Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 riparazione gommini testine di sterzo

Andare in basso 
+6
zeus
cinghiale76
led_z
darix
ferro89
SLASH
10 partecipanti
AutoreMessaggio
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeDom Mag 10, 2009 8:43 pm

non ho ancora fatto foto per fare la procedura guidata...le faccio appena ho tempo...
ma posso dirvi con grande gioia che la mia riparazione FUNZIOOOONAAAAAAA...
ho provato a farla su uno (gommino completamente tagliato da parte a parte)...ho fatto la riparazione che poi vi spieghero..il giorno dopo lo carico di grasso,e il gommino magicamente s'è gonfiato senza sparare fuori tutto!!
evvai!!
così evitate di spendere un sacco di soldi in grasso perchè non rimane nelle testine,o peggio cambiare le testine intere che se si trovano ve le fanno pagare l'ira di dio!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeLun Mag 11, 2009 10:24 am

io ho un problema.. ma quei colpi secchi che fa la macchina(la mia,le vostre non so) quando si curva stretto specialmente quando si è in ridotta oppure quando c'è un passaggio particolarmente difficile cosa potrebbe essere? Mi hanno detto ke possono essere le testine ma i miei gommini sono sani e mio papà ha detto ke li aveva ingrassati tempo fa..nonostante l'abbia sempre fatto..però ultimamente è peggiorato, lo fa sempre + spesso..
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeLun Mag 11, 2009 12:44 pm

prova ad ingrassare i fondocorsa dello sterzo....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeLun Mag 11, 2009 1:32 pm

e quali sono?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeLun Mag 11, 2009 8:40 pm

Ragazzi.... se volete fare una manutenzione "informata", vi consiglio di dar sempre un'okkiata al manuale che scaricate su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alla voce "manutenzione e meccanica" e poi "manuale d'officina"...
comunque, ecco una foto tratta dal manuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se ti metti davanti la macchina, in prossimità di una ruota, e guardi sotto, troverai un perno (mi pare che abbia la testa arrotondata, ma non ne sono certo...). Se giri le ruote, questo cicciolo va a sbattere contro una piastrina di metallo leggermente concava, realizzando così il fondocorsa dello sterzo. Ora, se con le ruote tutte girate senti la macchina che fa "clank, clankete tran" (....) puoi provare, con una spatola, a mettere un po' di grasso (economico, il più economico che trovi) su questa piastrina di metallo. Tutte le volte che fai fuoristrada o che lavi la makkina, ti consiglio di mettere sto grasso, e comunque, per non stressare il giunto omocinetico di destra, ti sconsiglio vivamente di sterzare con tutte le ruote girate fino al fondo corsa...
se non fossi stato chiaro, dimmelo pure che faccio una foto e la metto.
Dareex
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeLun Mag 11, 2009 9:13 pm

marco...sempre il migliore!! lol! ho capito...farò una prova..grazie!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 12:45 pm

si kri,confermo, quello..lo faceva anche a me...
metti grasso idrorepellente se no si lava via al primo guado...
vedrai che non lo fa piu'
ma marco...in teoria quelle viti non si possono regolare per aumentare l'angolo di sterzo?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 1:46 pm

ok...bene...cosi faccio il lavoro...non ne posso + di quel rumore!ma gio da te erano i finecorsa o le testine?
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 2:11 pm

si possono regolare, ma è bene non aumentare l'angolo di sterzo oltre quello di progetto. il braccetto destro di trasmissione è molto corto, pertanto a ruote completamente girate il giunto omocinetico soffre non poco.... se poi aumenti l'angolo di sterzo (avvitando le viti) peggiori notevolmente la situazione...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 4:55 pm

:respect:
ok...
no,ero solo invidioso del jimny di mia madre che tutto sterzato praticamente gira su se stesso :smoke:
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMar Mag 12, 2009 9:03 pm

questi suzuki...sempre dietro a stupirci! lol!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 10:45 pm

E' un pò come l'invidia del pene di cui soffrono alcune signore, invidiamo ciò che non abbiamo riparazione gommini testine di sterzo 379231

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMer Lug 08, 2009 12:52 am

domani faccio il video della mia cosi ridete un pochino .......

io NON ho i fondocorsa , una volta avevo un bullone "limato" da me al tornio adesso nn c'e nemmeno quello....

Premetto : Il ferro da quando e cosi, ha gia percorso 60000KM .

Se il grasso e a posto negli omocinetici , cosi come dalle altre parti , e si usa un minimo di accortezzanel fare le manovre .....non si trita un tubo......basta non usare il 4wd specialmente se con ridotte nelle curve strette......per fare un esempio...

INFORMAZIONE X FERRO89 :per notizia,quando sei in 4x4 specie se ridotto , mentre ll'asse anteriore deve percorrere un certo angolo di sterzo , e ovviamente una ruota rispetto all'altra ha diverso numero di giri, il posteriore deve percorrerne per forza maggiore un'altro essendo "spostato" di un certo angolo rispetto al primo viste le ruote naturalmente fisse e non sterzanti. Quando sussistono angoli stretti, a meno che non sei su ghiaia morbida o fango abbondante, non tenere il 4wd inserito.se sei in ridotta specialmente...fermati ..sgancialo e fai la tua curva, poi se il percorso e bastardo, reinseriscile pure! (staimo parlando di sterzo al max non in curve lievi)
Da questo puoi dedurrre il motivo del montaggio del 3° differenziale nei FULL time 4x4 cioe' quell ocentrale , che serve proprio per limitare questi trasinamenti che ti ho appena descritto.

Domani tento la manovra nel piazzale col mio ferro ....io in poco piu di 2 corsie faccio inversione a U

ciao belli!!!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 11:31 pm

...e quindi...come si riparano ste testine?!?
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMer Set 15, 2010 10:29 pm

avete creato un post dove dite che si possono riparare le testine di sterzo e invece avete scritto altro.. bohh.. non si capisce niente!!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeMer Set 15, 2010 11:19 pm

Ciccio Costanzo ha scritto:
avete creato un post dove dite che si possono riparare le testine di sterzo e invece avete scritto altro.. bohh.. non si capisce niente!!
...la vita è bella perchè è varia...(o avariata???)

Comunque anche io ho un po' di quel rumore che dice Kri...sabato mattina metto il Ferro sul ponte
e faccio st'ingrassaggio...
Torna in alto Andare in basso
saby

saby


Numero di messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.04.09
Età : 43
Località : sanremo

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeSab Nov 06, 2010 1:06 pm

si ma ste testine
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeDom Nov 07, 2010 2:32 am

infatti!! ste testine???!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitimeLun Nov 08, 2010 9:02 pm

..vi informo che non ha tenuto per molto quella riparazione...forse dovrei riprovare e vedere se tiene di più...vedro'...
comunque...vi procurate un bel collant della moglie nonna o fidanzata che sia...e tagliate delle striscioline,quanto basta per coprire interamente i gommini delle testine...per fargli fare tutto il giro insomma...poi pulite bene tutto il gommino,sgrassandolo perfettamente...poi con della carta vetrata lo carteggiate un po',così da renderlo ruvido e fare attaccare meglio la pasta rossa o il silicone...io ho usato la pasta rossa,mi sembra funzioni meglio...
in pratica,una volta carteggiato,date una prima leggera passata di pasta rossa,subito dopo ci avvolgete sopra il collant(che tramite tutti quei microfori farà da aggrappante per la pasta rossa) e sopra al collant mettete altra pasta rossa,fino ad aver coperto tutto il gommino...l'importante è che la pasta attacchi bene soprattutto ai lati,per serrare i tagli che avete sul gommino...
una volta asciutto,dovrebbe tenere...provate se avete pazienza...il mio a lungo andare ha ripreso a sgocciolare...pero' magari facendo un lavoro ben pulito e per chi va poco in fuoristrada...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





riparazione gommini testine di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: riparazione gommini testine di sterzo   riparazione gommini testine di sterzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
riparazione gommini testine di sterzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: