Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 grafitaggio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeSab Nov 26, 2011 9:51 pm

ciao regà, volevo fare il grafitaggio al ferro ma mi hanno detto che non esiste più con che cosa si può sostituire per dare una bella ingrassata? inoltre vorrei lavare il motore con qualche prodotto in commercio cosda mi consigliate?grazie
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeDom Nov 27, 2011 1:27 pm

robertone ha scritto:
ciao regà, volevo fare il grafitaggio al ferro ma mi hanno detto che non esiste più con che cosa si può sostituire per dare una bella ingrassata? inoltre vorrei lavare il motore con qualche prodotto in commercio cosda mi consigliate?grazie

Allora per prima cosa fai lavare tutto il sottoscocca e il motore con una lancia ad alta pressione ad acqua calda, poi per il grafitaggio puoi comprare della grafite in polvere e dell'olio di vasellina li unisci e ottieni il massimo da spruzzare sotto la scocca se non riesci a trovare grafite o vasellina puoi prendere dell'olio per il cambio non usato e unirlo con del grasso Ti metti sotto il ferro e lo passi a pennello in tutti i punti critici sospensioni, sterzo ecc. (questo ultimo metodo l'ho usato io ed è stato efficacissimo) poi ti prendi una bella pompa per ingrassaggio e saturi tutti i punti previsti dove ci sono i nottolini di ingrassaggio, alla fine avrai un risultato eccellente da ripetere almeno ogni anno.
Comunque esistono anche dei prodotti adatti per il grafitaggio che ogni lavagista competente ed onesto deve avere, se ti fai un giro per la rete li dovresti trovare vanno sui 20 euro a litro, ma secondo me i metodi che Ti ho descritto vanno piu' che bene.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:17 am

ok,quanta grafite in polvere e quanto olio pensi ci voglia per eseguire il lavoro?
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 11:54 pm

robertone ha scritto:
ok,quanta grafite in polvere e quanto olio pensi ci voglia per eseguire il lavoro?

Non ho una ricetta precisa ma ad occhio dovresti arrivarci, piu' grafite c'è meglio è, l'olio di vasellina serve a fissarla nei punti opportuni.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeMer Nov 30, 2011 12:17 am

grazie
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeMer Nov 30, 2011 12:33 am

Qui a Roma è un lavoro che non vuole fare più nessuno...se ti presenti ad una stazione di servizio
chiedendo un lavaggio sottoscocca con ingrassaggio e grafitaggio ti mettono una scusa e ti cacciano
via! Io riesco a farlo a malapena una volta l'anno dietro LAUTO COMPENSO + COSPICUA MANCIA
presso in mio benzinaio di fiducia dove spendo 3/350€ al mese di gasolio + cambi olio e menate varie
con il furgone da lavoro. Eppure, malgrado ciò capisco che me lo fa sempre un poco controvoglia.
L'unica soluzione sarebbe avere uno spazio proprio dove attrezzarsi e poter fare tutte queste cose da
soli...ma io non ce l'ho...
Torna in alto Andare in basso
frafero

frafero


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 30
Località : roma(fontenuova)

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 2:36 am

leggendo questo vecchio post informo tutti i romani che a fonte nuova c'è un autolavaggio che lo fa chiede 35 euro!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 2:49 am

Dicci dove perchè è una vera rarità! cheers
Torna in alto Andare in basso
frafero

frafero


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 30
Località : roma(fontenuova)

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 8:19 am

ROBERTO ha scritto:
Dicci dove perchè è una vera rarità! cheers
precisamente in via monte bianco nei pressi di un grande supermercato dopo passo e vi dico anche il numero civico!
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitimeVen Mag 25, 2012 10:22 pm

frafero ha scritto:
ROBERTO ha scritto:
Dicci dove perchè è una vera rarità! cheers
precisamente in via monte bianco nei pressi di un grande supermercato dopo passo e vi dico anche il numero civico!


ma ci sono lavori decisamente più moderni/duraturi/convenienti, perchè grafitare ancora?

qualunque carrozziere può darti una bella pulita al fondo dell'auto, poi una o più mani d'antirombo e sei a posto per sempre! zero problemi di ruggine, tanto più che i nostri ferri in generale già ne hanno pochi...

l'ingrassaggio invece è un'altra cosa, che nulla centra.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





grafitaggio Empty
MessaggioTitolo: Re: grafitaggio   grafitaggio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
grafitaggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Discussioni varie-
Vai verso: