Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Entra solo la 4a

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeSab Ago 29, 2020 1:09 pm

Ciao a tutti, è da una vita che non entravo sul forum e mi fa piacere vedere che è ancora attivo e funzionante!
Ultimamente c'ho avuto da lottare con un saviem TP3, ma ora che l'ho venduto sono tornato alla mia vecchia idea: usare il ferro come macchina delle vacanze.
Fin qui tutto bene, prima di "abbandonarlo" gli avevo rifatto il motore con ottimi risultati, avevo pure misurato i cilindri e deciso di fare le cose fatte bene quindi facendoli alesare e cambiando fasce pistoni, bronzine di biella etc, lucidato i condotti di scarico e lavorato anche sull'aspirazione togliendo bave e spigoli. Mi ci sono divertito per un inverno in garage, ma dopo poco averlo rifatto (credo circa 1000km) mentre stavo andando normalmente in 5a sento che il rumore della trasmissione è strano, rallento, mi fermo, dopo di che mi accorgo che entra solo la retro e la 4a.
Ora sto cercando di togliere (senza smontare il cambio) il pezzo dove entrano i leveraggi sperando sia una cosa non così seria, che si sia solo sganciato qualcosa, ma ho fortissimi dubbi.
A qualcuno è successo? avete idee o suggerimenti? o disegni del cambio migliori di quelli del manuale di officina che so troppo piccoli e non riesco a distinguere i vari pezzi per bene?

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeDom Ago 30, 2020 12:27 pm

Ciao Durito ben tornato cheers
Non riesci ad ingrandire il manuale e stamparlo?
Se non ricordo male forse Tcheunne aveva aperto un cambio, prova a sentire lui.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeDom Ago 30, 2020 1:19 pm

Lupo grigio ha scritto:
Ciao Durito ben tornato cheers
Non riesci ad ingrandire il manuale e stamparlo?
Se non ricordo male forse Tcheunne aveva aperto un cambio, prova a sentire lui.

Ciao, grazie cheers

il manuale ce l'ho ma il disegno in zona cambio è veramente poco chiaro (o so io che non capisco una fava eh... può esse...)

comunque qualcuno ha mai avuto sto problema? O comunque per smontare il cambio ( Mad ) di quanto bisogna alzarla la macchina? non vorrei trovarmi con il cambio in mano in bilico sul cric con le ruote e che non passa per uscire. Ci si mette tanto? ci sono cose a cui devo prestare particolare attenzione? Ci si mette meno a togliere la carrozzeria? Very Happy

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeDom Ago 30, 2020 2:03 pm

Che ricordi nessuno ha avuto il tuo stesso problema, ma la memoria può fare brutti scherzi Very Happy
Non è un lavoretto veloce, devi mettere un piano con sotto un cric perchè quando lo stacchi pesa parecchio e legare il motore che tende ad inclinarsi in avanti per non rovinare i supporti, io almeno ho fatto così quando ho smontato completamente un Ferro.
Ma aspetta consigli dai più "meccanici" del gruppo.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeMar Set 01, 2020 9:23 pm

Lupo grigio ha scritto:
Che ricordi nessuno ha avuto il tuo stesso problema, ma la memoria può fare brutti scherzi Very Happy
Non è un lavoretto veloce, devi mettere un piano con sotto un cric perchè quando lo stacchi pesa parecchio e legare il motore che tende ad inclinarsi in avanti per non rovinare i supporti, io almeno ho fatto così quando ho smontato completamente un Ferro.
Ma aspetta consigli dai più "meccanici" del gruppo.

madooonna che lavoraccio... ho tolto le viti della "scatola" dove entrano le leve ma l'hanno pure incollata e è in una posizione del menga. toccherà togliere sul serio tutto il cambio.
Mad

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeSab Dic 19, 2020 3:54 pm

ok cambio smontato, gli ingranaggi primari (credo si chiamino così, sono i due appena dentro la scatola dal lato frizione,sono sempre in presa e uno trasmette il moto della frizione all'altro per intenderci). Quindi immagino di poter dichiarare chiuso il capitolo feroza e rottamare tutto. Mi spiace perchè il motore era appena stato rifatto con cura quindi rettificando monoblocco, testa, alesando le canne dei cilindri per cambiare i pistoni e quindi gli anelli. Bronzine di banco, tubi guarnizioni etc... e per quei 1000 km ho visto che andava proprio bene. Peccato non essermi accorto della perdita di lubrificante dalla trasmissione.
Se qualcuno in zona verona (finito il lockdown) ha modo e voglia di venirselo a prendere penso che ci possiamo mettere d'accordo, nel frattempo sto aprendo completamente il cambio, ma mi mancano alcuni estrattori peri cuscinetti e dovrò fabbricarmeli, se qualcuno li ha già realizzati e volesse fare una foto mi farebbe un piacere.
Non posso neanche chiedere se qualcuno ha un cambio funzionante da usare perchèo ormai c'ho speso fin troppo, e ho deciso di intraprendere la strada della pista asfaltata tra non molto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeMar Dic 22, 2020 3:14 pm

Ma dai un cambio si trova a buon prezzo, prova a sentire Ciano, e se te lo sostituisci tu risparmi sulla mano d'opera, visto che hai il motore rifatto TIENILO IL FERRO.
Se proprio vuoi darti alla pista, ecco la soluzione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeSab Dic 26, 2020 3:02 pm

Lupo grigio ha scritto:
Ma dai un cambio si trova a buon prezzo, prova a sentire Ciano, e se te lo sostituisci tu risparmi sulla mano d'opera, visto che hai il motore rifatto TIENILO IL FERRO.
Se proprio vuoi darti alla pista, ecco la soluzione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quando acquistai il ferro come prima auto mi ero ripromesso che una volta comprata un'altra auto lo avrei sistemato per la pista sterrata, ma non ho mai trovato una pista in zona dove andare a girare purtroppo, quindi per il divertimento ho sempre dovuto aspettare la pioggia e andare nei campi Very Happy
Volevo pure usarlo per vacanze tipo corsica o sardegna, ma è un po' piccolo per quello.... tanti progetti abbandonati purtroppo, l'unica vittoria è aver rifatto il mio primo motore partito alla prima accensione e ti dirò che bilanciando bielle e pistoni a mano e lavorando un po' le luci di scarico era pure abbastanza brillante dai 3000 in su Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeSab Dic 26, 2020 4:33 pm

Per le vacanze, dipende in quanti siete, hai visto su FB Diego Piffer come ha allestito il suo?
Tenda sul tetto e cassetti nel retro, oltre ad altre mille modifiche.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Durito

Durito


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 44

Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitimeSab Gen 09, 2021 6:59 pm

Lupo grigio ha scritto:
Per le vacanze, dipende in quanti siete, hai visto su FB Diego Piffer come ha allestito il suo?
Tenda sul tetto e cassetti nel retro, oltre ad altre mille modifiche.

ah ma dai? che figata, con il tetto in vetroresina non deve essere facile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato





Entra solo la 4a Empty
MessaggioTitolo: Re: Entra solo la 4a   Entra solo la 4a Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Entra solo la 4a
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questo video non c'entra un c***o con il fuoristrada...
» Non c'entra niente con il Ferro ma è uno spettacolo!
» Non c'entra nulla ma...Un po di buona musica non fa mai male!
» solo telaio
» Non sono solo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: