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 La fine di un INCUBO

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darix

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MessaggioTitolo: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 3:27 pm

Forse ho finalmente risolto!!!
Ricordate che avevo i problemi del minimo alto anche dopo molte ore di moto? se facevo un po' di autostrada appena mi fermavo il minimo era a 1500-1750 giri... La Auxiliary Valve che rompeva il c@xxo e siccome l'acqua era fredda "tirava l'aria"... oltre tutto i consumi erano assurdi.... Tutta colpa mia, ovviamente.... perchè avevo fatto 2 buchi da 4mm nel termostato, perchè non volevo riscaldare troppo.... Ma.... come fare??? certo non posso permettere che l'acqua stia a 84°C (temperatura di apertura del termostato), perchè quando si va fuoristrada, con le ridotte, la velocitò bassissima, le salite ripide, il fango, il motore imballato... non posso, ragazzi!!!
Stamattina l'idea Idea forse la soluzione è più facile di quanto si possa immaginare...... Smonto il termostato e vado dal mio ricambista di fiducia (grazie Gianni, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e con aria di quello che è la via di mezzo tra una testa di minchia e un genio gli chiedo: Gianni, ho questo termostato che apre a 84°C; non è che ne avresti uno che apre un po' prima (senza bisogno di fare buchi....)? E lui: Cugino (mi chiama sempre così, ma non siamo parenti...), 78°C va bene? CERTO!!!!!! dico io. Viene 31€. Monto, metto in moto al minimo per un po', 5 minuti e la macchina è calda, il minimo si attestaa circa 600 giri (basso, perchè avevo chiuso tutta la vite dell'aria, visti i problemi), lo aggiusto a 750 giri, la lancetta sta abbondantemente più in basso della metà! cheers Ora non resta che provare un po' di autostrada, ma senza buchi che fanno passare l'acqua il termostato è costretto a fare il suo lavoro, cioè stare chiuso ed aprirsi solo a 78°C!!!
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zeus

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 3:32 pm

grandissimo...
ma di quale macchina te lo ha preso..
e che modifiche bisogna fare per mettere quello lì?!
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led_z
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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 3:47 pm

Maggiori info please. Ciao

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 3:55 pm

Francamente non so rispondere alla vostra domanda, io gli ho portato il vecchio e lui me ne ha dato uno identico che porò apre a 78°C (c'è stampigliato di sopra, anche). Nessuna modifica, dunque. Appena vado in macchina prendo lo scatolo e vi do marca e modello, se volete...
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zeus

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 4:07 pm

secondo voi ...allora
la ventola gira ..la temp arriva appena a metà....ma nn si sente forte rumore...dalla ventola
puo essere che nn si attacca a girare piu forte?!
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SLASH




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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 7:43 pm

io ho i buchi nel termostato da 3 anni ormai ma non ho mai avuto problemi...perchè?
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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 9:31 pm

pure io i primi tempi senza termostato (dico complrtamente senza!!!) non avevo problemi, poi ho avuto l'infelice idea di pulire bene il circuito di raffreddamento, e lì sono iniziati i guai, perchè da quel momento il motore ha cominciato a rimanere freddo.... poi ho messo il termstato nuovo e tutto andava bene, solo che d'estate nelle salitone con le ridotte, la lancetta della temperatura superava un po' la metà.... così ho deciso di fare i buchi e mi sono iniziati di nuovo i problemi... Con il termostato che apre a 78 non dovrei avere problemi, spero....
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SLASH




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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 10:28 pm

io in estate vado bene(anche se supera appena la metà a volte,cosa per altro,perfettamente normale)...
in inverno non si scalda mai,ora copriro' il radiatore...
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zeus

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 1:47 am

cosa fai?!?
in che senzo copri il radiatore??!
cmq la cosa che ho detto io?!?
ovvero che nn sento attaccare la ventola...avete presente quando attacca la ventola in una 600?!?cioe ..si sente che attacca ...si deve sentire che attacca sul ferro?!? scratch
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SLASH




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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 2:00 pm

no io dico mettere un cartone davanti al radiatore...così arriva meno aria e si scalda prima...
tanto io faccio solo pochi km,non copro mai grandi distanze...
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darix

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 5:33 pm

Il ferro non ha una ventola elettrica, quindi non la sentirai mai!!! se metti in moto e guardi dentro il vano motore ti accorgerai che la ventola gira sempre, anche al minimo, mossa da una cinghia (e dal sistema termoviscostatico)...
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Rino




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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 6:17 pm

Ciao ragazzi,sono tornato dopo una lunga assenza (causa forza maggiore!!!!!) ,e ho ricominciato ad occuparmi del mio Ferro.
Per prima cosa ho cambiato il tappo del radiatore che mi causava problemi di surriscaldamento.
La bonta' del tappo (spesso trascurato)e' fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di
circolazione dell'acqua.Il tappo del ferro,oltre che a dover funzionare bene,deve portare stampigliato un valore (0.9) che e' la pressione
alla quale intervenire per evitare sovrapressioni nel circuito.
Chi non ha il ferro come unico proprietario,sarebbe meglio controllasse questo valore poiche' il precedente proprietario,nel sostituire il
tappo,avrebbe potuto metterne uno di valore non congruo.
Poiche' il mio ferro e' pure a gpl,ho provveduto ad anticipare la fase d'accenzione adeguatamente.
Il ferro e' rinato,e' diventato pronto e scattante anche ai bassi regimi.
Consiglio,sopratutto ai possessori di ferro con EFI e gpl di anticiparlo di qualche grado.
Io ho ruotato lo spinterogeno in senso orario di mm.3 (chiaramente dopo averne contrassegnato la posizione originale con un marcatore).
A che ci siete pulite pure le candele con una spazzola d'acciaio,soffiate il filtro dell'aria e viaaaaaaa!!!!!
Consumo in citta' 8Km/litro sia a Gpl che a benzina.
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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 6:33 pm

in che senso anticipare la fase di accensione?!
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Rino




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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 6:41 pm

Ciao Giove ,nel senso di fare in modo che la scintilla,durante la fase d'accensione,scocchi un po' prima al fine di ottimizzare il riempimento e la combustione.
Chiaramente stiamo parlando di anticipo fisso relativo ai bassi regimi,perche' per quello variabile ai regimi piu' alti ci pensa il sistema automaticamente.
Se non sei soddisfatto del chiarimento puoi anche chiedermi altro.
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zeus

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeDom Nov 08, 2009 6:50 pm

esaustivissssimo...
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darix

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 10:46 am

Bentornato, Grande Rino!!!
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Berto165

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 8:57 pm

Ciao Darix!!
sei riuscito a recuperare le info della scatola del termostato che hai montato?? se nn ce ne sono hai la possibilita' di sentire il tuo mekka?? ci faresdti un gran favore...

ciao ciao
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feretna

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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 8:52 pm

Rino ha scritto:
Ciao ragazzi,sono tornato dopo una lunga assenza (causa forza maggiore!!!!!) ,e ho ricominciato ad occuparmi del mio Ferro.
Per prima cosa ho cambiato il tappo del radiatore che mi causava problemi di surriscaldamento.
La bonta' del tappo (spesso trascurato)e' fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di
circolazione dell'acqua.Il tappo del ferro,oltre che a dover funzionare bene,deve portare stampigliato un valore (0.9) che e' la pressione
alla quale intervenire per evitare sovrapressioni nel circuito.
Chi non ha il ferro come unico proprietario,sarebbe meglio controllasse questo valore poiche' il precedente proprietario,nel sostituire il
tappo,avrebbe potuto metterne uno di valore non congruo.
Poiche' il mio ferro e' pure a gpl,ho provveduto ad anticipare la fase d'accenzione adeguatamente.
Il ferro e' rinato,e' diventato pronto e scattante anche ai bassi regimi.
Consiglio,sopratutto ai possessori di ferro con EFI e gpl di anticiparlo di qualche grado.
Io ho ruotato lo spinterogeno in senso orario di mm.3 (chiaramente dopo averne contrassegnato la posizione originale con un marcatore).
A che ci siete pulite pure le candele con una spazzola d'acciaio,soffiate il filtro dell'aria e viaaaaaaa!!!!!
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BENTORNATO ,CIAO RINO.
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MessaggioTitolo: Re: La fine di un INCUBO   La fine di un INCUBO Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:11 pm

Citazione :
Ciao Darix!!
sei riuscito a recuperare le info della scatola del termostato che hai montato?? se nn ce ne sono hai la possibilita' di sentire il tuo mekka?? ci faresdti un gran favore...

Allora, la marca è VERNET, il modello è TH6275.70J

Spero ti possa essere d'aiuto, ma nel frattempo ho scoperto che se vai alla Daihatsu e specifichi che vuoi un termostato che apre a 78°C loro dovrebbero averlo.
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