Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tanti lavori per un ferro al TOP

Andare in basso 
+3
Lupo grigio
ciano
Albytool
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeDom Apr 07, 2019 11:29 pm

Buonasera a tutti e complimenti per i tanti topic aperti e problemi risolti!
Sono Alberto e ho da poco acquistato un ferro del 89 EFI con qualche lavoretto da fare...
Nello specifico il vecchio proprietario lo vendeva perchè ha iniziato a fumare dallo scarico e per l'utilizzo che ne faceva non valeva la pena sistemarlo, in parole povere aveva la guarnizione di testa bruciata.
Giovedì ho iniziato i lavori, smontato la testata lucidato valvole e sedi, rettificato il piano della testa, pulito collettore di aspirazione e scarico riassemblati sulla testata, gioco valvole e ora non rimane che montarla sul blocco.
Prima di rimontare però devo ripulire dai residui della vecchia guarnizione il blocco e controllare che non ci sia eccessive dilatazioni delle camicie.
Se tutto procede come da copione una volta rimontato, do una bella pulita alla coppa e poi lavaggio con un bel po' di olio fino a quando non viene eliminato quello emulsionato.
Fortunatamente il ferro di motore era in ordine e i pezzi sembrano tutti ok e al loro posto anche se ho visto che di ricambi se ne trovano molti con facilità, anche se....
Curiosando nel sottoscocca mentre smontavo la testata ho notato che ho uno dei semiassi balla molto ed è da sostituire, in questo caso sto facendo fatica a trovare il ricambio.
Piano piano voglio ricontrollare e revisionare per bene tutto quanto.
Se qualcuno avesse qualche consiglio su dove trovare un semiasse o su a cosa stare attento nel rimontare e rimettere in fase e consigli generali su cosa controllare in un ferro appena acquistato, beh sono tutt'orecchie!
Grazie a tutti e Buon Ferro! Non vedo l'ora di avere il mio funzionante  Laughing
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeLun Apr 08, 2019 9:12 am

Ciao e benvenuto....Di semiassi penso d'averne ancora qualcuno. Ti serve quello corto o quello lungo?
Torna in alto Andare in basso
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeLun Apr 08, 2019 10:32 am

ciano ha scritto:
Ciao e benvenuto....Di semiassi penso d'averne ancora qualcuno. Ti serve quello corto o quello lungo?
Ciao Ciano grazie mille per la risposta tempestiva. Sinceramente al momento non ricordo quale dei due è, questa sera ricontrollo e ti faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeLun Apr 08, 2019 8:07 pm

Benvenuto Alberto cheers cheers
Io sono in zona Milano, consigli per il Ferro, avrai sicuramente letto che in cas o di bruciatura della testa è consigliato spianare il monoblocco, per il montaggio di testa e cinghia puoi scaricare dal sito tutti i manuali oppure provare a sentire su FB Danilo Metelli lo trovi o su Feroza Club Italia o su I Motori Daihatsu, luieil re di questi motori.
Se ti servisse il semiasse lungo io ne ho uno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeLun Apr 08, 2019 11:01 pm

Benvenuto! Tanti bei lavori, complimenti

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeMar Apr 09, 2019 12:31 am

Grazie per il ben venuto led_z!

Per quanto riguarda il semiasse quello da cambiare è il sinistro quindi quello lungo.
Sto cercando anche il carter della distribuzione per caso avete anche questo?
Torna in alto Andare in basso
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeMar Apr 09, 2019 11:45 pm

Sto iniziando a scervellarmi come si deve... mentre rimontavo la cinghia di distribuzione ho ricontrollato il semiasse lungo che ritenevo rotto e infilandomi sotto ho notato che c'era qualcosa che non andava, il semiasse si muove molto ma non è dovuto al gioco sul giunto ma manca il paraolio sul differenziale. Il semiasse si muove all'interno del differenziale roteando attorno alla sede del paraolio. sperando di essermi fatto capire, è possibile che manchi solamente il paraolio e non ci sia nulla di rotto? cosa tiene in "asse" il semiasse all'interno del differenziale? forse mi sto già dando la risposta...

Torna in alto Andare in basso
netraiderz750

netraiderz750


Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.08.15
Età : 45
Località : Roma

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeVen Apr 12, 2019 12:04 am

mazza stai avantissimo nello smontare, io qui posso darti solo il benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeVen Apr 12, 2019 11:28 am

netraiderz750 grazie del benvenuto! Smile

Ieri sera ho smontato il differenziale anteriore ed il semiasse lungo che pensavo fosse rotto in realtà ha un bel aspetto e sembra sia stato sostituito da poco. Il problema è che a differenza del semiasse corto che è rimasto ben saldo all'interno del differenziale, quello lungo sembravo come che mancasse un cuscinetto e non fosse correttamente in sede. Probabilmente è stato fatto qualche errore nell'ultimo assemblaggio... il paraolio è stato tritato ed è rimasta solo la traccia della parte in acciaio. Ora sto cercando di capire come provare se il differenziale è ancora buono o è da buttare. Qualcuno ha qualche idea?
Quanti messaggi vanno mandati prima di poter rispondere ai pm?
Grazie per l'aiuto!

Torna in alto Andare in basso
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeVen Apr 12, 2019 11:36 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo è il lato del semiasse lungo. riuscite a notare qualcosa di strano?
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeVen Apr 12, 2019 6:18 pm

benvenuto Albytool !!! lascio il campo ai piu esperti per i consigli ma seguo attentamente perchè anche i miei semiassi hanno gioco ma non ho nessuna perdita d'olio quindi almeno i paraoli sono integri
Torna in alto Andare in basso
Albytool

Albytool


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.19
Età : 29
Località : Gallarate

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeSab Apr 13, 2019 9:31 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco il problema! Il semiasse era probabilmente montato male e ha lavorato fuori sede ed il millerighe è andato... Il differenziale Sebra sia a posto fortunatamente. Cambio il semiasse, aspetto i ricambi da autodoc (cinghie filtri candele ecc) rimonto tutto, assicurazione e viaaaaaa
Almeno si spera Laughing
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitimeLun Apr 15, 2019 9:15 am

Benvenuto e buon lavoro! cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tanti lavori per un ferro al TOP Empty
MessaggioTitolo: Re: Tanti lavori per un ferro al TOP   Tanti lavori per un ferro al TOP Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tanti lavori per un ferro al TOP
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Vai verso: