Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 roba da farmi invekkiare....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 11:41 pm

Ho una domanda per gli esperti di elettricità...
Non funziona la pompa dell'acqua del tergi posteriore, ok?
ho attaccato il motorino alla batteria e gira che è una poesia, ok?
Ho detto: sarà guasto l'interruttore... no, il tester dice che quando pigio il tasto c'è continuità elettrica, ok?
Beh, ho pensato... ci saranno i fili interrotti.... ho attaccato il tester allo spinotto (quello che si attacca al motorino, ok?) e pigiando il tasto mi ta 12,48V, come la batteria... Riattacco il motorino e.... NON FUNZIONA!!!
Ricapitoliamo:
Il motorino funziona, l'interruttore funziona, la corrente allo spinotto arriva, ma se monto il tutto il motorino non gira. Perchè? scratch
Torna in alto Andare in basso
Rino




Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.08
Località : Palermo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 12:25 am

Da quello che racconti , sembra che tu abbia fatto tutti i controlli di continuita' ma non di corrente.
Allora fai cosi :
Riattacca la pompetta direttamente alla batteria e con il tester messo in Ampere controlla quanta corrente assorbe il mtorino
per girare bene.Segnati il valore della corrente.
Poi ricollega tutto all'impianto originale e sempre col tester in Ampere controlla quanta corrente passa.
Se e' minore di quella che passa col motorino direttamente collegato alla batteria,vuol dire che l'impianto,da qualche parte,ha un carico resistivo che dissipa parte della corrente.A questo punto,sezionati l'impianto (virtualmente)e con il tester messo in ohm devi trovare nelle varie sezioni valori prossimi allo zero.Dove trovi il valore in ohm altino,quello e' il tratto di circuito che devi riparare o rifare.(magari c'e' qualche tratto di filo senza pelle che tocca a messa e disperde corrente,o qualche giunzione ossidata.
Potrebbe essere lo stesso interruttore che ti da continuita,ma non vuol dire niente,perche' quello che conta e' quanta corrente passa.
E' la legge di ohm!!!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 1:30 am

mi hanno preceduto sul tempo..rino ha fatto un ottima spiegazione..da come dici pure per me c'è una dissipazione..guarda bene i fili probabilmente uno fa massa..a volte capita poi facendo off è una cosa frequente..magari un filo è leggermente tirato e con tutti i movimenti e le botte che prende si spela..è capitato anche a me.. guarda tutti i tratti con il tester uno ad uno scollegandoli prima..
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 9:44 am

l'avevo pensato anche io, ma gli unici punto "accessibili" dell'impianto sono proprio l'interruttore e lo spinotto.... mi toccherà smontare il ferro....
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 11:41 am

lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 4:21 pm

l'ultima volta che mi è capitata una roba del genere ho dovuto smontare tutto il cruscotto...e notare...per cruscotto intendo tutta la console centrale...auguri! lol! spera di trovare il problema nel motorino o nell'interruttore...
Torna in alto Andare in basso
chris box




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 52
Località : Palermo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeSab Nov 07, 2009 2:54 pm

a proposito di motorino dell'acqua, a me capita una cosa strana.... se avvio il motorino troppo a lungo si spegne il motore....... ne capite niente?
Torna in alto Andare in basso
http://www.boxtat2.com
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 12:03 am

confused confused

Questa mi mancava...

a lungo quanto?
Il motore al minimo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 12:24 am

questa mi è strana pure a me...se c'è un corto potrebbe essere una cosa plausibile...ma non me lo spiego comunque...perchè per fare un lavoro del genere la prima cosa che succede è il fusibile che salta...e tra l'altro i fusibili del motore e dell'impianto elettrico sono in 2 posti differenti e assolutamente non collegati...ma si parla del motorino dietro o davanti?
Torna in alto Andare in basso
chris box




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 52
Località : Palermo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 3:48 pm

allora..... macchina al minimo e il motore dell'acqua anteriore, praticamente aziono il comando del tergicristalli e se stò più di 3 sec continuativi il motore si spegne....... ho già controllato il cablaggio dei fili elettrici e tutto mi sembra apparentemente in regola, comunque il cristallo lo pulisco a rate.....! eheh!
oggi me ne è capitata un'altra, mentre camminavo in autostrada tranquillamente mi si accende la spia della batteria, mi diminuisce di conseguenza il voltimetro e mi si alza la temperatura del motore, mi sono sentito preso dai turchi..... per fortuna sono arrivato in tempo dal mio meccanico il quale ha constatato che si è rotta la cinghia che collega l'alternatore alla ventola, ha dovuto smontare mezza macchina per cambiarla....!
Torna in alto Andare in basso
http://www.boxtat2.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 4:19 pm

ma dimmi una cosa...il motore si spegne di botto o piano piano va a spegnersi?
Torna in alto Andare in basso
chris box




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 52
Località : Palermo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 8:34 pm

diciamo che se persevero sull'interruttore il motore singhiozza e si spegne
Torna in alto Andare in basso
http://www.boxtat2.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 9:06 pm

come pensavo....dimmi un altra cosa...a quant'è il tuo minimo a caldo?
Torna in alto Andare in basso
chris box




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 52
Località : Palermo

roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitimeMar Nov 10, 2009 10:45 pm

proprio oggi notavo che stà sui 1200 giri circa
Torna in alto Andare in basso
http://www.boxtat2.com
Contenuto sponsorizzato





roba da farmi invekkiare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: roba da farmi invekkiare....   roba da farmi invekkiare.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
roba da farmi invekkiare....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: