Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
peppe380




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.18

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeGio Giu 21, 2018 9:56 am

Ciao ragazzi ho un problema con il minimo.

In pratica quando sterzo sento che comincia a calare, sotto i 500 rpm poi appena arrivo a fine corsa, si spegne.

Cosa dovrei controllare?

PS: ho provato a fare un ricerca ma non ho trovato problemi simili al mio

Grazie mille

Peppe
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeGio Giu 21, 2018 1:30 pm

Controlla il servosterzo e la relativa cinghia.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeLun Giu 25, 2018 11:14 am

è già stata discussa questa problematica , comunque sulla pompa de servosterzo è presente una valvola bypass a cui si collegano due tubetti e il circuito pneumatico si attiva quando la pressione dell'olio della pompa servo aumenta ( mentre si gira lo sterzo) e ciò compensa la caduta del minimo , di fatto quando funziona non ci accorgiamo della variazione di giri in manovra, quindi controllare che i tubetti siano integri e al loro posto e che la valvola funzioni a dovere.
questo sistema di correzione è presente sia sul ferro a carburatore che in quello efi
non vale quanto scritto per il modello bertone
Torna in alto Andare in basso
peppe380




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.18

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeLun Giu 25, 2018 11:27 am

Ciao Archimede e grazie mille

Avevo cercato ma non avevo trovato nulla. Faccio adesso una ricerca più approfondita con la parola "tubicini".

Oggi porto il Ferro dal meccanico, e gli dico di controllare il circuito del servosterzo, tubicini e valvola.

Grazie ancora

Peppe


Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeLun Giu 25, 2018 12:28 pm

Ecco qua la mia esperienza al riguardo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e pure nel mio caso ARCHIMEDE è stato decisivo.


cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
peppe380




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.18

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeLun Lug 16, 2018 2:04 pm

I problemi aumentano.. purtroppo

PROBLEMA MINIMO:
allora il famoso minimo che si spegne del fine sterzata adesso è diventato normale, ovvero appena dopo essersi riscaldato (a freddo non lo fa) non tiene più il minimo. A freddo la mattina sta sugli 800, dopo che si scalda scende a 500-400, se comincio a fare manovre sta sui 200 e poi muore

PROBLEMA ACCENSIONE:
La mattina a motore freddo giro la chiave e senso uno scatto ma non parto assolutamente. Riprovo un 3-4 volte e provando ad accelerare miracolosamente parte. In pratica quando giro la chiave non sento il motorino di avviamento ma solamente uno scatto. Poi a motore caldo parte che è una bellezza.

PROBLEMA ACQUA RADIATORE:
L'acqua viene consumata in pochissimo tempo, se la metto tutti i giorni non ho problemi, se invece un giorno mi dimentico vedo che la temperatura comincia a sollevarli. Il mio meccanico gli ha dato un occhio veloce e mi ha detto di far controllare il radiatore dal "radiatorista" perchè probabilmente è otturato e quindi quando il motore si riscalda l'acqua esce dal tappo stesso.

In attesa di vostri consigli, grazie mille per ogni contributo

Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeVen Lug 20, 2018 6:12 pm

Hai fumo bianco? Controlla, in questo caso guarnizione della testa andata. SE scaldasse dentro il radiatore l'acqua dovrebbe espandersi nella vaschetta e in seguito da qui perderebbe dal troppo pieno. Se non hai tracce d'acqua non dovrebbe essere il caso.
Se sei ad iniezione con sonda lambda falla controllare e in caso sostituisci. Avevo lo stesso problema del minimo basso a caldo e consumi eccessivi (e eccessivi per il ferro è davvero tanto, visto quanto beve drunken ). La sonda "regola" la miscela aria/ benzina, se dà valori errati può sballare il minimo.
Quello che senti quando giri la chiave non è il motorino di avviamento ma la pompa della benzina , controlla i contatti e in caso tirala giù. Si trova a buon prezzo su ebay

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
peppe380




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.18

Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitimeLun Lug 23, 2018 12:27 pm

Credo il mio problema principale sia l'eliminazione della sonda lamda. Il vecchio proprietario mi disse che dato che la sonda lamda lo faceva impazzire, la eliminò completamente. Essendo la sonda che regola il minimo non escludo che il problema sia proprio quello.

Attendo lumi dal meccanico soprattutto per capire se ha la guarnizione della testata bruciata.

Grazie ancora




Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Empty
MessaggioTitolo: Re: Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa   Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Minimo che si spegne quando sterzo a fine corsa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MOTORE SI SPEGNE QUANDO MI FERMO BRUSCAMENTE
» a 4000 giri va giù e quasi si spegne "urgente"
» la spia Anomalia alternatore si spegne a 5000 giri
» Ferro che si spegne
» minimo a gpl

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: