Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Differenze motori Feroza e Rocky SX

Andare in basso 
+4
max69
numanese
led_z
stefano.elia@uniroma1.it
8 partecipanti
AutoreMessaggio
stefano.elia@uniroma1.it




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.10.14

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeSab Gen 03, 2015 1:49 pm

Ciao,
vedo che in giro si trovano molti motori installati sulle Feroza o Rocky SX a benzina, dovendo comprare la macchina e non conoscendone le differenze (pregi/difetti), lancio la discussione.
Quale è piu' adeguato al mezzo e perchè?
- Daihatsu 1600 iniezione indiretta
- Daihatsu 1660 iniezioni indiretta turbo (credo lo chiamino mod. F300)
- BMW 1600 iniezione indiretta (credo quello della Bmw 316i)
- Altri vari ede eventuali...
Ciao
Stefano
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeSab Gen 03, 2015 8:42 pm

Un passaggio in area benvenuto non è obbligatorio ma è cosa gradita da tutti. Grazie

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeSab Gen 03, 2015 10:06 pm

guarda, sui motori a benzina il termine iniezione INDIRETTA lo puoi omettere, essendo il 90% dei motori a benzina con questa tipologia di iniezione e sopratutto quelli non recentissimi, i primi GDI (gasoline direct injection) che mi vengono in mente sono i Mitsubishi del 1998 sul Pinin e parentame...

Fai una presentazione degna e vedrai che inizieranno a risponderti in molti, io di certo
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeSab Gen 03, 2015 11:57 pm

Dai numa concediamo Stefano la possibilità che non sia pratico di forum e di presentarsi in area "BENVENUTO"... Wink Wink

Cominciamo a fare delle distinzioni per i benzina...almeno ci provo  scratch  study
F300 sono i Feroza tutti 1600cc 16v a carburatore o a inezione cat.
F310 Feroza con carreggiata allargata (Rocky-Feroza America)
F75 Bertone Freeclimber 1600cc bmw
F80 sono i Rocky 2000cc

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di max69 il Mar Gen 06, 2015 12:52 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
stefano.elia@uniroma1.it




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.10.14

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeLun Gen 05, 2015 3:08 am

Ciao,
non capisco.
Sui F300 o 310 trovo a volte un Daihatsu 1600i dichiarato per 100 cv ed a volte un Daihatsu dotato di evidente turbina che dichiata 130 cv... posssibile? Che differenza c'e'? Nessuno ne sa nulla? Oppure se è meglio trovarne uno diq eulli rari con il BMW? Dicono che il BMW sia piu' accoppiato ai bassi regimi.
Ciao
Ste
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeLun Gen 05, 2015 8:34 pm

Dell'F 310 non saprei dirti granché, così come dell' F 300, salvo che, con riferimento a quest'ultimo, per quanto ne so io ( e ne so poco) non esiste un motore turbo.

Sono tutti 1600- 16 V (iniezione elettronica o carburatore) , con 95 cv di potenza. Qualcuno parlava di 110 cv, ma trattasi di motori modificati se non erro.

Ad ogni modo, se fai un giro nel forum troverai tutte le notizie utili.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMar Gen 06, 2015 12:55 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ciao,
non capisco.
Sui F300 o 310 trovo a volte un Daihatsu 1600i dichiarato per 100 cv ed a volte un Daihatsu dotato di evidente turbina che dichiata 130 cv... posssibile? Che differenza c'e'? Nessuno ne sa nulla? Oppure se è meglio trovarne uno diq eulli rari con il BMW? Dicono che il BMW sia piu' accoppiato ai bassi regimi.
Ciao
Ste

Mai sentito di un Feroza Turbo... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Forse un pò di cv in più con il motore bmw 1600 (ho corretto il mio post precedente)

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
alessio.s

alessio.s


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 21.11.14
Età : 34
Località : Narni

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMar Gen 06, 2015 1:29 am

Un feroza turbo in giro c è l'ho trovato su subito! Chiaramente è modificato..
Torna in alto Andare in basso
stefano.elia@uniroma1.it




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.10.14

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMar Gen 06, 2015 9:48 pm

Eppure vi giuro che l'ho visto, foto del cofano aperto con il motore Daihatsu 1600i con accanto una bella turbina.... si legge anceh la scritta "caution, fan" sul collettore. Il venditore ricordo che diceva motore F300 e dichiarava 130 CV.
E mo...?
Era un Rocky SX (raticamente il Feroza americano).
S

ps.: in ogni caso, che ne pensate, meglio motore Daihatsu o BMW? Qualcuno ha scritto in giro che il BMW ha piu' coppia in basso ed è piu' adatto per il fuoristrada... poi, chissà'!?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMer Gen 07, 2015 5:09 pm

Che io sappia il Feroza, che sia stato commercializzato in Europa o in altri paesi, a parte cambiare nome in Sportrak o altro, ha sempre montato il motore 1600 HDE o HDC che si differenziano per il sistema di alimentazione ad iniezione da 95 cavalli o a carburatore da 86 cavalli. Fa eccezione il Feroza America che era sempre 1600 ad iniezione ma da 105 cavalli (era chiamata anche Rocky ma non aveva niente a che fare con la vecchia Rocky che era diesel e con le balestre anche all'anteriore). Poi c'era il Freeclimber che aveva un motore BMW a 4 cilindri in linea di 1596 cm³ a benzina. La potenza era di 100 cavalli.
La Daihatsu ha commercializzato anche altre vetture con il motote 1600 HDE ma con prestazioni diverse in versioni turbo, GTI, o edizioni speciali come quella della Daihatsu Charade deTomaso che arrivava quasi a 130 cavalli. Sono motori che con un po' di manualità si possono trapiantare sul Feroza ma non sono originali del Feroza.
Trovi tutte queste info anche più dettagliate sul sito del FCI:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per quanto riguarda la motorizzazione preferibile, io sceglierei il motore Daihatsu (Feroza) e non quello BMW (Freeclimber) se non altro perchè in giro mi risulta ci siano molti più Feroza che Freeclimber, ilo che facilità la reperibilità di ricambi usati. C'è da considerare che molti pezzi non sono intercambiabili tra le due versioni...
Per quanto riguarda il Feroza, la differenza sostanziale puoi trovarla nel tipo di versione che può essere Full Time o Part Time che si differenziano per il tipo di trasmissione. Il Full Time non ha le ridotte ma un terzo differenziale centrale (Uso più cittadino) il Part Time ha la trazione con due differenziali (il posteriore in alcuni casi è autobloccante Limited Slip Differential o LSD) e la possibilità di inserire il riduttore che è installato al posto del differenziale centrale Uso più fuoristradistico). Alcune versioni hanno i mozzetti dei semiassi anteriori autobloccanti o inseribili manualmente quando è inserita la trazione 4x4.....
Sicuramente se hai visto un Feroza con un motore turbo, si tratta di uno trapianto da altra vettura o di una modifica del motore originale come nel caso di un socio del Forum che fa delle competizioni!
Di più non so!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
stefano.elia@uniroma1.it




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.10.14

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMer Gen 07, 2015 5:53 pm

Ok, grazie dei consigli e dei bei depliant storici!! Bellissimi!

Per il resto, guardate la foto di Rockystellone....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui si vede il tubo con la scritta "caution fan" che va a finire ad un bariolotto che sembra oslo un filtro dell'aria. Nell'altra macchina che mi aveva fatto venire il dubbio finiva ad un barilotto enorme che poteva sembrare una turbina.
Allora, due domande, possibile che il Ferro cha un filtro dell'aria cilindrico gigantesco e che significa quella scritta sul collettore?
Ciao
Ste
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMer Gen 07, 2015 6:53 pm

La scritta "caution fan" significa "attenzione ventola" e sicuramente indica la ventola di raffreddamento che è proprio li sotto! Non compare su tutti i Ferri.....
Per quanto riguarda la foto che hai postato, il filtro aria non è originale ma "aftermarket" o autocostruito. Nella foto del Ferro sottostante (che è il mio) vedi il filtro dell'aria originale, che è proprio quel barilotto a destra. Ci sono anche modelli più recenti del mio che è del 1989, in cui oltre al filtro dell'aria è stata aggiunta una "airbox" (scatola dell'aria) supplementare posizionata sopra la testata.
I modelli a carburatore hanno invece il classico filtro aria a padella posto sopra il carburatore.

Questo è il mio dove in più c'è anche l'impianto a gas multi iniettori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è con la "airbox" aggiuntiva:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è la versione a carburatore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
stefano.elia@uniroma1.it




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.10.14

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeMer Gen 07, 2015 7:23 pm

Grazie delle info, ora è tutto piu' chiaro.
Quindi il venditore che lo spaccia per 131 Cv è un tarocco oppure lo ha modificato...
Chissà.
S
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 3:18 pm

Quoto più o meno tutta la discussione, aggiungo solo una nota sul Bertone Freeclimber.

Il Bertone a detta di molti discende dal Feroza America, che ha una larghezza maggiore e semiassi più lunghi...

Il motore BMW è quello del 316i e30, che sarebbe questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il motore è diffuso e noto a molti meccanici...

i ricambi si trovano con una certa facilità...

Il motore è ad iniezione e ha un sistema molto primitivo...

Il Freeclimber II monta frizione Feroza, con una campana del cambio "speciale" adatta ad attaccarsi al motore BMW...

Torna in alto Andare in basso
stefano.elia@uniroma1.it




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.10.14

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeGio Gen 08, 2015 5:42 pm

OK, perfetto, l'unica cosa che mi spaventa nu po' è questa campana di connessione che non sarà mai facile da trovare se dovesse servire...

Per il resto anche il Freeclimber è molto bello a parte alcuni particolari orrendi che mi fanno opposizione non mi permettono di comprarlo:
- connessione rara tra motore e trasmissione;
- tappezzeria interna con fantasia impossibile;
- paraurti enormi profondissimi anche 20 cm inguardabili con cantonali introvabili che andrebbero ricostruiti a mano dal fabbro...
- paraurti dotati di fanalerie a bordo che è complicato rimpiazzare con le originali alte.
- colorazioni sfumate un po' rotondeggianti tricolore che lo fanno un po' jippettina scic da golf club... ;-) (quelli monocolore sono rari).
Per il resto me lo sare già comprato.

Onestamente sono innamorato della linea e del bicolore del Rocky America ma non si trova in buono stato.

Andiamo avanti... uno dovrà saltar fuori prima o poi.
O anche un mezzo simile a benzina ma quale? Sono rarissimi oppure fanno cilindrate enormi per pesi enormi, tipo il Pajero...

Speriamo nell'anno nuovo che si porti via tutte ste macchinetee di plastica. Oramai i SUV sembrano delle caricature delle microcar... chissà quando ricominceranno a fare i fuoristrade seri?

Avanti!!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeDom Gen 11, 2015 5:59 pm

AHAHAHAAHAHA!!!! Pure quello che mi vendette il Feroza nel 99 mi disse che era turbo... (la mia è quella con airbox sulla testata) accelerava tutto tronfio e mi diceva: "senti? questo è il fischio della turbina!" ed io gli risposi " A me pare la marmitta bucata..." ...e infatti... Laughing lol!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeDom Gen 11, 2015 6:36 pm

lol! lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitimeDom Gen 11, 2015 8:21 pm

lol! lol! lol!

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Differenze motori Feroza e Rocky SX Empty
MessaggioTitolo: Re: Differenze motori Feroza e Rocky SX   Differenze motori Feroza e Rocky SX Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Differenze motori Feroza e Rocky SX
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compatibilità differenziali tra Feroza & Feroza America/Rocky
» Feroza usa ( Rocky 1.6 )
» Rocky o Feroza?
» SPIA O2S Feroza USA "ROCKY"
» FEROZA AMERICA ROCKY 1600 95 CAV.INIEZIONE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: