Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Saluti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Matteo Mangiarotti




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.20

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Saluti   Saluti Icon_minitimeLun Nov 30, 2020 8:18 pm

Buona sera a tutti!
sono Matteo da poco possessore di un Feroza 1.6 del 95 con impianto GPL.
Domani vi manderò un paio di foto per farvelo conoscere.
In questo mese ho percorso circa 300 km, purtroppo ho tempo solo nel week end e per brevi tragitti e ho avuto modo solo un paio di volte di provare ad inserire le 4 ruote motrici e le ridotte
Ho fatto qualche pezzo in superstrada e un pò di montagna (abito in Umbria e non è difficile trovare qualche bella salita) su asfalto e ho notato che il motore è piuttosto "legato" fatico a tenere la terza, anche a Benzina) e quando supero i 3000/3500 giri in seconda e in terza sento un forte rumore metallico dal motore, come se fosse poco lubrificato il motore.
Ho aggiunto un litro d'olio 150 km fa e il motore, a detta di chi mi ha venduto il Feroza, ha poche migliaia di km essendo stato sostituito.
Il venditore mi ha detto che "beve" 1 lt d'olio ogni 1000 km circa Shocked Mi sembra eccessivo, ma ad oggi non ho trovato ne macchie d'olio sotto la macchina ne sento puzza di olio mentre viaggio o all'accensione. Non fa fumo bianco.
Qualche consiglio per capire se il motore ha qualche problema? Anche perchè fatico a raggiungere i 100 km/h anche a benzina...

Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeLun Nov 30, 2020 10:57 pm

Benvenuto cheers cheers
Da quello che dici, forse era meglio se gli lasciava sotto il vecchio motore, così spendevi meno e facevi tu i lavori come si deve.
Un consumo di 1Lt ogni 1000 Km è sicuramente anomalo, o sono le fasce o l'olio si mischia con l'acqua, testa da rifare.
Controlla che non ci sia morchia sotto il tappo dell'olio e sotto quello del radiatore.
Il Ferro non è un missile, ma dovresti arrivare a 130/140 in piano e comunque a 100 dovrebbe viaggiare tranquillo.
Attendiamo le foto.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Matteo Mangiarotti




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.20

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeMar Dic 01, 2020 12:53 pm

Grazie!
Venerdì o lunedì prossimo mi farò portare il vecchio motore, era compreso nell'acquisto, e verificherò che problemi avesse...
Quando ho aggiunto l'olio, il tappo non era particolarmente sporco o incrostato e ho verificato anche il liquido del radiatore.
Dovrei provare a svuotare il radiatore e metterci liquido nuovo?
Ecco le foto[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeMar Dic 01, 2020 3:11 pm

Bella complimenti.
Sostituire il liquido del radiatore di sicuro è un bene, metti acqua, magari demineralizzata e liquido rosso 50 e 50, poi ti consiglio un bel tagliando completo di tutti gli oli e filtri.
Qui trovi tutto quello che serve al Ferro per un buon tagliando: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il motore se mai dovessi rifarlo, puoi contattare Danilo Metelli sul gruppo Feroza o sul gruppo I motori Daihatsu di FB

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Matteo Mangiarotti




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.20

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeGio Dic 03, 2020 1:18 pm

Grazie!! Nella prossima giornata di sole proverò a fotografare anche gli interni.
Grazie anche per le dritte su cosa verificare, nel week end inizierò a sostituire il liquido del radiatore.
Approfitto per un'altra domanda, il piantone dello sterzo, oltre i 40 Km/h si alleggerisce molto e a circa 80 Km/h è più simile ad un timone che ad un volante..
Posso verificare in autonomia le regolazioni dello sterzo o devo recarmi dal gommista/meccanico?

Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeGio Dic 03, 2020 7:34 pm

Ciao Matteo, per il piantone puoi cominciare a dare un'occhiata tu, controlla la scatola dello sterzo se ha gioco, poi a metà piantone c'è una guarnizione, vedi anche quella, per aiutarti su cosa controllare vai nel sito(4 scritta rossa in alto) nella sezione manutenzione trovi tutti i manuali, così riesci meglio a capire dove mettere le mani.
Per qualsiasi cosa chiedi.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeSab Gen 09, 2021 7:34 pm

Se lo sterzo ha gioco lo puoi regolare tu dalla scatola di sterzo che si trova, almeno sul mio, sotto il filtro dell'aria
Bel Ferro! Very Happy

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Matteo Mangiarotti




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.11.20

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeLun Gen 11, 2021 1:14 pm

Led_z grazie mille! il mio ferro ha avuto un "trapianto" di motore (in questi giorni dovrei ricevere dal precedente proprietario il motore originale) e ho il dubbio, vedendo alcune foto, che il motore che monto ora sia differente (appena riesco posto una foto così mi darete il vostro parere). In ogni caso ho controllato lo stato del filtro aria la scorsa settimana e dovrei riuscire ad accedere alla scatola di sterzo. Il problema è che non saprei come registrare lo sterzo Very Happy
Buona giornata a tutti!! Buon anno
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitimeVen Gen 22, 2021 12:15 pm

Vado a memoria. Dovresti avere una"vite" sulla parte superiore della scatola bloccata da un dado. Allenti il dado ed in seguito agisci sulla vite. Vai per tentativi, poco alla volta e ogni volta controlla se il volante ha perso o preso gioco

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Saluti Empty
MessaggioTitolo: Re: Saluti   Saluti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Saluti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» saluti
» saluti
» saluti
» Saluti
» saluti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Vai verso: