Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 9:38 pm

Ciao a tutti, sto per montare i famosi biscottini dinamici di Kri, solo che le boccole metalliche (in pratica il tubo metallico che si inserisce nella boccola in gomma della balestra o del telaio) hanno un gioco di 1 mm fra tubo e gomma. Come posso risolverlo secondo voi?
In pratica il tubo ha un diametro esterno di 15 e la boccola di gomma ha un diametro interno di 16.
Se faccio un po' di giri di nastro isolante sul tubo posso risolvere il problema?
Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 10:13 pm

ho lo stesso problema sugli occhielli degli ammortizzatori posteriori.

non avevo mai pensato a del semplice nastro, ma non so quanto possa durare... Suspect

secondo me conviene trovare un tubo della misura adatta e tagliarlo a misura.

Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 10:21 pm

Io avevo risolto con del tubo in rame da 16 (16 esterno 14 interno ) sostituendo i perni con bulloni da 14 ,il problema del rame è che ossida e se non li tiri fuori spesso e li ingrassi so cazzi , ora ho allargato il foro del biscotti e sostituito con bulloni da 16
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 10:58 pm

scratch study
Io avevo pensato a del nastro isolante ben tirato avvolto intorno al tubo in acciaio, anche perchè se ci pensate il tubo una volta incastrato nella boccola in gomma rimane li, dopo lavora solo il bullone che gira al suo interno.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 11:40 pm

Il nastro dura niente. Prova con delle boccole in bronzo, si trovano in varie misure. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeDom Giu 12, 2011 11:50 pm

sarebbero perfetti i tubi da elettricista che hanno diametro interno 13 ed esterno 16, peccato che siano in plastica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 12:35 pm

be' finche non trovi di meglio la plastica durera' di sicuro piu' del nastro isolante...
lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 2:37 pm

ma di che tubo stai parlando scusa , i miei revolver li ho fatti con la parte superiore dei biscottini di kri , ora se stiamo parlando dell'attacco alto dovresti avere un bullone da 14 che tiene il biscottino e passa nelle boccole in gomma giusto ? è di quello che stiamo parlando ?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 4:00 pm

Il mio bullone è da 13, inoltre non entra direttamente nelle boccole visto che hanno un diametro interno di 16mm.
Per questo il bullone entra dentro un tubo metallico che entra a sua volta nella boccola in gomma, anche per favorirne lo scorrimento e l'apertura.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 5:53 pm

anzi, a pensarci bene i bulloni dovrebbero essere da 12 quindi il tubo ha diametro interno 12. Dopo controllo.
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: DIMENSIONE BOCCOLE METALLICHE BISCOTTI DINAMICI   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 9:24 pm

...16..14..12..13.. Idea MO' ME LI GIOCO!! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeLun Giu 13, 2011 11:48 pm

A memoria mi pare che il perno del biscottino originale sia 18 ,quindi anche la boccola in gomma .
Il biscottino by kri ,almeno il progetto che mi aveva mandato e su cui ho costruito i miei i bulloni passanti sono da 14 .
In origine avevo utilizzato un tubo in acciaio 18 esterno 16 interno ,all'interno del quale avevo messo un tubo in rame 16 esterno 14 interno.Dentro questi due tubi entrava il bullone da 14 senza giochi.
In prima battuta avevo sostituito i bulloni da 14 con quelli da 16 eliminando un tubo , l'ultima modifica che ho fatto quando mi si è rotto un revolver in pista è stata di utilizzare bulloni da 18.
Ovviamente allargando i fori sui biscottini.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: DIMENSIONI BOCCOLE METALICHE BISCOTTI DINAMICI   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 12:03 am

..18.. Suspect ..A BE' SI ...GRAZIE!! MI MANCAVA Very Happy .. lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeMar Giu 14, 2011 8:24 pm

aspetta a giocare kiid ho degli altri numeri... Very Happy oggi finalmente ho trovato il tubo adatto, i bulloni che ho io sono da 12 e la boccola in gomma ha diametro interno 16. Domanda: voi tenete un millimetro di gioco fra bullone e boccola metallica o fate un accoppiamento di misura? Cioè bullone 12 con tubo da 12?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 6:10 pm

cheunne tu hai montato i biscotti verso l'intero della macchina? scratch
Vanno meglio rispetto a montarli rivolti verso il retro?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 6:20 pm

Shocked vero, non via vevo fatto caso!
... di sicuro miglora l'angolo d'uscita ...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 10:24 pm

Esatto migliore l'angolo di uscita e minore attrito in apertura ,girati così si aprono di più.
Comunque sarà per la troppa pioggia presa sti giorni ma ho scritto na minchiata il perno dei biscottini è da 16 come le boccole ,chissà perchè mi ricordavo 18.
Ricapitolando ho forato i biscottini da 16 e ho messo bulloni da 16 per evitare boccole ,tubi ecc .
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeGio Giu 16, 2011 12:52 am

capito, quindi tu hai il bullone che gira direttamente nella boccola in gomma giusto? Non capisco però perché il biscotto girato all'interno si apre di più... Perché l'attrito sullo snodo centrale si riduce?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitimeSab Giu 18, 2011 2:18 pm

ragazzi ho montato i biscotti dinamici rivolti in avanti, solo che quando alzo la macchina da un angolo, il bullone di fine corsa del biscotto della balestra in compressione tocca contro il foglio della balestra. È successo anche a qualcun'altro?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici   Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dimensioni boccole metalliche biscotti dinamici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: