Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ferraglia del Ferro macinata

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeLun Gen 12, 2015 3:10 pm

COpio e incollo qui da "manutenzione" visto che forse il rumore è imputabile al gruppo cambio/trasmissione:


Ieri sera ho mangiato pesante e quindi questa notte ho dormito poco. Quindi ho avuto tempo per ripensare al rumore di ferraglia...  Mi sono ricordato che è successo sempre dopo aver inserito e disinserito il 4x4.

La prima volta ero fermo ad un semaforo e siccome Jaw mi aveva suggerito di provare ad azionare ripetutamente la leva del 4x4 per vedere se la spia funzionasse, ho cominciato -da fermo- a fare su e giù con la leva... poi ho rimesso in posizione 2W e al "verde" sono ripartito... dopo circa un km, sul dritto il primo episodio di ferraglia, rallento faccio per accostare e il rumore sparisce.


secondo episodio: smanetto sotto la macchina per cercare l'interruzione sul filo della spia, lo trovo, faccio un appiccico al volo, mi rimetto a giocare -sempre da fermo- con la leva per vedere se la spia si accendeva... poi parto... un paio di km e sempre sul dritto mi rifà il rumore... rallento per accostare e sparisce.


Ieri terzo episodio: rivado sotto, faccio il lavoretto fatto bene ai fili della spia, sempre fa fermo faccio su e giù con la leva per vedere la spia del 4x4 accendersi e spegnersi, poi disinserisco, esco dalla rampa del garage, faccio una rotatoria ed ecco nuovamente il rumore di ferraglia...TRAK-TRAK-TRAK... neanche finisco un quarto di rotatoria che il rumore sparisce... arrivo su un piazzale e mi metto a fare 8 stretti da una parte e l'altra -solo in 2w ovviamente- ma nessun rumore... oggi ci faccio 30 km di raccordo e niente....

Considerate che tra il primo episodio e quello di ieri è passato quasi un mese e l'utilizzo dell'auto è quotidiano...

Mi viene il dubbio che il 4x4 una volta inserito non si disinnesti completamente azionando la leva ma dopo qualche metro di marcia, è una cavolata?

Sarei tentato di insistere con le prove di inserimento e disinserimento del 4x4 ma non vorrei peggiorare le cose e spaccare qualcosa... a me l'auto serve...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeLun Gen 12, 2015 4:46 pm

Non so che dirti a parte di aspettare il consiglio dei più esperti. Tcheunne stava giocando da un po' con il cambio, vediamo se sa cosa suggerirti.....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeLun Gen 12, 2015 4:51 pm

Sì, Tcheunne mi aveva già postato la foto per individuare correttamente l'interruttore del 4x4... grazie comunque Jawaly per la "vicinanza morale"... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeLun Gen 12, 2015 11:55 pm

Domanda ....il rumoraccio arriva da sotto al posto guida , da davanti centrale o da davanti sulle ruote?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMar Gen 13, 2015 10:14 am

Mi sembra da sotto passeggero anteriore....Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 2:05 am

Poco incoraggiante .....io per prima cosa mi procurerei dell'olio per cambio e riduttore ...


Cambio: SAE 75W-85 API GL-4 (1,7 litri)

Riduttore: SAE 75W-85 API GL-4 (1,4 litri)

Tanto è lo stesso , anche solo un litro e verificherei i livelli ...non abbiamo ancora fatto un tutorial ....ma arriverà ....se hai bisogno ti posto le foto
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 10:23 am

che il problema arrivi da lì lo sospetto anche io, anche se poi il cambio normalmente è morbido, silenziosissimo e con innesti abbastanza precisi. Il 4x4 l'ho usato pochissimo e mai sotto stress (mai fuoristrada).. però purtroppo i controlli livelli e i cambi olio non li ho mai fatti. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 12:36 pm

Nel caso fosse un problema esclusivamente legato all'uso del ripartitore/riduttore e non avendo alcun tipo di problema nell'uso dell'auto con le sole 2W, è concepibile secondo voi accantonare il problema e non riparare l'eventuale danno?

Considerate che NON uso l'auto in off.
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 2:01 pm

Io comunque un occhio ai livelli lo darei subito , soprattutto a quello del riduttore
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 2:51 pm

..............Mi sembra da sotto passeggero anteriore....Rolling Eyes

uguale uguale ...un po' di tempo fa ... semiasse dx sgranato ....sostituito e fine dei problemi amen

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 2:57 pm

Grazie Trappola per questa altra ipotesi che mi sembra meno grave rispetto al riduttore... E più o meno che spesa devo aspettarmi se così fosse?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 4:26 pm

Trappola, quindi anche a te lo faceva dopo aver tolto il 4x4?
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 4:43 pm

stessi "sintomi " descritti da te .....
portata in officina e si sono accorti del semiasse che ogni tanto sgranava...
il mitico Ciano in poco tempo e a buon prezzo mi ha spedito il ricambio... cheers

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 4:58 pm

Grazie, speriamo bene.
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 6:25 pm

Fai una prova alza la ruota sx con il cric blocca il mozzo e vedi se e' agganciata al resto della trasmissione e poi prova anche la dx

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 8:27 pm

Ok.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitimeMer Set 16, 2015 12:38 pm

Mi ero scodato di aggiornare l'argomento. Il rumore altro non era che il mancato completo disinserimento del 4x4 dopo l'uso. Ora basta che faccio un metro in retro dopo il disinserimento, si sente un clonk e fine del discorso.

Grazie a tutti.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ferraglia del Ferro macinata Empty
MessaggioTitolo: Re: Ferraglia del Ferro macinata   Ferraglia del Ferro macinata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ferraglia del Ferro macinata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: