Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Emission Control System

Andare in basso 
+4
SLASH
KIID FER
darix
Marco62
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeMer Set 30, 2009 9:09 pm

Se alzate il cofano e guardate a sinistra, vicino al filtro benzina trovate un cilindro nero che è l'E.C.S., qualcuno di voi lo ha pulito o cambiato? sapete dirmi se è un'operazione da fare ? il "mio" meccanico dice che è inutile ma......?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeMer Set 30, 2009 9:33 pm

ATTENZIONE!!! il cilindro nero accanto al filtro della benzina è il charcoal canister, un coso ai carboni attivi per il recupero dei vapori della benzina!!! Andrebbe pulito di tanto in tanto, trovi la procedura sul manuale d'officina del ferro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spero che si riesca a vedere...
DAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEX
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeMer Set 30, 2009 10:40 pm

Si, ma: andrebbe o si deve pulire ?
tu lo hai fatto ? hai notato dei cambiamenti dopo la pulizia?
La procedura che ho trovato io sul manuale d'off. nel sito (rif. ec-6) è di poco differente dalla tua ma la sostanza non cambia.
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 10:19 am

Ho trovato in giro diverse "release" del manuale, ma sostanzialmente sono tutti uguali.... Io non l'ho mai pulito, ma il meccanico Daihatsu mi ha detto che ogni tanto andrebbe fatto... Boh, non saprei se migliora qualcosa o no...
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: EMISSION CONTROL SISTEM   Emission Control System Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 11:23 pm

HEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.....CIAO RAGA...MI HAVETE MESSO UNA PULCE GIGANTESCA..IN TESTA....IO QUEL BEL ROBO LI...NN SAPEVO...SINCERAMENTE COSA FOSSE...NN L HO MAI SMONTATO....MA ORA E GIUNTA LA SUA ORA.... scratch...E MOLTO TEMPO CHE QUANDO APRO IL TAPPO DEL SERBATOIO...MI FA UN RUMORE COME SE LO STESSO FOSSE SOTTOVUOTO.....E NN RIUSCIVO A SPIEGARMENE LA CAUSA...IO PRESUMO CHE SERVA PROPRIO A QUESTO...CIOE A FARE IN MANIERA DI NN AVERE VAPORI DI RITORNO NEL SERBATOIO...COMUNQUE STO FINE SETTIMANA LO SMONTO E POI SE RIESCO LO PULISCO...OPPURE NE CERCO UN RICAMBIO...E COMUNQUE POI VI AGGIORNO... lol! lol! ...[grazie della pulce....] study Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeVen Ott 02, 2009 11:07 am

la mia lo fa d'estate... fa un suffio paura...beh kiid,se lo pulisci facci sapere come si fa...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeVen Ott 02, 2009 1:22 pm

pure la mia lo fa spesso scratch
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: EMISSION CONTROL SYSTEM   Emission Control System Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 11:46 pm

CIAO RAGA..OGGI HO AVUTO UN PO DI TEMPO LIBERO...E HO SMONTATO E SOFFIATO FORTEMENTE CN IL COMPRESSORE IL [CILINDRONE]OPERAZIONE MOLTO SEMPLICE CHE RICHIEDE AL MAX 10 MINUTI....IN PRATICA NN LO APERTO MA SOLO SOFFIATO COME DA INDICAZIONE DELLA SCHEDA TECNICA CHE E STATA POSTATA....HO SENTITO USCIRE SOLO PUZZA DI BENZINA VECCHIA COME QUANDO METTI IL NASO IN UN SERBATOIO DI UNA VECCHIA MOTO....ADESSO E PRESTO X DIRVI SE NN MI FARA PIU IL RISUCCHIO DAL TAPPO SERBATOIO...FACCIO QUALCHE KM POI VI DICO.... scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeMar Ott 13, 2009 1:51 am

sarà per quello che a volte puzza di benzina nell'abitacolo?



la puzza non lo fa sempre....
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeGio Ott 15, 2009 3:26 pm

Ciao Kiid, hai notato dei cambiamenti dopo la pulizia a parte il risucchio?
Torna in alto Andare in basso
Ferry

Ferry


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.05.22
Età : 34
Località : Sardegna

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeMer Lug 20, 2022 7:34 pm

Ospite ha scritto:
sarà per quello che a volte puzza di benzina nell'abitacolo?



la puzza non lo fa sempre....

esattamente per quello stavo cercando info, ma sembra uno nuovo non si trovi, io se lo soffio con dell'aria compressa spry non esce nulla dall'altro lato, ma non ho un compressore per provare. qualcuno di voi ne ha trovato uno nuovo ? credo dovrebbe risolvere il problema di odore di benzina nell'abitacolo
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeGio Lug 21, 2022 12:08 am

Prova a sentire CA.MA Trani o Best Performance di Treviglio

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeGio Lug 21, 2022 5:54 pm

Ferry ha scritto:
Ospite ha scritto:
sarà per quello che a volte puzza di benzina nell'abitacolo?



la puzza non lo fa sempre....

esattamente per quello stavo cercando info, ma sembra uno nuovo non si trovi, io se lo soffio con dell'aria compressa spry non esce nulla dall'altro lato, ma non ho un compressore per provare. qualcuno di voi ne ha trovato uno nuovo ? credo dovrebbe risolvere il problema di odore di benzina nell'abitacolo
Più che sulla pulizia del canister ( alla fine è un contenitore con dei cartoni attivi all'interno che assorbono i vapori della benzina per poi rimandarli in aspirazione a motore acceso, comunque un circuito chiuso che non consente di fare fuoriuscire i vapori all'esterno) controllerei tutti i vari tubi (anche quelli del canister) che hanno a che fare con la benzina, il filtro, gli iniettori e la valvola di pressione della benzina (quel funghetto metallico sul rail iniettori vicino il carter della distribuzione). Avevo letto sul forum che problemi di odore di benzina in abitacolo erano dati anche da una valvola che si trova dietro uno dei fianchetti posteriori, il dx se non sbaglio.
Potrebbe anche essere il tubo di carico del serbatoio lesionato, in questo caso sentiresti un odore molto forte in fase di rifornimento.
Facci sapere se risolvi!!

A Ferry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Ferry

Ferry


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.05.22
Età : 34
Località : Sardegna

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeDom Lug 24, 2022 6:37 pm

Fabioferro ha scritto:
Ferry ha scritto:
Ospite ha scritto:
sarà per quello che a volte puzza di benzina nell'abitacolo?



la puzza non lo fa sempre....

esattamente per quello stavo cercando info, ma sembra uno nuovo non si trovi, io se lo soffio con dell'aria compressa spry non esce nulla dall'altro lato, ma non ho un compressore per provare. qualcuno di voi ne ha trovato uno nuovo ? credo dovrebbe risolvere il problema di odore di benzina nell'abitacolo
Più che sulla pulizia del canister ( alla fine è un contenitore con dei cartoni attivi all'interno che assorbono i vapori della benzina per poi rimandarli in aspirazione a motore acceso, comunque un circuito chiuso che non consente di fare fuoriuscire i vapori all'esterno) controllerei tutti i vari tubi (anche quelli del canister) che hanno a che fare con la benzina, il filtro, gli iniettori e la valvola di pressione della benzina (quel funghetto metallico sul rail iniettori vicino il carter della distribuzione). Avevo letto sul forum che problemi di odore di benzina in abitacolo erano dati anche da una valvola che si trova dietro uno dei fianchetti posteriori, il dx se non sbaglio.
Potrebbe anche essere il tubo di carico del serbatoio lesionato, in questo caso sentiresti un odore molto forte in fase di rifornimento.
Facci sapere se risolvi!!

beh io nn ne capisco granchè ma il mio canister ha un tubo non collegato, ed in più il "filtro" che dpvrebbe essere nel posteriore non c'è deve essere stato rimosso dal vecchio proprietario, qui gatta ci cova mmm xD
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeDom Lug 24, 2022 6:44 pm

Anche il mio ha un tubo libero, ma avevo visto sul manuale che è proprio così. Se ritrovo dove se ne parlava di quella scatolina nel posteriore ti posto il link.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeDom Lug 24, 2022 6:53 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A Ferry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeDom Lug 24, 2022 7:42 pm

Se non c'è potresti vedere se qualcuno nel forum ne ha uno usato. Altrimenti credo che potresti anche provare ad adattare qualcosa...non mi sembra ci sia nulla di elettrico, bisogna solo capire la scatoletta nera com'è fatta dentro...

Per il canister ho trovato questo che potrebbe sostituire il nostro, sembra molto simile...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitimeDom Lug 24, 2022 7:50 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui ce ne è uno usato in vendita dall'Inghilterra!

A Ferry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Emission Control System Empty
MessaggioTitolo: Re: Emission Control System   Emission Control System Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Emission Control System
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: