Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 rumore di dadi dalla ruota

Andare in basso 
+4
bilancia
GIO'SOBILLATORE
led_z
zeus
8 partecipanti
AutoreMessaggio
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeDom Ago 16, 2009 4:53 pm

...avete presente quando agitate la bomboletta di vernice e si sente quel rumore di palline metalliche....io lo sento dalla ruote anteriore destra!!!
cosa potrebbe essere...?!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeDom Ago 16, 2009 6:02 pm

A orecchio direi cuscinetto andato. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeDom Ago 16, 2009 7:29 pm

con le 4 ruote motrici nn lo fa ....
cmq se fosse il cuscinetto ....quantosarebbe all'incirca il danno?!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeDom Ago 16, 2009 9:25 pm

circa l'entita' del danno non so dirti. circa la strizza che mi ha preso quando si e' bloccata improvvisamente la ruota ant dx mentre viaggiavo sotto una galleria l'anno scorso ti posso dire certamente che e' stata davvero molta!! ti consiglio di fare tutte le verifiche del caso ed eventualmente provvedere in quanto simili "spaventi" non fanno proprio bene alla salute. ( menomale che non mi sono fatto male e non ne ho fatto ad altri ) cia' da GIO'
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 10:18 pm

come è che si blocca la ruota?!?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 3:05 am

.


Ultima modifica di FerRosso il Ven Lug 01, 2011 9:11 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 12:37 pm

non so se dico una cosa giusta...ma non potrebbe essere qualcosa del giunto mnuale ....se hai quel giunto....??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 5:52 pm

infatti anche io avevo sentito che il cuscinetto ..se era rotto faceva un rumore progressivo in base alla velocità...
e allora cosa è sto giunto ......?!
Torna in alto Andare in basso
TigerHunter

TigerHunter


Numero di messaggi : 349
Data d'iscrizione : 02.06.09
Età : 55
Località : Nettuno (Roma)

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 7:38 pm

zeus ha scritto:
infatti anche io avevo sentito che il cuscinetto ..se era rotto faceva un rumore progressivo in base alla velocità...
e allora cosa è sto giunto ......?!

Immagino , che il collega abbia in mente il giunto che collega la ruota al semiasse (HUB). Per quanto riesco a vedere zoomando la foto del tuo avatar mi pare si tratti di un giunto manuale . Ha due posizioni : FREE e LOCK. Quel giunto puo fare un rumore del genere quando non stacca o attacca complettamente. Sarebbe da aprirlo e darci una comtrollata alla molla e al grasso. Ai HUB NON si mette tanto grasso. Giusto una passatina. Se decidi di smontarlo - e facile . Ci sono sei viti con la testa rotonda e bruccola interna....
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeMer Ago 19, 2009 8:33 pm

si,quello che dice tiger è vero,ma è piu' un crick crick...si sente che è dovuto al girare della ruota...
il cuscinetto rotto fa un macello incredibile...
alza la macchina,prendi la ruota in mano e muovila avanti e indietro...se ha gioco devi stringere i cuscinetti...che se sono lenti possono far rumore...ma sempre o solo nelle buche?!
Torna in alto Andare in basso
saby

saby


Numero di messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.04.09
Età : 43
Località : sanremo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 10:11 am

lo fa anche la mia il mec ha detto cuscinetto fa rumore nelle buche e la ruota ha gioco come dice gio

ma non sa se quelli del ferro sono registrabili come quelli dello zukko
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 8:12 pm

...il delizioso rumorino lo fa nn appena la ruota rotola.....
quindi che faccio ...apro il ^coso^...e cosa devo vedere ...!!??
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeGio Ago 20, 2009 9:20 pm

se lo fa mentre la rujota gira allora puo' essere o come ha detto tiger(e ti andrebbe alla grande) o il cuscinetto che sta andando(e ti andrebbe male)...

allora...per fare come dice tiger sviti le 5 viti indicate dalla freccia rossa:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

se non ricordo male quel pezzo nero esce se è in posizione free...ma magari mi sbaglio...tu tira,vedi se esce...se no lo metti su lock e tiri...quando l'hai tirato via vedrai una molla e all'estremità della molla un ingranaggio(che è poi quello che blocca tutto...)
la molla si muove girando la levetta dal free al lock e viceversa...occhio perchè se giri quando hai in mano il pezzo la molla esce...si rimette dentro ma è sempre un macello la prima volta...
quindi io ti consiglio di studiartela un po' e ingrassare dove ti sembra piu' consono...quindi sull'igranaggio e dove gira....rimontandola devi beccare l'ingranaggio giusto...beh,te ne accorgi quando rimonterai...

se non dovesse essere quello,è il cuscinetto....devi tirar via ancora il pezzo nero,e poi svitare le 5 viti piu' grosse dietro...quelle a brugola grossa...prima di poter estrarre quel pezzo pero' troverai un seger sul bracetto...si vede quasi subito,ma è davvero ostico da togliere,io ho bestemmiato molto...una volta tolto quel seger viene via tutto...tolto quel pezzo si vedono i cuscinetti,che si possono stringere saby!!

in pratica...c'è un pentagono...quel pentagono ha ripiegate su alcuni dei suoi lati delle alette,che in pratica lo bloccano...con una semplice leva con il cacciavite si ripiegano verso l'alto e lasciano libero il pentagono..quel pentagono stringe(o allenta) la ruota in pratica...appoggiando un cacciavite a taglio sul lato e martellando un po' dovrebbe girare(dovrebbe)...così si stringe e si molla...
fatto questo si ripiegano le alette.si mette grasso nuovo(non tanto) si richiude,seger e pezzo nero...

senza foto non è facile,spero si sia capito...
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 1:03 am

Gio' Slash.....!!!??? Shocked ma sei ingeniere aerospaziale......????? complimenti...........!!!!!! Exclamation Exclamation Exclamation cheers cheers cheers GRANDE........!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: RUMORE DI DADI DALLA RUOTA   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 1:24 am

UN SALUTO E UN ABBRACCIO AL GRANDE BIL :tazz: ...CIAO RAGA VI POSSO DIRE LA MIA...ECCOLA..INNANZI TUTTO,PRIMA DI SMONTARE TUTTO DOVETE ACCERTARVI,CHE IL RUMORE DA VOI SENTITO NN SIA DOVUTO ALLE PASTIGLIE DEI FRENI,[CHE ABBIANO GIOCHI HO SIANO CONSUMATISSIME ],CHE NON SIA IL CARTERINO CHE PROTEGGIE IL DISCO CHE MUOVA [ A ME SUCCEDEVA]...POI PER CONTROLLARE IL GIOCO DEL CUSCINETTO SMONTARE LA PINZA FRENI,PRENDERE LA RUOTA ALLE 2 ESTREMITA E DA UNA PARTE SI TIRA L ALTRA SPINGE...SE CE GIOCO COSI SI SENTE...SE C E GIOCO PROCEDERE COME A DETTO CORRETTAMENTE FLASH,MA AGGIUNGO CHE BISOGNA TOGLIERE COMPLETAMENTE IL DISCO-MOZZO....INGRASSARE IL SEMIASSO CHE SCORRE DENTRO AL FUSELLO[PENSO SI CHIAMI COSI QUELLA PARTE IN PRATICA DOVE E CALETTATO IL CUSCINETTO]POI SI STRINGE IL PRIMO DEI 2 GROSSI DADI [SOTTILI]CHE FA LA PRESSIONE SUL CUSCINETTO...SI TIRA FINO A CHE IL DSCO-MOZZO SIA STRETTO MA SIA LIBERO DI GIRARE MOLTO LIBERAMENTE [MEGLIO UN PO LENTO CHE TROPPO SERRATO[CN LE DILATAZIONI E IL CALORE POTREBBE GRIPPARE]METTERE IL SEGERONE QUELLO CON LE ALETTE CHE SI PIEGANO[QUESTO A UNA SUA SEDE TRAMITE UNA LINGUETTA CHE SCORRE IN UNA GOLA] E AVVITARE L ALTRO GROSSO DADO [SOTTILE] AL MAX DELLA PRESSIONE.A QUESTO PUNTO GIRARE LE ALETTE DEL SEGERONE...UNA ALETTA BLOCCA IL DADONE INTERNO,UN ALTRA QUELLO ESTERNO....INGRASSARE ANCORA METTERE IL MOZZETTO...[CONTROLLARE CHE SIA INTEGRA LA SUA GUARNIZIONE...FERMARE CON IL SEGER PICCOLO IN PUNTA AL SEMIASSO...E CHIUDERE CN IL SUO COPERCHIO FACENDO ATTENZIONE ALLA GIUSTA POSIZIONE DELLA MOLLA E DEGLI INGRANAGGI...[PRIMA DI FARE UN GIRO....CONTROLLA DA FERMO CHE SE METTI TUTTI E 2 I MOZZI SU FREE LE RUOTE GIRANO LIBERE...SE SPOSTI SU LOCK SEMPRE TUTTE E DUE ....AVRAI X FORZA I SEMIASSI BLOCCATI..ALTRIMENTI QUALCOSA NN VA QUANDO HAI MONTATO I MOZZETTI.....STRINGI MOLTO BENE LE BRUCOLE PERCHE QUELLE TENDONO SEMPRE AD ALLENTARSI....SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO...SE HAI PROBLEMI FAMMI SAPERE.....


Ultima modifica di KIID FER il Ven Ago 21, 2009 2:28 am - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 1:47 am

CIAO KIID FER....... cheers cheers cheers UN ABBRACCIONE A TE...A CINZIA...E AL CAGNOLINO SIMPATICISSIMO....A PRESTO..... Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: RUMORE DI DADI DALLA RUOTA   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 2:38 am

....ANCORA SALUTI BIL...DA TUTTI NOI...E TANTI AUGURI X LA TUA GUARIGIONE..[HO LETTO DEL TUO PROBL]VEDRAI CHE PASSERA TUTTO...E IL TUO MALESSERE SARA SOLO QUEST INVERNO......... SE TI IMPIANTERAI NEL FANGO.. cheers cheers cheers Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 2:47 am

si è vero..il mio tin tin era dato da una pastiglia senza supporto...che ballava...bravo kiid...magari è quello!!pero' lo farebbe solo nelle buche
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 1:38 pm

GRAZIE KIID.......STO GIA' MEGLIO....NON CI SPERAVO MESSO COME ERO.......ADESSO STO FACENDO UN PO' DI AEROSOL...IL PEGGIO E' PASSATO.......VI RINGRAZIO E ABBRACCIO ANCORA TUTTI....E SPERO CI VEDIAMO PRESTO....... cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitimeVen Ago 21, 2009 7:16 pm

grazie delle risposte ....siete sempre precisi e chiarissimi...domani penso di mettere mano ...almeno spero ...sono 2 notti che nn dormo per il mal di denti...è assurdo ...mi viene solo quando sto disteso..mi toccherà dormire come i cavalli !?!?!?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rumore di dadi dalla ruota Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore di dadi dalla ruota   rumore di dadi dalla ruota Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
rumore di dadi dalla ruota
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: