Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vale+molle....come le fisso?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeLun Gen 04, 2016 10:07 pm

Ciao a tutti mi sto interessando a montare le molle sul mio bertone che (con body da +5) misura 83 al posteriore con balestre finite...ho letto i vari post mi sto procurando le molle posteriori del vitara e ho stampato i progetti per le staffe che mi sto facendo fare.Però non riesco a capire (forse nelle 60 pagine del topic mi sono perso) dove fissare le piastrine e come!qualcuno riesce ad aiutarmi?grazie non ho capito se serve forare e dove
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeLun Gen 04, 2016 10:26 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cliccando su questo link trovi il riassunto con foto misure ....tutto quanto ...
niente buchi ....e a parer mio le molle del vitara sono un tantino rigide ....
buon lavoro ...
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 12:14 am

Tcheunne ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cliccando su questo link trovi il riassunto con foto misure ....tutto quanto ...
niente buchi ....e a parer mio le molle del vitara sono un tantino rigide ....
buon lavoro ...
Proprio da questo link ho preso le misure...che si riferiscono alle molle del vitara,o sbaglio?non ho capito però come fissare le staffe! Si riesce ad avere una foto dall'interno?come fisso la molla sopra e sotto
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 12:26 am

esatto le misure son quelle del vitara ma sono dure .....mi pare che la maggior parte di noi abbia quelle della golf ...ti riporto il passaggio in cui si consiglia una molla progressiva...

Aveva lì un molla posteriore vitara, lunghezza 31 cm. Provata sullo strumento x vedere il carico della stessa: servono 24 kg x farla comprimere di un cm. Visto i possibili problemi di durezza mi ha consigliato una molla progressiva, all'inizio servono solo 12 kg x il primo cm crescendo poi la forza necessaria x ogni cm di compressione....16, 18, 20 ecc.... In pratica all'inizio la molla è piu morbida e rende più guidabile il mezzo su strada.

le molle non sono fissate al telaio o alla balestra ma solo incastrate fra i due coni ..
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 12:36 am

Tcheunne ha scritto:
esatto le misure son quelle del vitara ma sono dure .....mi pare che la maggior parte di noi abbia quelle della golf ...ti riporto il passaggio in cui si consiglia una molla progressiva...

Aveva lì un molla posteriore vitara, lunghezza 31 cm. Provata sullo strumento x vedere il carico della stessa: servono 24 kg x farla comprimere di un cm. Visto i possibili problemi di durezza mi ha consigliato una molla progressiva, all'inizio servono solo 12 kg x il primo cm crescendo poi la forza necessaria x ogni cm di compressione....16, 18, 20 ecc.... In pratica all'inizio la molla è piu morbida e rende più guidabile il mezzo su strada.

le molle non sono fissate al telaio o alla balestra ma solo incastrate fra i due coni ..
Perdonami devo essermi spiegato male...i 2 "CONI" come sono fissati a telaio e balestra? Le molle del golf di quale anno?per le misure quindi basta cambiare le circonferenze dei coni,da vitara a golf?
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 1:19 am

Per i coni superiori li fissi esattamete al posto dei tampono fine corsa...Per quelli inferiori io ho usato delle U come quelle che fissano le balestre al ponte ma puoi usare bulloni e staffe sempre da fissaere al ponte...queste sono le uniche foto che ho ora... Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 1:22 am

max69 ha scritto:
Per i coni superiori li fissi esattamete al posto dei tampono fine corsa...Per quelli inferiori io ho usato delle U come quelle che fissano le balestre al ponte ma puoi usare bulloni e staffe sempre da fissaere al ponte...queste sono le uniche foto che ho ora... Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gentilissimo grazie mille mi hai tolto i dubbi...monti le molle del golf pure te? Che anno?
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 1:49 am

Giusto per capire cosa cercare su subito....devo tenermi sui 31cm?
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 2:04 am

Assertto Golf mk1 cabrio. Nn so perche ma quelle del cabrio sono tutte progressive oppure golf 3.. almeno dalle mie ricerche.. le fissi solo sotto e sopra tanpone a cono perche l ultimo anello e piu stretto... se le tagli nn usare il flex con il caldo le molle si piegano. E acciaio curvato e poi ricotto per dagli flessibilita se le scaldi ancora l anello diventa rigido e la molla va a banana...
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 2:34 am

alebonte ha scritto:
Assertto Golf mk1 cabrio. Nn so perche ma quelle del cabrio sono tutte progressive oppure golf 3.. almeno dalle mie ricerche.. le fissi solo sotto e sopra tanpone a cono perche l ultimo anello e piu stretto... se le tagli nn usare il flex con il caldo le molle si piegano. E acciaio curvato e poi ricotto per dagli flessibilita se le scaldi ancora l anello diventa rigido e la molla va a banana...
ti ringrazio gentilissimo...le molle di cui parli sono anteriori o posteriori?se tutto va per il meglio potrebbe essere uno dei primi Bertone a molle...da una veloce ricerca sul sito non mi sembra di averne visti altri....quindi nella parte superiore dove c'è il tampone di fine corsa e inferiormente usando
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fissata con delle U all'asse della ruota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come ammo posteriori quelli del 4runner?già che ci metto le mani vorrei optare per un "cambio" piuttosto che una staffa
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 1:31 pm

Maaaaaaa mi è venuto il dubbio....i disegni per gli attacchi vanno bene anche se ho un Bertone che dovrebbe avere (da ricerche sul forum) balestre più larghe di 1cm??
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 4:25 pm

Sto costruendo le staffe per Simonepitbull che ha un Feroza America (Rocky) che ha le balestre più larghe del Feroza e ho riscontrato che le staffe sono intercambiabili. Ora non so se sotto al Berto cambia qualcosa ma basta che ci dai uno sguardo e lo capisci subito.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 4:32 pm

Jawaly ha scritto:
Sto costruendo le staffe per Simonepitbull che ha un Feroza America (Rocky) che ha le balestre più larghe del Feroza e ho riscontrato che le staffe sono intercambiabili. Ora non so se sotto al Berto cambia qualcosa ma basta che ci dai uno sguardo e lo capisci subito.
lol!
Stasera vedo di dare un occhio, casomai pagando il disturbo ,ovviamente, riusciresti a farle anche a me?Smile
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 4:58 pm

Uuuu j sopra tanpone sotto staffa .... ma il berto nn ha gli ammo con le spine sia sopra che sotto? Cmq al max adatti quelle del ferro.. j nel riassunto trovi tutto.. molle post quelle ant sono troppo larghe le auto donatrici all anteriore hanno la molla con l ammo all interno... gia che ci sei metti il 5 cilindri in linea del vecchi m3
Torna in alto Andare in basso
jd93

jd93


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.07.15
Età : 31
Località : Cologna Veneta Vr

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 5:05 pm

alebonte ha scritto:
Uuuu j sopra tanpone sotto staffa .... ma il berto nn ha gli ammo con le spine sia sopra che sotto? Cmq al max adatti quelle del ferro.. j nel riassunto trovi tutto.. molle post quelle ant sono troppo larghe le auto donatrici all anteriore hanno la molla con l ammo all interno... gia che ci sei metti il 5 cilindri in linea del vecchi m3
a occhio gli ammo mi paiono uguali a quelli del feroza....questo è un post del Berto...molle ho trovato su subito quelle del golf [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sto cercando gli ammo post di un 4runner che mi sembra di aver capito vadino bene..sempre su subito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 5:35 pm

Tiz 85 ha quelli del 4runner chiedi a lui anno e modello. Guarda anche nei pm
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vale+molle....come le fisso? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vale+molle....come le fisso?   Vale+molle....come le fisso? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vale+molle....come le fisso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: