Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 pareri cercasi!

Andare in basso 
+3
led_z
Jawaly
Dirty88
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Dirty88

Dirty88


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.07.15
Età : 35
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMer Ago 12, 2015 7:56 pm

Ciao,ho appena avuto brutta notizia dal meccanico!l altro giorno l ho portata dopo aver notato la solita temperatura alta ho guardato nelle discussioni e ho trovato la valvola termostatica come possibile diagnosi..purtroppo mi ha detto che tutto l impianto di raffreddamento e caldo,quando la valvola funziona male dovrebbe esserci qualche tubo freddo o parte del impianto..cosi mi ha detto..voi che ne pensate? Potrebbe essere la pompa del acqua o la guarnizione testa?come posso fare dei test?a parte la temperatura funziona bene il ferro 😊
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeGio Ago 13, 2015 6:31 pm

Sei sicuro che il meccanico conosca bene il Feroza ed il suo lavoro? Non voglio essere polemico o dire scempiaggini ma mi sembra di ricordare che, contrariamente alla maggioranza delle altre vetture, la valvola termostatica del Ferro sia posta in un punto diverso dell'impianto.... adesso non ricordo se all'uscita o all'entrata dell'impianto stesso ma comunque al contrario che sulle altre macchine. Non sono un esperto (neanche gli assomiglio), ma questa differenza potrebbe essere il motivo del ragionamento del tuo meccanico... (se lo ho ben interpretato).
Nel dubbio, se sei in grado di farlo da solo, cambia la valvola termostatica, magari eliminando il "pirillino" e allargando il forellino con una punta da trapano.... Altri motivi per la temperatura alta, sono il radiatore sporco (lo puoi pulire), il catalizzatore tappato (puoi verificarlo da solo ed eventualmente eliminarlo temporaneamente e poi sostituirlo). La guarnizione della testa dovrebbe, dico "dovrebbe" darti anche altri segnali: difetti di partenza a freddo, fumo bianco dallo scarico, sostanza pastosa tipo "senape" sotto il tappo dell'olio, tracce di olio nella vaschetta di espansione......
Sarebbe di aiuto sapere quanti chilometri ha il tuo Ferro e che tipo di manutenzione gli è stata fatta nel tempo.
Per tutte gli interventi di cui sopra, trovi tutte le spiegazioni qui sul forum, utilizzando la funzione "cerca". Se hai bisogno di altro, chiedi pure!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Dirty88

Dirty88


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.07.15
Età : 35
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 2:23 am

Ciao jawa grazie per la risposta ..mi hai schiarito un po le idee! il mecca non lo conosco,è un alternativa per questi giorni perché il mio mecca apre a fine mese!!comunque il ferro ha 175000km e qualcosa,1000 li ho percorsi io da quando l ho acquistata un venti giorni fa circa.. me l hanno venduta come motore ok! al inizo  girava bene appunto ci ho fatto 1000km poi ha iniziato a scaldarsi la temp,nelle salite ma comunque solo dopo un bel po di km percorsi 20/30 al incirca.,in autostrada in quinta sui 2000 giri si scalda abbastanza velocemente.devo ancora effettuare tutti i controlli tagliando, cinghie ,candele ,filtri ecc..non consuma acqua o olio a livelli preoccupanti..spero proprio non sia la testa perche devo ancora pagare il trapasso Shocked domani controllo tutto quello che mi hai detto Wink ciao
Torna in alto Andare in basso
Dirty88

Dirty88


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.07.15
Età : 35
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 3:27 am

ho appena trovato il post di lukaoro per cambiare la valvola termostatica molto ben dettagliato,il livello di difficolta mi pare semplice! per arrivare a fine mese senza bruciare la testa potrei togliere la valvola termostatica e vedere se il problema è quello? ho letto che senza valvola non dovrebbe scaldare ...ma con questo caldo ? Question
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 11:32 am

Se vuoi è un intervento paliativo che puoi fare... non saresti l'unico ad averlo fatto per ovviare temporaneamente al problema. E' la cura del sintomo ma non della malattia e quindi ti consiglio, appena puoi di approfondire e fare tutti i controlli. Anche il giunto viscostatico sarebbe da verificare ed eventualmente ripristinare o sostituire! 175000 chilometri non sono pochi se il precedente proprietario lo ha trascurato....
Continua ad aggiornarci!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeVen Ago 14, 2015 10:39 pm

vuota il radiatore e fai scorrere tanta acqua, poi riempi con liquito x radiatori. Inoltre soffialo o lavalo bene esternamente, se usi acqua buttane tanta tra gli elementi radianti. Negli anni polvere e altro si infilano tra gli elementi e non lasciano passare l'aria. Se il problema persiste passi al termostato e al giunto. PUlisci o sostituisci anche il filtro aria, non sembra ma incide parecchio sulla temperatura del motore

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeSab Ago 15, 2015 1:14 am

Ciao Dirty88, io abito in provincia di Varese zona Lago Maggiore.
Se ricordo bene ho una valvola termostatica e anche un giunto viscostatico completo di pale, se li ho ancora te li posso prestare, così fai delle prove e poi me li rendi. Ho avuto il problema del riscaldamento acqua che ho risolto da diversi anni, magari ne parliamo di persona.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeSab Ago 15, 2015 10:02 am

Vai Dirty, Marco ne sa qualcuna più del diavolo

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Dirty88

Dirty88


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.07.15
Età : 35
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMar Ago 18, 2015 1:08 am

ciao led e marco grazie mille per i consigli Very Happy se t va marco possiamo vederci per dare un occhiata ai mezzi e ti offro volentieri una birra per il favore anche se ho gia risolto! l ho portata stamattina da un meccanico di fiducia di un amico,sono specializzati in fuoristrada in 5 minuti ha fatto scaldare la macchina controllando subito il giunto della ventola...proprio lui il problema Very Happy adesso mi attacca il perno direttamente al motore! cosi mi ha detto .. sono felice per il momento potro godermi il mio spugnone ahhaha...a proposito mi ha sconsigliato gpl e metano voi che ne pensate ???? Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMar Ago 18, 2015 3:15 am

si vediamoci, sei delle mie zone?
sei sicuro che mettere la ventola in presa diretta sia la soluzione giusta? hai pensato a quando la temperatura esterna scenderà a 0 gradi? hai chiesto al meccanico se inciderà sui consumi? e il rumore? hai letto nel forum se altri soci lo hanno fatto?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMar Ago 18, 2015 6:38 pm

era già stato fatto, soluzione temporanea. Rumore e consumi aumentano generosamente. Se il lavoro è reversibile pensa ad un ripristino del giunto con olio siliconico. C'è una guida dettagliata sul sito.
Dal 2009 ho il ferro a GPL, non ho mai riscontrato problemi dovuti al gas, anzi il ferro va meglio a gas che a benzina, dove ho dei vuoti di motore intorno ai 2000 giri a motore freddo. A gas niente

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Dirty88

Dirty88


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.07.15
Età : 35
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMar Ago 18, 2015 9:33 pm

si vivo a pochi km da varese! purtroppo non me ne intendo :/ non ho nemmeno un posto per mettermi li a sporcarmi le mani e imparare qualcosa!mi piacerebbe molto comunque,se qualcuno di voi fosse disponibile per mettermi a posto il ferro! grazie led mi rassereni dicendo cosi,ho intenzione di fare impianto gpl Smile ...per la ventola ora la uso cosi per fare degli spostamenti importanti,per fine mese vorrei farle un bel tagliando nessuno ha ancora guardato filtro benzina,candele filtro olio ecc.. pareri cercasi! 58992
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMar Ago 18, 2015 9:58 pm

Beh se ti va di fare qualche chilometro noi piemontesi ci troviamo sovente ....e ci piace sporcarci le mani ....questo sabato ci troviamo da Max69 a Dernice
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMar Ago 18, 2015 11:05 pm

Tcheunne ha scritto:
Beh se ti va di fare qualche chilometro noi piemontesi ci troviamo sovente ....e ci piace sporcarci le mani ....questo sabato  ci troviamo da Max69 a Dernice

In effetti non ci dispiace affatto dare una sporcatina alle mani.............. bounce lol!
Dernice, provincia di Alessandria. Arriva gente da Aosta Torino Genova e Asti.............un'occasione da non perdere, tanti ferri e tanti matti lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMer Ago 19, 2015 11:23 pm

lo so è assurdo ma ho cambiato il filtro aria e la temperatura non sale più come prima.... booooh.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeMer Ago 19, 2015 11:42 pm

Sporchiamoci e mani!!!!!! lol!

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeGio Ago 20, 2015 12:26 pm

pokerdossi ha scritto:
lo so è assurdo ma ho cambiato il filtro aria e la temperatura non sale più come prima.... booooh.

Led lo aveva scritto pochi post più sopra..... Dai retta al Papy!!!!! king
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeGio Ago 20, 2015 2:04 pm

mortacci è vero, quella riga m'era sfuggita!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeVen Ago 21, 2015 12:55 am

Jawaly ha scritto:
pokerdossi ha scritto:
lo so è assurdo ma ho cambiato il filtro aria e la temperatura non sale più come prima.... booooh.

Led lo aveva scritto pochi post più sopra..... Dai retta al Papy!!!!! king
lol!
Troppo buono pupetto pareri cercasi! 913224

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Dirty88

Dirty88


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.07.15
Età : 35
Località : Varese

pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitimeSab Set 12, 2015 11:47 am

Grazie a tutti per inviti vari Smile in questo periodo sono molto preso con il lavoro!!! ho fatto mettere la ventola in presa diretta con il motore provvisoriamente,ora la temperatura non sale piu al massimo si ferma a metà,tre quarti in autostrada! ho notato un aumento di consumi come mi avete detto anche una perdita clamorosa di potenza Mad ora dovrei fare riparare gli altri problemi il primo piu importante montare le molle,il ferro poverino penso sia scarichissimo è duro come un sasso ogni buca ti devasta affraid
L altro problema che ogni tanto si spegne, non capisco se e un problema mio che non schiaccio a fondo la frizione, perche mi succede solo quando scalo ad esempio ad uno stop o semaforo,anche in manovra da fermo sopratutto quando arrivo a fine corsa con lo sterzo sembra che scatta un blocco e fa spegnere il ferro !!! il minimo lo tiene bene la lascio anche 10 minuti accesa e non si spegne mai! pareri cercasi! 58992 a presto! ciaoo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pareri cercasi! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri cercasi!   pareri cercasi! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
pareri cercasi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: