| tutti i cambi olio | |
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+4Kevin-Lomax SLASH led_z enricod 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: tutti i cambi olio Ven Apr 20, 2012 4:50 pm | |
| lo so che è un momentaccio per aprire questo topic,perche il top gun del forum è impegnato al ciocco,ma qualche esperto ci sara'...io non so se ci faro una scppata mi rimane difficile sono piuttosto al verde,vedi tutte le spese,che alla fine ho fatto volentieri,il ferro è tornato a scalpitare(mettero' qualche video del contagiri...su di giri )vorrei conoscere tutte le ubicazioni dei livelli, scarichi e riempimenti per cambiare l'olio dei differenziali e del ripartitore e il modo giusto per cambire l'olio.ho cercato nei topic ma non ho trovato per tutti i cambi. dopo tutto quello che gli ho fatto bisogna che lo curi il mio ferro. spiegazioni particolareggiate,grazie | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Dom Apr 22, 2012 3:06 pm | |
| ho cercato e trovato tutti i riferimenti,livelli e scarichi. castrol taf-x oppure sintrax universal-per i cambi e i riduttori vanno bene tutti e due ma forse ci servirebbe un prodotto piu' specifico per ingranaggi un po usurati.cosa ci potrebbe essere in commercio? | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Apr 23, 2012 12:35 am | |
| Ti posto la mia lista oli x il ferro, non mi son mai posto il problema di usare oli particolari, ma solo di buona marca e qualità. In 5 anni mai avuto problemi su quel fronte.
differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90. differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD riduttore:1,4 lt api gl4 75w85 cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85 motore: api sf sae 10w40 liquido freni: dot4
Oli x diff autobloccanti TUTELA W90/M-DA CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90 Shell Spirax A 90 SAE W90 Tutela W90/ls Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)
X il motore uso il castrol magnetec 10/40, un pò caro ma ottimo X il diff lsd uso pure Castrol hydpoyd ls. non facile da reperire, almeno qui _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Apr 23, 2012 2:33 pm | |
| - led_z ha scritto:
- Ti posto la mia lista oli x il ferro, non mi son mai posto il problema di usare oli particolari, ma solo di buona marca e qualità. In 5 anni mai avuto problemi su quel fronte.
differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90. differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD riduttore:1,4 lt api gl4 75w85 cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85 motore: api sf sae 10w40 liquido freni: dot4
Oli x diff autobloccanti TUTELA W90/M-DA CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90 Shell Spirax A 90 SAE W90 Tutela W90/ls Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)
X il motore uso il castrol magnetec 10/40, un pò caro ma ottimo X il diff lsd uso pure Castrol hydpoyd ls. non facile da reperire, almeno qui cavolo (come detto in foma poetica)siete il meglio veramente.come cavolo hai fatto,hai risposto mentre guidavi per la via del ritorno????? comunque grazie,apprezzo la disponibilita... ragazzi sto curando il mio ferro piu' della moglie(caz..o ci ho speso un patrimonio,"ma è il mio ferro e solo il mio" )oggi l pulizia completa sotto e 2kg di antirombo,a dire il vero stava bene non c'è un filo di ruggine. domani cambio tutti gli oli (eccettoil motore che cazzipo vorrei vedere ) io ho trovato tutti gli oli anche l'HIPOYD LSD. non ho capito dove sono il carico e lo scarico nella scatola dove escono i semiassi(scusate l'ignoranza ma è quello il differenziale anteriore?)è cosi' piccolo? aggiungo: io ho trovato il 75w90.è uguale? ancora:come si fa per mettere l'olio ,ci vuole una siringa o cè anche un altro sistema? | |
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SLASH
Numero di messaggi : 6751 Data d'iscrizione : 24.10.08 Età : 35 Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Apr 23, 2012 7:56 pm | |
| ora non ricordo di preciso,comunque in genere quello di scarico lo vedi bene perchè è nel punto più basso della boccia del differenziale(quella roba rotonda da cui escono i semiassi)...il punto di carico invece è sempre un bullone da levare che si trova un po' più in alto,in genere un po' più su della metà della boccia,non proprio in cima...ora non ho una foto ma se guardi lo trovi subito...sono nella parte della boccia che guarda l'esterno del veicolo,non l'interno...se non riesci a infilarci un tubo di gomma con all'estremità un imbuto puoi usare un siringone da cavallo...riempili finchè non esce dal tappo di carico... | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Apr 23, 2012 8:48 pm | |
| - SLASH ha scritto:
- ora non ricordo di preciso,comunque in genere quello di scarico lo vedi bene perchè è nel punto più basso della boccia del differenziale(quella roba rotonda da cui escono i semiassi)...il punto di carico invece è sempre un bullone da levare che si trova un po' più in alto,in genere un po' più su della metà della boccia,non proprio in cima...ora non ho una foto ma se guardi lo trovi subito...sono nella parte della boccia che guarda l'esterno del veicolo,non l'interno...se non riesci a infilarci un tubo di gomma con all'estremità un imbuto puoi usare un siringone da cavallo...riempili finchè non esce dal tappo di carico...
mah,mi sembra di averne visto uno per0' all'interno in un posto disgraziato circa a meta della scatola puo' essere è quello?.ho trovato una siringa per riempire i vari riduttori.vacca.....non si finisce mai di spendere l'olio castrol ipoyd LS x 3 litri 13€ al litro.l'altro castrol universal sintrax €17 al litro x 3 litri.poi il meccanico che mi ha dato la siringa aveva l'olio 75w90 la marca non la so ma 6-7€ al litro cavolacci andava bene uguale . una domanda:ma questi oli escono bene o sono troppo densi che fanno fatica a uscire?c'è qualche trycco per fare un bel lavoro?grazie | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
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Kevin-Lomax
Numero di messaggi : 10 Data d'iscrizione : 04.10.12 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Ott 10, 2012 12:31 am | |
| Scdusatemi vorrei sapere una cosa, ho un Feroza del '92 e credo sia un modello F 300, per quanto riguarda gli olii per entrambi i differenziali(posteriore, anteriore) quale olio devo usare? non riesco a capire se devo usare un lsd o no!
Grazie anticipatamente
Kevin Lomax
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Tcheunne
Numero di messaggi : 3701 Data d'iscrizione : 18.03.10 Età : 50 Località : Aosta
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Ott 10, 2012 12:40 am | |
| Per capire se il tuo diff posteriore e' LSD o no devi alzare il culo del ferro , le ruote posteriori devono essere alzate da terra entrambe ,senza freno a mano e senza marcia ,a questo punto giri una delle due ruote con le mani , se l'altra gira nello stesso senso e' LSD ,se gira al contrario e' un diff normale . | |
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Kevin-Lomax
Numero di messaggi : 10 Data d'iscrizione : 04.10.12 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Ott 10, 2012 12:45 am | |
| Grazie...ma se gira al contrario non potrebbe essere dovuto all'olio troppo logoro? Scusami tanto nel caso fossero domande troppo stupide, ma sai non me ne intendo moltissimo!
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Ott 10, 2012 10:36 pm | |
| NO, in assenza di freni e/o trazione il differenziale lsd deve comunque avere quel minimo di resistenza da far girare l'altra ruota, non e' richiesta chissa' quale forza. poi non e' detto che la forza sia sufficente in trazione.... il mio apparentemente e' un lsd alla prova di cui sopra ma nonostante l'olio sia quello per diff lsd l'ho "sentito" lavorare solo poche volte... generalmente mi gira a vuoto come uno aperto.... infatto ho fatto il doppio freno a mano! | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Ott 10, 2012 10:48 pm | |
| - COBRA ha scritto:
- NO, in assenza di freni e/o trazione il differenziale lsd deve comunque avere quel minimo di resistenza da far girare l'altra ruota, non e' richiesta chissa' quale forza.
poi non e' detto che la forza sia sufficente in trazione.... il mio apparentemente e' un lsd alla prova di cui sopra ma nonostante l'olio sia quello per diff lsd l'ho "sentito" lavorare solo poche volte... generalmente mi gira a vuoto come uno aperto.... infatto ho fatto il doppio freno a mano! senti un po' Cobra,cosa significa "sentito" . io ho fatto caso l'altro giorno ,che ho fatto del fuoristrada veramente difficile per funghi,che nel momento di sgommate posteriori sentivo come se il differenziale grattasse internamente e dopo la trazione riprendeva perfettamente.quello è il rumore di quando lavora???? | |
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Kevin-Lomax
Numero di messaggi : 10 Data d'iscrizione : 04.10.12 Età : 31 Località : Roma
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Ott 10, 2012 10:53 pm | |
| Quindi scusatemi se insisto, ma se ho capito bene, l'elenco sopra riportato (olii) va bene per il mio Feroza F300 Lg? Sapete devo essere sicuro prima di spendere 200 E e passa in olio!
Cordialmente ringrazia Kevin Lomax | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Gio Ott 11, 2012 9:46 am | |
| X ENRICOD: no non intendevo "sentito" con le orecchie, intendevo "percepito" attraverso il comportamento della macchina. ha fatto come degli scattini di trazione e poi ha preso trazione e si e' levato dal twist. grattamenti interni non mi sembrano un buon segno, forse hai poco olio e le frizioni strisciano tra loro?
X KEVIN: si la lista di olii messa da Led e' perfetta! | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Gio Ott 11, 2012 4:10 pm | |
| quando la ruota è alzata e sei fermo lavora come un open...cioè no trazione! quando sono poggiate ma una scivola e l'altra gira allora li lavora e senti come se ti slittasse la frizione ma la macchina procede normale senza sgommare... ma ora ho preso il diff bloccante protrack! vediamo quando arriva hahahah nn vedo l'ora
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Gio Ott 11, 2012 6:27 pm | |
| grande!! | |
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Gio Ott 11, 2012 10:44 pm | |
| spesuccia...auto regalo x la laurea hahaha
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mar Dic 11, 2012 4:27 pm | |
| - COBRA ha scritto:
- X ENRICOD: no non intendevo "sentito" con le orecchie, intendevo "percepito" attraverso il comportamento della macchina. ha fatto come degli scattini di trazione e poi ha preso trazione e si e' levato dal twist.
grattamenti interni non mi sembrano un buon segno, forse hai poco olio e le frizioni strisciano tra loro?
X KEVIN: si la lista di olii messa da Led e' perfetta! un po in ritardo ma.......................lo sai cos'era il supporto motore rotto.sostituito con uno che avevo del motore vecchio ora è uno spettacolo- [/quote] | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mar Dic 11, 2012 11:51 pm | |
| AH SI l'ALBERO PICCHIA CONTRO LA TRAVERSA DEL TELAIO CON IL SUPPORTO ROTTO... a volte succede!!! E TU SENTIVI QUEL RUMORE DI GRATTAMENTO LI... bene che sia risolto... la tua diagnosi iniziale era molto piu' costosa!! | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mer Dic 12, 2012 1:15 am | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Feb 18, 2013 1:06 am | |
| - led_z ha scritto:
- Ti posto la mia lista oli x il ferro, non mi son mai posto il problema di usare oli particolari, ma solo di buona marca e qualità. In 5 anni mai avuto problemi su quel fronte.
differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90. differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD riduttore:1,4 lt api gl4 75w85 cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85 motore: api sf sae 10w40 liquido freni: dot4
Oli x diff autobloccanti TUTELA W90/M-DA CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90 Shell Spirax A 90 SAE W90 Tutela W90/ls Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)
X il motore uso il castrol magnetec 10/40, un pò caro ma ottimo X il diff lsd uso pure Castrol hydpoyd ls. non facile da reperire, almeno qui mi è stato detto da uno che in realta era un meccanico fiat e mi ha montato il motore che non sarebbe male usare per il motore il 5w40 100% sintetico dato che ci sono dei tubicini piccoli dove circola sicuramente meglio l'olio per raggiungere le varie parti da lubrificare e specialmente a freddo il 5w lavora certo meglio. che dite si puo' usare tranquillamente il 5w e secondo voi si hanno dei vantaggi reali? | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Feb 18, 2013 9:46 pm | |
| - enricod ha scritto:
- led_z ha scritto:
- Ti posto la mia lista oli x il ferro, non mi son mai posto il problema di usare oli particolari, ma solo di buona marca e qualità. In 5 anni mai avuto problemi su quel fronte.
differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90. differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD riduttore:1,4 lt api gl4 75w85 cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85 motore: api sf sae 10w40 liquido freni: dot4
Oli x diff autobloccanti TUTELA W90/M-DA CASTROL Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90 Shell Spirax A 90 SAE W90 Tutela W90/ls Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)
X il motore uso il castrol magnetec 10/40, un pò caro ma ottimo X il diff lsd uso pure Castrol hydpoyd ls. non facile da reperire, almeno qui mi è stato detto da uno che in realta era un meccanico fiat e mi ha montato il motore che non sarebbe male usare per il motore il 5w40 100% sintetico dato che ci sono dei tubicini piccoli dove circola sicuramente meglio l'olio per raggiungere le varie parti da lubrificare e specialmente a freddo il 5w lavora certo meglio. che dite si puo' usare tranquillamente il 5w e secondo voi si hanno dei vantaggi reali? dipende, secondo me non va bene il 5w40 perchè essendo un motore di vecchia concezione rischi un cosumo spropositato d'olio... meglio un 10w40 di qualità. | |
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Feb 18, 2013 11:32 pm | |
| anch'io avevo pensato a questo che ha buone caratteristiche: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Lun Feb 18, 2013 11:46 pm | |
| Personale opinione: Castrol e non sbagli mai _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
| Titolo: Re: tutti i cambi olio Mar Feb 19, 2013 12:21 am | |
| - led_z ha scritto:
- Personale opinione: Castrol e non sbagli mai
io ho sempre usato il sint 200 e è vero quello che dice il link sotto.avevo tutta la distribuzione color bronzo,maq non era perche' aveva scaldato,assolutamente no infatti era tutto perfettamente pulito.alla fine è risultato un buon olio.volevo cambiare in meglio con il nuovo motore.avevo pensato a questo elix. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
che dite ragazzi ci si puo' fidare? ho visto in rete che tutti ne dicono bene. datemi idee,sono vicino al cambio olio..... | |
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