Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 centraline compatibili feroza oltre applause I

Andare in basso 
+5
GASperino
Artanz
led_z
Lorenzo Ferro
Dom Toretto
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeSab Lug 30, 2016 7:27 pm

CENSIMENTO DAIHATSU MOTORE HD-E:
Chiedo aiuto a tutti voi fratelli ferrosi, vorrei stilare un elenco di tutti i modelli di vetture daihatsu col motore hd-e (il nostro) per creare un elenco dei codici centralina con relative caratteristiche e compatibilità...penso sia una cosa abbastanza infattibile data la miriade di centraline denso diverse..ma voglio tentare... e sopratutto voglio più cavalli nel mio catorcio euro2!!!!!
Grazie in anticipo a chi darà info utili...
Se volete anche darmi i vostri codici centralina...bene!!tutte info utili!!!!
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeDom Lug 31, 2016 9:18 pm

Io credo che qui le strade siano due:
La prima è quella di cercare tutti modelli con specifica antinquinamento euro2 che montavano motori HD-E e stilarne una lista.
La seconda e smontare la centralina 70kw, la 77, valutare quali componenti sono differenti tra un modello e l'altro e sostituirli. La centralina non dovrebbe contenere micro integrati ma solo transistor resistenze ecc quindi credo che in linea di massima sia fattibile. Se funzionasse sarebbe bello farne una guida.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeDom Lug 31, 2016 10:35 pm

Appena riesco cerco di dare un'occhio. Che parametri servono?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 6:26 am

Ho dato un occhiata dovresti poter montare la centralina da 99cvprodotta dal 97 al 2000
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 9:10 am

Anche io ho individuato quella..però non trovo il codice e su e bay non c è..poi ho scritto a best performance che detiene i ricambi daihatsu italia ma ovviamente hanno risposto che posso montare solo centralina f300... zero collaborazione e voglia di lavorare...
Torna in alto Andare in basso
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 11:53 am

Ciao, come ti ho risposto su facebook, la centralina che monta ora il mio ferro è 89661-87602-A

Cercando in rete velocemente si trova che per:
F300 89-94 : 89661-87602-A
Altra ECU trovata (forse post 94) : 89661-87607

Io ho appena acquistato in rete la ECU della Applause: 89660-87102-C Denso 101757-2612 che spero vada bene e meglio dell'originale! :-)

La cosa particolare è che la ECU originale del ferro si trova in vendita tra i 100 e i 200 euro, mentre quella della Applause tra i 50 e i 70euro.
Sulla Applause dichiaravano 105cv con il motore HD-E. Sto cercando di capire se avessero cambiato angoli delle camme o avessero montato pistoni con un rapporto di compressione più spinto ma sembrerebbe di no. Quindi potrebbe essere che la centralina vada ad ottimizzare valori tipo l'anticipo d'accensione o altro.

Se funzionerà passerò dai 86cv del mio motore originale HD-C a carburatore (sostituito poi con HD-E a iniezione) a circa 20cv in più :-) Tra l'altro non ho neanche il catalizzatore perchè era un euro 0 a carburatore.
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 12:21 pm

Ad esempio sul feroza usa (rocky) sviluppa 105 cv grazie a profilo diverso cammes..
Torna in alto Andare in basso
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 1:41 pm

Ecco vedi, non lo sapevo. Allora mi viene il dubbio che la Applause abbia quell'albero a camme del Rocky (inteso come Feroza americano).
Sarebbe interessante montare quelle cammes
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 2:37 pm

La centralina applause I usciva con il software per 77kw il motore é lo stesso nostro, mentre il rocky aveva le cammes profilate per sviluppare 77kw..
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeLun Ago 01, 2016 2:39 pm

Poi alla fine se vai da qualcuno che fa i profili cammes guadagni qualcosa in più del rocky..
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 1:06 am

questa e la mia . Ferro del 94[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il codice sarebbe 89660 87607?
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 10:40 am

vorrei precisare che la centralina denso del ferro non è solo resistenze condensatori e transistors, è un vero elaboratore CPU che esegue un programma che risiede in una memoria pre-progammata dalla casa e non è riprogrammabile in quanto l'integrato non è E-prom ma una memoria Prom a sola lettura, quindi le differenze non sono visibili a occhio perchè sono nel programma che la cpu deve eseguire.
però è possibile togliere con attenzione e adeguata attrezzatura l'integrato memoria e installare uno zoccolo porta integrato dove inserire una bella E-prom su cui e stato precedentemente copiato il programma di una centralina applause, detto cosi pare anche semplice ma in realtà occorrono lettori di memorie , programma di decodifica e copiatura e un database che permetta di interpolare i valori e modificarli a piacimento per chi vuole cimentarsi in una messa a punto al banco ...altrimenti caccia aperta alle centraline applause e anziché pokèmon
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 10:53 am

Io avevo per le mani una centralina applause 77kw..ma sentiti un pò di elaboratori centraline ed esperti denso il programma per scrivere lo trovano, ma è il modo di leggere la centralina che non c è perchè vetusta, quindi della centralina applause non me ne facevo nulla...
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 6:11 pm

A ste punto sfila gli alberi s cammes e semplifica il circuito di aspirazione aria... se hai un meccanico onesto tra smonta rimonta e riprofila con 300 400 euri lo fai... togli il cat o mettine uno piu aperto. Secondo me è l unica.. poi nn ho capito quanto vuoi spremere dal ferro, gia ha i condotti dell olio come il mio liberty.. se sommi che odia il caldo... lo scriciolo a modo di esistere lui fa le gare, ma vedo che anche feretna senza tante menate il ferro lo butta ovunque... poi anche io voglio il ferro turbo...
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMer Ago 03, 2016 12:09 pm

Ale il motore hd-e in giappone usciva con 120cv...penso che se ne voglio 10 in più non credo di voler avere un ferrari...
Ora..ho trovato compatibile con 3 slot la centralina charade IV g200 gti con 77kw, codice denso 89661-87727...mi date una mano a trovarne una?
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMer Ago 03, 2016 4:33 pm

Nn so come aiutarti con la centralina la mia è del 95 e ci sta quella drll applause. Jaw aveva cercato quella jappo... invano..
Torna in alto Andare in basso
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMer Ago 03, 2016 4:36 pm

Su ebay per la Charade si trova questo link: non so se è quella che cerchi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A me è arrivata ieri dalla Germania una ECU della Applause, proverò se calza a pennello e va bene come dicono sul mio che è del 91.
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMer Ago 03, 2016 4:38 pm

Sono arenato sulle centraline applause II da 73kw di cui non so il codice, e sulla centralina charade IV 1.6 da 77kw che non si trova...
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeVen Ago 05, 2016 3:34 am

Secondo me per quei 4 cv in più che ti da ti conviene aprire un po di più l'aspirazione, giocare un po con l'anticipo, svuotare lo scarico e registrare le valvole.
Torna in alto Andare in basso
Dom Toretto

Dom Toretto


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.01.16
Età : 40
Località : Grugliasco

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeVen Ago 05, 2016 9:24 am

Si si..4 cv non sono nulla..ma la coppia arriva a 138nm...
La applause 105cv si ferma a 134..vuol dire che sulla coppia ne guadagno sicuro!!
Tra l altro il meccanico mi ha detto che se il motore ha perso di compressione più dò cv e più peggiora..quindi la prima cosa sarà..verificare il consumo d olio su 1000km
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeVen Ago 05, 2016 10:50 pm

Fagli ol test compressione che sei tranquillo così vedi come sta il gruppo termico
Torna in alto Andare in basso
FABIUS

FABIUS


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 38
Località : MONTE GIBERTO

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeSab Ago 06, 2016 3:25 pm

La mia centralina ha questo codice: 8966087603A
Torna in alto Andare in basso
Atomo1983




Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.08.16
Età : 40
Località : Grottaferrata

centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitimeMer Ott 19, 2016 5:58 am

Buongiorno a tutti
Ho un Feroza del 1991 e volevo sapere quale centralina dell'Applause è compatibile. A chi ha fatto questa modifica volevo chiedere ne vale veramente la pena? Ci sono problemi dopo l'installazione?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





centraline compatibili feroza oltre applause I Empty
MessaggioTitolo: Re: centraline compatibili feroza oltre applause I   centraline compatibili feroza oltre applause I Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
centraline compatibili feroza oltre applause I
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: