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simone
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MessaggioTitolo: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:21 pm

cosa ne pensate di questi dischi freno forati e baffati per il feroza? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io ho il problema che quando freno il pedale fa l'effetto spugna, non è molto reattivo al comando. Può essere dovuto anche alla dilatazione dei tubi freno in gomma?
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NEVERDIA

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:26 pm

ciao io li avevo...li stavo vendendo tempo fa,gli ho tolti dal feroza perchèchi li ha messi nn ha messo le pinze piu larghe e le pastiglie nuove nn montavano... affraid
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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:29 pm

quindi vanno cambiate anche le pinze? quelle originali sono piccole? come ti trovavi?
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NEVERDIA

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 2:24 pm

preciso identico a prima Wink si vanno prese quelle apposta per dischi autoventilati perchè sono un poco piu largi..almeno nel mio caso era cosi
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ferro89

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 2:37 pm

dipende io li potrei gia montare...ci sono 2 tipi di dischi originali...esistono i ferri con i dischi autoventilati di serie e quelli normali...

infatti nel link si parla dell'articolo per i feroza dall'88 al 92 con gli autoventilati...dopo sono usciti con i dischi normali...è strano perchè di solito si fa il contrario...però è cosi
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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 5:08 pm

però secondo voi la poca prontezza del freno può essere dovuto alla dilatazione dei tubi in gomma? Perché il liquido dot l'ho appena cambiato.
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simone

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Ott 21, 2010 8:34 pm

full metal jacket ha scritto:
però secondo voi la poca prontezza del freno può essere dovuto alla dilatazione dei tubi in gomma? Perché il liquido dot l'ho appena cambiato.

La poca prontezza forse, oltre ad un difetto endemico, anche alla potenza del servofreno, per la dilatazione dei tubi parlerei piu' di "spugnosità" anche se da "vecchi" la loro parte la fanno.
C'è qualcuno che ha montato i tubi in treccia areonautici? come si trova?
Ciao a tutti.
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creva




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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeDom Nov 28, 2010 9:01 pm

simone ha scritto:
full metal jacket ha scritto:
però secondo voi la poca prontezza del freno può essere dovuto alla dilatazione dei tubi in gomma? Perché il liquido dot l'ho appena cambiato.

La poca prontezza forse, oltre ad un difetto endemico, anche alla potenza del servofreno, per la dilatazione dei tubi parlerei piu' di "spugnosità" anche se da "vecchi" la loro parte la fanno.
C'è qualcuno che ha montato i tubi in treccia areonautici? come si trova?
Ciao a tutti.


se metti i tubi in treccia sono sicuro che l effetto spugna ti vada via,quell effetto è dato da dilatazione dei tubi originali o aumento temperatura del sistema frenante . io sulle moto da pista era il primo lavoro che facevo,li puoi anche trovare al metro ti tagli quanto ti serve e via!
spurga bene l impianto dei freni che se ti rimangono delle bolle d aria dentro è come nulla!
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TATO

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeDom Nov 28, 2010 11:24 pm

ragazzi ma non scherziamo.................
i tubi in treccia di derivazione aeronautica servono espressamente dove i freni sono sollecitatissimi tipo in condizioni di uso in pista....

la treccia mettalica o in kevlar o in carbonio non si espande col calore dell olio come succede coi tubi in gomma.... ma sui ferri a meno che non si facciano gare di velocita non ha nessun senso metterli...

in or le temperature dei freni non raggiungiono quote elevate... in pista o in gare di velocità si fanno delle staccate dove l attrito disco pastiglia sprigiona calore che va a scaldare anche l olio e poi le frenate sono molto frequenti tali da non lasciare il tempo all impianto frenante di raffreddarsi.... l olio molto caldo produce una dilatazione a ammorbidimento del tubo in gomma che fa effetto polmone e la frenata si allunga notevolmente....


i tubi in treccia sono piu un capriccio che una necessita per l uso stradale o in fuoristrada...
ancora oggi molte moto carenate con cilindrate di 1000 cc con piu di 160 cv escono con i tubi in gomma...questo vale anche per la maggior parte delle auto piccole e grosse, cio significa che se non si usano in condizioni limite la reale necessita non esiste...

al massimo cambia l olio facendo lo spurgo in modo da eliminare le bolle d aria che si possono formare da sole se il livello olio freni è al minimo...
puo essere che abbia dell olio molto vecchio nel tuo impianto che a forza di scaldarsi si sia un po liquefatto...
rimettici i tubi in gomma che magari i tuoi sono dilatati leggermente e se proprio vuoi una frenata piu pronta puoi mettere un olio di gradazione piu alta...

se hanno messo dell olio dot 3 (che si usava sicuramente quando hanno prodotto il ferro) puoi mettere del dot 4 o addirittura del dot 5.1...

piu sali di gradazione piu l olio mantiene le sue qualita inalterate coll aumentare della temperatura...

potresti anche avere un problema di pastiglie.... se si sono carbonizzate ti tocca spingere molto di piu il pedale per avere una frenata normale...

cio porta ad una sollecitazione dell olio maggiore che a sua volta si scalda e produce effetto polmone...




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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 12:19 am

TATO ha scritto:
ragazzi ma non scherziamo.................
i tubi in treccia di derivazione aeronautica servono espressamente dove i freni sono sollecitatissimi tipo in condizioni di uso in pista....

la treccia mettalica o in kevlar o in carbonio non si espande col calore dell olio come succede coi tubi in gomma.... ma sui ferri a meno che non si facciano gare di velocita non ha nessun senso metterli...

in or le temperature dei freni non raggiungiono quote elevate... in pista o in gare di velocità si fanno delle staccate dove l attrito disco pastiglia sprigiona calore che va a scaldare anche l olio e poi le frenate sono molto frequenti tali da non lasciare il tempo all impianto frenante di raffreddarsi.... l olio molto caldo produce una dilatazione a ammorbidimento del tubo in gomma che fa effetto polmone e la frenata si allunga notevolmente....


i tubi in treccia sono piu un capriccio che una necessita per l uso stradale o in fuoristrada...
ancora oggi molte moto carenate con cilindrate di 1000 cc con piu di 160 cv escono con i tubi in gomma...questo vale anche per la maggior parte delle auto piccole e grosse, cio significa che se non si usano in condizioni limite la reale necessita non esiste...

al massimo cambia l olio facendo lo spurgo in modo da eliminare le bolle d aria che si possono formare da sole se il livello olio freni è al minimo...
puo essere che abbia dell olio molto vecchio nel tuo impianto che a forza di scaldarsi si sia un po liquefatto...
rimettici i tubi in gomma che magari i tuoi sono dilatati leggermente e se proprio vuoi una frenata piu pronta puoi mettere un olio di gradazione piu alta...

se hanno messo dell olio dot 3 (che si usava sicuramente quando hanno prodotto il ferro) puoi mettere del dot 4 o addirittura del dot 5.1...

piu sali di gradazione piu l olio mantiene le sue qualita inalterate coll aumentare della temperatura...


potresti anche avere un problema di pastiglie.... se si sono carbonizzate ti tocca spingere molto di piu il pedale per avere una frenata normale...

cio porta ad una sollecitazione dell olio maggiore che a sua volta si scalda e produce effetto polmone...





un piccola correzzione.
eviterei il dot 5.1 perchè altamente corrosivo per le guarnizioni in plastica di pinze/tamburi/pompa.
piu sali di gradazione piu l'olio mantiene le sue qualita inalterate con l'aumentare della temperatura MA perde le sue caratteristiche tecniche prima nel tempo ed è maggiormente igroscopico. Ciò significa che un buon 5.1 va sostituito tassativamente almeno una volta l'anno, mentre un dot 4 un paio d'anni li fà tranquillamente.
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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 2:21 am

è specificato dot 3.... nn ci metterei il 4.....non è che nel 90 nn esisteva il dot 4... i tubi sono d'accordissimo con TATO anche se come sfizio non sarebbero male hahaha....ovviamente ci sono i 2 anteriori e il tratto posteriore...


sulle moto la differenza di spugnosità è abissale....sono tra le prime cose che si cambiano... e la reattività cambia notevolissimamente
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simone

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 5:21 pm

Sono parzialmente d'accordo con Voi.
Bisogna considerare anche coloro che usano il ferro prevalentemente in montagna con lunghe discese dove si usano molto i freni, lì la treccia e un buon dot 4 (il dot 3 oramai non lo si usa piu') si fanno sentire, per cui in un utilizzo tranquillo ok per i tubi in gomma ma sicuramente dot 4.
Ciao.
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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 5:31 pm

io ribadisco che se specificano dot3 e non 3-4 significa che in teoria il 4 è troppo aggressivo sulle gomme ecc...poi magari lo si usa 50 anni e nn succede nulla xò...
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simone

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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 5:50 pm

firemaker ha scritto:
io ribadisco che se specificano dot3 e non 3-4 significa che in teoria il 4 è troppo aggressivo sulle gomme ecc...poi magari lo si usa 50 anni e nn succede nulla xò...

Il fatto dell'aggressività è vero come anche la fluidità maggiore del dot 3 rispetto al 4 ma per un'auto del 90 (anche la mia lo è) non dovrebbero esserci problemi, sopratutto se sulla confezione è riportata la compatibilità con il dot 3.
Ma và bene anche la Tua scelta se riesci a trovare un dot 3 di qualità.
Ciao.
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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 6:12 pm

il dot 4 ha proprietà migliorie si comprime molto meno del 3 ed è + liquido...a parte che io ho sempre usato il 4 e non ho mai avuto problemi...le guarnizioni non ne hanno risentito e va benissimo pure sul patrol...ma il punto ormai è...il dot3 nno lo vendono quasi + lol!
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MessaggioTitolo: Re: dischi freno sportivi   dischi freno sportivi Icon_minitimeGio Gen 19, 2012 6:38 pm

vabbuo..vorrà dire che al prossimo cambio olio freni metto il 4.... Wink finchè finisco la mia scorta di dot 3...lol
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