Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 precarico barre

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeLun Set 28, 2015 10:23 pm

Turbo domanda: devo sfilare le barre per dagli un precarico diverso da quello originale per poi tirarle e mantenere cosi un assetto soft enuna maggiore altezza. IL MILLERIGHE VA VERSO DESTRA O SINISTRA PER AUMENTARE IL PRECARICO.? Ora controllo il manuale e vedo se dice qualcosa.. attendo vostre preziose dritte ciao ale
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeLun Set 28, 2015 10:42 pm

Da qualche parte c'è una discussione con spiegazioni, mi pare fosse di Cobra. Non è il mio campo per cui non ti do consigli

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeLun Set 28, 2015 10:44 pm

Dovrebbe essere QUESTA, buona lettura

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeMar Set 29, 2015 9:46 am

Letta tutto... nn ho ancora capito da che parte cmq dal manuale ho capito che c'è una tacca di registro.. stop poi oltre nn vado va be attendo nn ho fretta.
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeMer Set 30, 2015 1:43 pm

Forse e dico forse quella sinistra a sx e quella destra a sx perché se avviti il registro, quello sotto le portierelui le tira, quindi spinge il trapezio verso il basso a seconda del lato.. oh dico forse.. dai possibile neanche una rispostina ina ina..
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeMar Ott 06, 2015 6:46 pm

L'ultima volta che lo ho fatto, mi sono messo sotto il Ferro e guardando come lavora tutto il sistema, ho capito da che parte dovevo girarle, ma ora proprio non mi ricordo da che parte le ho girate!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeDom Ott 18, 2015 9:50 pm

Ciao ho letto molte cose nella rete soprattutto roba tuning, cmq per abbassare correttamente si sfila la barra del 1000 righe si posizione il braccio all' altezza desiderata e si rinfila la barra. Così abbassano il culo (le auto normali soprattutto Peugeot le hanno dietro) ma tengono la morbidezza originale. Quindi se si fa all incontro si alza.. no? A fine mese se riesco alzo il culo del ferro e poi provo il davanti. Una barra è una barra longitudinale o latitudinale resta sempre una barra! I tuner lamentano lo stesso problema nostronma al contrario. Tirando la barra e basta diventa rigida, sfilando e regolando no. Può essere vero e fattibile anche per il ferro
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeDom Ott 18, 2015 10:57 pm

Sei sicuro che girando le barre si modifichi il precarico?
Guardando il manuale non sembra possibile, in quanto
le barre devono essere montate scariche, e cambiando
la posizione sul millerighe nulla cambia finché non le
metti in trazione girando il dado che tira sulla vite del
braccetto. Si fa con la macchina sul ponte, coi bracci della
sospensione abbassati a fondo corsa.
Se guardi sul manuale vedi che non esistono tacche di
riferimento da rispettare tra i millerighe e il braccetto
da una parte e la flangia fissa dall'altro.
Vedi sezione FS pag. 73 e sgg.
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeDom Ott 18, 2015 11:53 pm

Ok se nn ci sono tacche e. Vanno montate scariche ok quindi alzano il braccio perché avvitando il registro aumenta la torsione e quindi la forza della barra cioè hanno minor torsione per assorbire urti perché gia lenstiamo torcendo? Allora si che è piu rigida. Ma come ha fatto il cobra e kiid ad avere cmq un anteriore alto e soffice? Dal manuale da misure di registro tra mozzo e centro attacco barra. O si prova facendo un segno si sfila la barra e si prova a rimontarla girata?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeLun Ott 19, 2015 8:17 am

Quando ho girato le barre ho fatto un segno di riferimento per poter eventualmente ripristinare la situazione "originale". Non so se sia un effetto placebo, ma il fatto di averle girate di due righe, mi ha dato la sensazione di maggior morbidezza e quindi non sono tornato indietro.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeMer Ott 28, 2015 5:59 pm

Provato una due righe verso la ruota e l altra in senso opposto. La prima a pari altezza resta più rigida l altra più soffic. MA senza spostare il registro posteriore alza meno cioè tutta tirata arrivo a 79 cm da terra. Quella più rigida invece è a 79 quasi subito. Quindi bisogna trovare l equilibrio del registro posteriore. Insomma sposti davanti verso ruota il registro si alza che neanche ci sta il vitone per tirarle. Sposti davanti verso il centro il registro va tutto giù.. bah! Ma un + - da qualche parte a ste jappo gli faceva così schifo.. cmq appena posso mi ci metto tanto anche con le ruote a terra nn è difficile
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeMer Ott 28, 2015 7:35 pm

Mi suona strano che girandole in senso opposto tu abbia ottenuto un risultato da un lato ed un risultato opposto sull'altro... mi sembra di ricordare che i registri posteriori lavorino in senso contrario e quindi, girando le barre di due righe in direzioni opposte, avresti dovuto ottenere lo stesso risultato da tutti e due i lati! scratch scratch scratch
Qualcuno mi aiuti....
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeMer Ott 28, 2015 7:57 pm

Allora vediamo una verso la ruota e il registro sale verso il pavimento della macchina. L altro verso la ruota opposta e il registro scende quasi in fondo al vitone allora li ho spostato solo lui altrimenti era inpossibile tirarlo. Cmqappena smette di piovere rifo tutto e vi faccio sapere.. magari mi arrivano anche gli ammo post, rimonto i sedili, finisco i paraurti, rimetto la moquette e ci faccio un giro. PPerché ora valuto col metro e mi appoggio sopra..
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeSab Ott 31, 2015 3:11 pm

Nuova teoria: la barra alza lanmacchina quando raggiunge un punto di torsione tale da sostenere il peso. Quindi compie un angolo di rotazione che va da 0 quando è scarica a x quando e in torsione. Abbassando il punto di 0 si ottiene a pari torsione maggiore altezza. Quindi se tolgo anche il tanpone di fine corsa superiore il punto 0 si abbassa. Allora 2 tacche indietro più punto 0 più basso al max si stacca anche il trapezio dalle testine. Nn ci scappi a pari torsione altezza maggiore e uguale resistenza. Lunedì provo.. vedrai che 2 bestemmie e crick mi daranno ragione
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeDom Nov 01, 2015 9:12 pm

oggi l'ho fatto.. spostato le barre di 3 tacche in senso orario la sx e antiorario la dx. separato i due trapezi (ho tolto la testina di sopra) ho fissato la barra al trapezio di sotto, controllo che la vite arrivi a prendere nel dado e via a tirare... ovviamente bisogna usate crick e leve varie. quando è a misura si rimette la testina e si regolano. con il tanpone superiore a 1dito dal limite inferiore ho il centro del mozzo a 49.5 cm dal passaruota e a sbattere il ferro sembra morbido come da originale. appena arrivano gli altri pezzi lo provo...DOPO FATE VOI SE AVETE CERTEZZE PER AVERE FERRO SOFT + ALTEZZA DITELO che smonto e sistemo in un attimo
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitimeVen Nov 06, 2015 1:37 am

Oggi piccola prova.. nn ho le targhe. Sullo sterrato di casa e giro nel bosco: dietro ok davanti nn è dura come prima ma a cannone sullo sterro salta un pochino.. senza il filtro aggiunto alla pompa spinge di più.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





precarico barre Empty
MessaggioTitolo: Re: precarico barre   precarico barre Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
precarico barre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TAMPONI BARRE DITORSIONE????
» Barre sottoporta
» altezza e barre
» barre di torsione
» Barre di torsione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: