Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Non so che fare...

Andare in basso 
+4
SLASH
ferro89
feretna
wilmuz
8 partecipanti
AutoreMessaggio
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 12:57 pm

Ciao, sono ancora qui a romprere le pa..e
Innanzitutto devo dire che domenica mattina ho goduto come un castoro... Sun una strada di montagna, detta la tagliafuoco, in un pezzo non molto ripido ho trovato un personaggio con un defender che si è impantanato nel fango (circa 30 cm di quello argilloso). Ha fatto almeno 5 tentativi in tutti i modi, quando finalmente si è messo in parte il mio ferro con una seconda ridotta e slittando sulle 4 gomme è salito. C'è rimasto di merda... (anche perchè avevo appena commentato che lui aveva gomme da fango, mentre io stradali lamellari).

Scusate per la divagazione. Qualcuno di voi mi sa dire (magari con delle foto) i modi per alzare il ferro in maniera artigianale? Non iniziate a parlare di body lift, ecc. che non capisco niente.
Metodi più o meno ortodossi, pensavo a roba dito dei piatti che prolunghino l'attacco delle balestre, ecc.
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 1:19 pm

Ciao wil . Allora posso dirti che purtroppo c'e' ben poco da fare , poi dipende da cosa intendi tu per alzare il fero. Mi spiego : il body (consigliato +3 cm) per non incappare su modifiche varie del tipo allungamento dei tubi freno, pomolo leva riduttore etc ti alza solamente l'abitacolo non il ponte . L'unica cosa che potresti fare in maniera artigianale potrebbe essere: 1° tirare un po' le barre di torsione di qualche giro (non troppo) rischi di irrigidire l'avantreno. 2° aggiungere uno spessore (balestrino) sul posteriore on ammo + lunghi. 3° puoi montare delle gomme + alte a mio modestissimo parere e consiglio non + delle 215/80/15 . 4° basterebbe fare un body + 3 cambi cerchi ,vai sul disco 16 montando le 225/80/16 ed il ponte come per incanto si sollevera' da terra circa 3/4 cm (non e' poco) . Valuta tu .




Ciao feretna
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 1:57 pm

cosa aggiungere? niente! feretna ha gia detto tutto! lol!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 3:05 pm

si infatti..con la sola differenza che,se trovi delle gomme buone,tipo ex forest,215/80 sono 10 cmn in piu' di diamentro..quindi si parla anche di 5 cm...sembra uguale ai 3 cm...in piu' il body,con una controllata prima,puo0 arrivare fino a 4,5cm...anche se per non rischiare meglio i 3ma non è così!per il resto,come ti ha detto anto'..
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 3:29 pm

occhio pero a non mettere le gomme troppo alte xchè altrimenti il ferro si diventa piu bello ma dopo quando c'è bisogno di grinta x passare un ostacolo non ha abbastanza motore...
con gomme cosi alte minimo gli tiri via 5cv al nostro povero motore ulta 20enne...
non so quanto possa essere efficace montare delle gomme altissime se poi non riesci a tirarle di motore... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeLun Feb 09, 2009 6:17 pm

si,quello è vero...ma è anche vero che fino ad adesso tutti quelli che le montano(e anche piu' grandi) mi han detto che c'è solo guadagno...si allungano un po le marce ma la luce che guadagni è parecchia...io comunque non devo fare cose estreme come gare di trial o che...solo qualche raduno,giretto dove pero' incontro spesso il problema dell'altezza del ponte da terra...

in ogni caso seguiro' il tuo consiglio e faro' attenzione a non esagerare..
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeMer Feb 11, 2009 10:42 am

...ma ne vale la pena?
mi spiego meglio
ok il ferro con gomme grosse e' sicuramente piu' bello pirat
e anche piu' alto e' bello tongue
ma come detto da Fede i rapporti si allungano
e il baricentro si alza con conseguente rischio nei laterali di ribaltamento

quindi
volete gomme grandi .... ok accorciare rapporti trasmissione
volete alzarlo ..... ok allargatelo in proporzione

e' INUTILE avere un ferro con gomme grosse che non ce la fa' a spuntare su un dosso
e' INUTILE avere un ferro alto che alla prima inclinazione laterale senti che tende a ribaltarsi

a voi le conclusioni .... ma ne vale la pena ?

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeMer Feb 11, 2009 11:04 am

QUOTO TRAPPOLA

Il ferro la spunta bene, al pari dei Suzukini, perchè ha un rapporto peso potenza invidiabile. Alzarlo troppo da parecchie controindicazioni, inoltre alzarlo di 30cm serve a poco se poi non si modifica l'escursione delle sospensioni. A me pare di lungo più interessante modificare le sospensioni (molle al posteriore e magari anche all'anteriore..........) tenere il motore bene a punto (olio buono e cambiato regolarmente, per esempio, ogni tanto un pieno con la benza "super +" oppure l'additivo per il carburante che sciolgono i residui dagli iniettori, filtro aria sempre pulito e così via), e massacrare le persone con una vettura che a guardarla sembra di serie... Che figuraccia un mezzo superpreparato con dei gommoni che sembrano le labbra della Valeria Marini, e che si pianta al primo dosso... Guardate lo Scricciolo: va fortissimo e non ha le supergomme.... Guardate l' XXL: Non ha gomme proprio ENORMI, eppure l'hanno allargato parecchio e gli hanno regalato 327 cavalloni!!!! Vi dico, ascoltate il nostro socio DOC, che con un blocco differenziale posteriore ha trasformato il ferro in un ragnetto...
Le fanta-gomme saranno esteticamente meravigliose ma mi sa che rendono pochino... e poi le gomme "di serie" del ferro costano pochissimo, io ho su le ziarelli wild power 195R15 che sono costate 50 euro l'una compreso il trasporto...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeMer Feb 11, 2009 1:31 pm

si si ma io vi do ragione...e non voglio certo mettere le 38...solo le 215/80 come ha il nostro socio ragno DOC che me le ha consigliate vivamente e di persone così penso di potermi fidare...un balestrino in piu' non cambia totalmente l'assetto alla macchina,gli da quei pochi cm validi,e bom...

cioè..non voglio dire che bisogna trasformare il ferro in un monster truck...ma con 2 modifiche mirate si possono migliorare le capacità,..che tra l'altro sono già ottime,pecca solo,secondo me,un po' in altezza...
Torna in alto Andare in basso
doc

doc


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Gorizia

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeMer Feb 11, 2009 1:57 pm

con le 215/80 è vero che i rapporti si allungano e anche di parecchio.
tanto x capirci è come se adesso ti dimenticassi di avere la 1° marcia e parti sempre in seconda.
la differenza è notevole ed è x questo che sto studiando di modificare anche le ridotte.,ma in off dando GAS che al ferro non manca non te ne accorgi tanto.


x quanto riguarda le diagonali, con le 215 hai un po di sicurezza in piu' visto che sono piu larghe e di conseguenza hai piu superfice di appoggio.

vedrai che una volta montate le FOREST ti sembrera di avere un trattore sotto il ......, e noterai una differenza di trazione enorme.!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitimeMer Feb 11, 2009 9:08 pm

FOREST FOREST FOREST FOREST!!!! ne voglio un treno!non vedo l'ora di finire le mie cosi ordino quelle!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non so che fare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Non so che fare...   Non so che fare... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Non so che fare...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: