo.... in pratica se e' vero come penso che la ventiola accesa raffredda troppo faccio tutto l'ambaradam altrimenti metto solo on/off...
qualcuno si ricorda o ha modo di verificare quale e' il filetto del buco del tappo inferiore del radiatore? cosi' vedo se esiste un sensore che si avvita la?
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 10:29 pm | |
| ciao... il sensore di temperatura va messo in mandata non in ritorno.... quindi penso ti convenga prendere un manicotto con attacco per sonda...li fanno per le moto... per il guadagno di potenza credo sia una cosa super irrisoria, però sicuramente il controllo della temperatura è migliore!
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 10:33 pm | |
| - firemaker ha scritto:
- ciao... il sensore di temperatura va messo in mandata non in ritorno.... quindi penso ti convenga prendere un manicotto con attacco per sonda...li fanno per le moto... per il guadagno di potenza credo sia una cosa super irrisoria, però sicuramente il controllo della temperatura è migliore!
interessante mi chiedevo infatti se era meglio metterlo prima o dopo il radiatore e pensando che c'era un buco gia' fatto proprio nel mezzo (quello di scarico appunto) e che in genere amo le modifiche lowcost avevo pensato a questo. dici guadagno di potenza irrisorio?... qualcuno di quelli che hanno fatto il contrario, ovvero BLOCCATO la ventola si e' accorto della differenza? cioe' il mio giunto funziona alla grande temperatura sempre perfetta io facevo sta roba SOLO per tirare fuiri un mezzo cavallo che mi aiutasse poi a spingere i "gommoni"... quindi sullo "spunto"... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Lun Ott 22, 2012 11:50 pm | |
| io la ventola l'avevo bloccata prima di montare l'elettrica...perdi di potenza e anche tanto, il motore fa tanta aria e tanto rumore e raffredda sicuramente + del giunto normale però ha i suoi contro...per esempio se va qualcosa in mezzo alla ventola spacchi tutto come è successo a me...poi la macchina è + sottosforzo e quando magari ti fermi vedi la temperatura salire subito...altra cosa, la macchina consuma il doppio! convertendolo con la ventola elettrica consumava meno e andava di +... giusto quello che dice fire anche io avevo messo un raccordo a T per la sonda...mi pare l'unico modo + semplice | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Mar Ott 23, 2012 12:04 am | |
| - ferro89 ha scritto:
- io la ventola l'avevo bloccata prima di montare l'elettrica...perdi di potenza e anche tanto, il motore fa tanta aria e tanto rumore e raffredda sicuramente + del giunto normale però ha i suoi contro...per esempio se va qualcosa in mezzo alla ventola spacchi tutto come è successo a me...poi la macchina è + sottosforzo e quando magari ti fermi vedi la temperatura salire subito...altra cosa, la macchina consuma il doppio! convertendolo con la ventola elettrica consumava meno e andava di +... giusto quello che dice fire anche io avevo messo un raccordo a T per la sonda...mi pare l'unico modo + semplice
- consumi e + prestazioni con la elettrica, proprio come speravo. tu come lo avevi fatto l'impianto elettrico? | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: ventola elettrica Mar Ott 23, 2012 12:30 am | |
| ventola comandata dal bulbo...circuito molto semplice ad una velocità...in caso di necessità avevo una ventolina + piccola spingente davanti al radiatore azionabile con un interruttore...però praticamente non l'ho mai usata. io avevo problemi di temperatura subito...li ho risolti bloccando il giunto, poi quando è esplosa la ventola contro un tubo ho provato a fare questa modifica e sono iper contento tanto che la faccio anche sul patrolone in questi giorni anche se non ho problemi di temperatura. (lo faccio anche per favorire l'alloggio del verro che ho appena comprato) | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: ventola elettrica Mar Ott 23, 2012 12:41 am | |
| - ferro89 ha scritto:
- ventola comandata dal bulbo...circuito molto semplice ad una velocità...in caso di necessità avevo una ventolina + piccola spingente davanti al radiatore azionabile con un interruttore...però praticamente non l'ho mai usata. io avevo problemi di temperatura subito...li ho risolti bloccando il giunto, poi quando è esplosa la ventola contro un tubo ho provato a fare questa modifica e sono iper contento tanto che la faccio anche sul patrolone in questi giorni anche se non ho problemi di temperatura. (lo faccio anche per favorire l'alloggio del verro che ho appena comprato)
a quanti gradi avevi messo il bulbo? di che auto? montato dove? grazie!!! | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: ventola elettrica Mar Ott 23, 2012 12:56 am | |
| la ventola fissata ovvio che ruba abbastanza potenza... è un tornado..... ma la ventola viscostatica ne ruba decisamente meno... anche perchè mentre vai e l'aria che arriva è sufficiente gira giusto per.. però sicuramente quella elettrica è molto + semplice, efficiente nel raffreddamento quando serve e il circuito a mono velocità è una banalità da fare... invece per il due velocità abbassare la velocità con una resistenza bhe...penso ci sia qualche problema nel trovare la resistenza con wattaggio adeguato... visto che se per conto semplice la ventola usa 100w di potenza a piena velocità e la vuoi far girare piano...mettiamo a metà potenza la resistenza deve dissipare l'altra metà....e non è poco...
però noto che anche il rubicon nuovo ha ancora la viscostatica | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: ventola elettrica Mar Ott 23, 2012 1:15 am | |
| - firemaker ha scritto:
- la ventola fissata ovvio che ruba abbastanza potenza... è un tornado..... ma la ventola viscostatica ne ruba decisamente meno... anche perchè mentre vai e l'aria che arriva è sufficiente gira giusto per.. però sicuramente quella elettrica è molto + semplice, efficiente nel raffreddamento quando serve e il circuito a mono velocità è una banalità da fare... invece per il due velocità abbassare la velocità con una resistenza bhe...penso ci sia qualche problema nel trovare la resistenza con wattaggio adeguato... visto che se per conto semplice la ventola usa 100w di potenza a piena velocità e la vuoi far girare piano...mettiamo a metà potenza la resistenza deve dissipare l'altra metà....e non è poco...
però noto che anche il rubicon nuovo ha ancora la viscostatica infatti ci stavo pensando pure io. praticamente tutti i fuoristrada hanno il viscostatico, ci sarà un motivo no? evidentemente è molto più affidabile della classica ventola, anche se meno raffinato. ovviamente è la mia opinione | |
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| Titolo: Re: ventola elettrica | |
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