Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Circuito swmplice per fari supplementari

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMer Lug 20, 2016 3:09 pm

Ho visto che sia sul forum che in rete ci sono diversi schematici di circuiti per fari / luci supplementari...

Io avevo intenzione di montarli facendo un circuito veramente semplice senza relay ma soltando prendendo la tensione da "sotto chiave" quindi usando un interrutore on/off al quale collegarci i 12V da sotto chiave che quando è chiuso manda tensione ai due faretti (ognuno con un cavetto da 1.5mm) che avranno il loro negativo a massa.

Tutto qua... È fattibile o sconsigliabile???
Lo chiedo perche circuito cosi semplice non l'ho trovato da nessuna parte quindi il dubbio sorge spontaneo... Come mai?
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMer Lug 20, 2016 10:46 pm

Fattibile ma sconsigliabile leggi qui http://feroza-club.jimdo.com/manuntenzione-e-meccanica/montaggio-faretti/

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...scratch
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMer Lug 20, 2016 11:00 pm

minimo minimo ci va un fusibile. Sul faretto x la retro non ho messo il relè, sui due anteriori si. Fusibile su tutti

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMer Lug 20, 2016 11:08 pm

Si ok per il fusibile... Peró il relay non penso che sia indispensabile... Nel senso che serve soltanto a permettere, chiudendo il contato una volta eccitato dai fari di pos ad es., l'accensione dei fari supplementari... Ma se gianli do tensione prendendola da sotto chiave non dovrebbe servire nient'altro e andare bene cosi penso..
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeVen Lug 22, 2016 9:55 am

Signori mi potreste dare conferma per favore?
Essendo neofita ho paura di fare danni
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeVen Lug 22, 2016 6:47 pm

Anche io con l'elettricità ci capisco poco e a suo tempo mi consigliarono relè e fusibile e così feci....... di più non so!
Puoi raddrizzare l'avatar????? Ho sempre paura che la birra finisca per terra e mi viene il torcicollo!!!!!!!
lol!

_________________
Circuito swmplice per fari supplementari Radica11
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeVen Lug 22, 2016 6:54 pm

Ahahahha... Nn so come si faccia... Sia a fare il circuito che a raddrizzare la birra, anche perche comunque sono piu abituato a vederla in questa posizione che dritta lol!

Cmq si... Sto facendo l'impianto e addiritura un relay e un fusibile per faretto cosi sono supertranquillo!
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeSab Lug 23, 2016 12:46 am

Ooook fatto... Oddio piú che fatto mi verrebbe da dire "quasi" fatto in quanto trattasi piú di una predisposizione... I faretti nel caso li compreró il mese prossimo magari, devo ancora scegliere quali e vedere un pó... Sicuro è che li prenderó tondi non quadrati!

Questo è quello che ho fatto: i relè sono attaccati alla carrozzeria sfruttando un foro gia filettato con una staffetta da me costruita!
Sempre per sicurezza essendo che ancora non ne ho becessita mancano i fusibili e il cablaggio dalla batteria ai portafusibili

Circuito swmplice per fari supplementari 20160722_182203

Circuito swmplice per fari supplementari 20160722_182147
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 2:06 pm

Oddio 2 relais sono anche troppi.. cmq faretti rettangolari! Ol ferro è tutto a squadro
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 2:09 pm

Spruzza un po di grasso protettivo sui contatti e sul negativo
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 2:20 pm

alebonte ha scritto:
Oddio 2 relais sono anche troppi..  cmq faretti rettangolari!  Ol ferro è tutto a squadro

Eh no appunto pensavo di smorzare un po le linee... Troppo quadro tutto lol!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMar Ago 02, 2016 7:21 pm

Bel lavoro "sovrabbondante" bounce Ma meglio stare dalla parte della ragione. Dopo una veloce ricerca ho trovato perchè accorre mettere il relè lol!


"Anche il circuito di potenza del del relè deve sopportare la stessa corrente. Quindi occorre scegliere un relè in grado di portare da 8A in su. Chiaramente tutto il relè deve essere costruito per la tensione di 12V. Potremmo fare a meno pure del relè a condizione di avere un interruttore in grado di portare una decina di Ampére. Interruttori di questo tipo sono però di grosse dimensioni e quindi potremmo incappare in problemi estetici o logistici. Utilizzando il relè possiamo montare un interruttore di dimensioni molto limitate."

Quoto i faretti tondi, i rettangolari son troppo tristi (e io ho i tondi)

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeMer Ago 03, 2016 10:36 pm

DièM mi son permesso di raddrizzarti l'avatar, ma se lo rivuoi girato dillo e sarà fatto lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitimeGio Ago 04, 2016 5:54 am

Yesss i relay sono da 30A ciascuno... Pagati 3.50 l'uno. È stato lo stesso ricambista dove mi rifornisco spesso ( lui stesso appassionato fuoristradista) a consigliarmi di fare un circuito per faretto cosi da nn avere il minimo pensiero. Due circuiti gemelli per singolo faro alimentati direttamente dalla batteria con ognuno il suo cavetto, l'unico cavetto che hanno in comune è quello che, tramite interrutore, serve per eccitarli con 12V sottochiave!

I faretti li mettero il prossimo mese spese permettendo... Tondi ormai ho deciso cyclops

L'avatar e la birra ti ringraziano led!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Circuito swmplice per fari supplementari Empty
MessaggioTitolo: Re: Circuito swmplice per fari supplementari   Circuito swmplice per fari supplementari Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Circuito swmplice per fari supplementari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fari supplementari
» Fari supplementari, fendinebbia e batteria da motorino -_-
» acqua in circuito
» LUCI SUPPLEMENTARI: quali scegliere...?
» manicotti circuito raffreddamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: