Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gioco piantone di sterzo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 9:29 pm

Domanda di Jawalay

Posto qui una domanda perchè non so quale sia la sezione più appropriata... forse "discussioni varie"? Mi affido al "Grande Capo" e al "Vice Grande Capo" per spostare la discussione nell'area più appropriata!
Ho riscontrato un anomalo movimento del piantone dello sterzo che balla nel punto in cui dal vano motore entra nell'abitacolo. E' come se si fosse consumata una boccola o qualcosa del genere... ho dato una occhiata anche da dentro l'abitacolo ma non ho riscontrato nessun bullone o supporto allentato... che sarà? Sarà grave e/o pericoloso? Ho guardato anche sul manuale d'officina ma non ho capito se dopo la crociera del piantone ci sia una boccola o una guarnizione o un cuscinetto.... scratch scratch scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In gioco non si trasmette fino al volante.....
Qualcuno ha suggerimenti o esperienza in merito?
Posto un video esplicativo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire


Ultima modifica di led_z il Ven Nov 07, 2014 9:30 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 9:30 pm

Risposta di Tcheunne:

Azz se balla ....dal video non si riesce a capire .....potrebbe essere la crocera un po' lasca...quando Gio' ha lasciato qui ad Aosta il suo ferro per la frizione aveva un problema simile ,in realtà non ballava così tanto ma aveva gioco .....dopo avergli pulito per bene la crocera (la sua era quella sulla scatola guida che è un po più comoda ) avevo ribattuto i perni che bloccano la crocera con un punteruolo e martello ....poi per sicurezza l'avevamo cambiata con una che avevo in più .....
Sto periodo sono un po incasinato , un piantone dello sterzo c'è l'ho ancora montato su Verdone , mentre l'altro l'avevo inscatolato ...intanto che ti cerco quei due pezzi vedo di tirare fuori anche quel piantone per vedere se ci sono altre possibili cause .....

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 9:31 pm

Risposta di Led

Secondo me ha preso Gioco la crociera

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 9:32 pm

Jawalaj

Tcheunne ha scritto:
Azz se balla ....dal video non si riesce a capire .....potrebbe essere la crocera un po' lasca...quando Gio' ha lasciato qui ad Aosta il suo ferro per la frizione aveva un problema simile ,in realtà non ballava così tanto ma aveva gioco .....dopo avergli pulito per bene la crocera (la sua era quella sulla scatola guida che è un po più comoda ) avevo ribattuto i perni che bloccano la crocera con un punteruolo e martello ....poi per sicurezza l'avevamo cambiata con una che avevo in più .....
Sto periodo sono un po incasinato , un piantone dello sterzo c'è l'ho ancora montato su Verdone , mentre l'altro l'avevo inscatolato ...intanto che ti cerco quei due pezzi vedo di tirare fuori anche quel piantone per vedere se ci sono altre possibili cause .....

Grazie Stè! Guardando bene non dovrebbe essere troppo complicato smontare tutto, però prima di farlo preferirei appurare cosa sostituire e rimediare anche gli eventuali pezzi di ricambio, così da fare tutto in una volta! Ti aspetto volentieri!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 9:34 pm

Tcheunne

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nella prima foto la crociera ,nella seconda il piantone dello sterzo , nel cerchio rosso c'è un tappo in gomma ,togliendolo si può accedere al bullone che ferma il mille righe .

Mollando il bullone puoi smontare la parte di albero che va fino alla scatola guida per provare se è la crocera che ha gioco o se è il piantone , dentro da quel che sono riuscito a vedere c'è un cuscinetto ...

Trovato anche la parte sopra finalmente , domattina gli do una pulita che son un po impolverati e ti faccio due foto ....

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 9:36 pm

Jawalaj (non ho più messo le foto di cui sopra)

Grazie "Tcheunne" fammi sapere! Il tappino lo avevo smontato per verificare se si era allentato il bullone ed eventualmente stringerlo ma era in ordine. Aspetto ancora e poi mi metto all'opera!
Se riesci, sposta questa conversazione dove ritieni più consono.... si sta allungando e arricchendo e se resta nel bar, rischia di essere irrintracciabile in futuro per altri bisognosi....
lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 9:01 pm

Domanda: se lascio la scatola guida montata al suo posto e allento i due bulloni che tengono fermi i rispettivi millerighe, quello dal lato scatola dello sterzo e quello dalla parte dell'abitacolo, ci sarà poi abbastanza gioco per tirare giù il piantone senza smontare altro? Il piantone dovrebbe essere formato da due parti che scorrono una dentro l'altra, giusto? Una volta tolta la gomma a "soffietto" che è bloccata con due fascette di plastica, ci sarà abbastanza giocoo per estrarre uno dei due attacchi dal millerighe? Come dice GIO', "non so se mi sono capito!".
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 9:11 pm

In alternativa, si riesce a disassemblare la crociera dal lato scatola guida in sito? Rimossi i "seger" si riesce a smontare la crocera aiutandosi con martello e scalpello? scratch scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 9:24 pm

la crociera in loco non la smonti, per l'altro tuo quesito non saprei

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 10:00 pm

Grazie Enri!! cheers
Ho mandato anche un pm a Nev perché ho scoperto che tempo fa le ha sostituite da solo.... diavolo di un ragazzaccio... sono fiero di lui!
Speriamo mi risponda presto...bounce bounce bounce bounce
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 11:35 pm

Jawaly ha scritto:
Domanda: se lascio la scatola guida montata al suo posto e allento i due bulloni che tengono fermi i rispettivi millerighe, quello dal lato scatola dello sterzo e quello dalla parte dell'abitacolo, ci sarà poi abbastanza gioco per tirare giù il piantone senza smontare altro? Il piantone dovrebbe essere formato da due parti che scorrono una dentro l'altra, giusto? Una volta tolta la gomma a "soffietto" che è bloccata con due fascette di plastica, ci sarà abbastanza giocoo per estrarre uno dei due attacchi dal millerighe? Come dice GIO', "non so se mi sono capito!".
lol!

Si si ti sei spiegato e funziona proprio così ....si accorcia entrando uno dentro l'altro ....
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMar Nov 18, 2014 11:57 pm

Perfetto! Grazie Ste, sei sempre una certezza! cheers
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeMer Nov 19, 2014 10:46 pm

lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 9:35 pm

Aggiornamento: Ho smontato e smanettato e le crociere sono in ordine; il gioco è proprio alla base del piantone, dove dovrebbe esserci un cuscinetto che evidentemente si è rotto. Per verificare e metterci mano, devo tirare via il piantone e accertarmi della situazione. Ci sto prendendo gusto a farmi questi piccoli interventi da solo ma il tempo è tiranno! Chi sa se posso sostituire il piantone regolabile in altezza con quello semplice, senza dover cambiare anche altri pezzi.... lol! E' anche vero che, una volta smontato il piantone, il grosso del lavoro è fatto e forse vale la pena che riparo direttamente il mio. Doppia soddisfazione!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeGio Nov 20, 2014 9:37 pm

Inutile dire che ne approfitterò per fare un adeguato servizio fotografico da aggiungere sul sito! Twisted Evil

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 21, 2014 1:29 am

Una volta smontato proverei la riparazione, sostituire un cuscinetto è di x sè abbastanza semplice, a parte qualche madonna di rito...............
ben venga il video per i prossimi che dovranno fare il lavoro cheers

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 21, 2014 4:31 pm

ma andre ora dovresti svitre quella vita con la testa a taglio sulla scatola sterzo per vedere se c e gioco li?? io quella non sono mai riuscito a sbloccarla

Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 21, 2014 7:36 pm

No Matty, quella regola il gioco di sterzo ma nel senso che elimina e regola il momento morto e il ritardo che può esserci tra il movimento del volante e quello delle ruote. A me balla proprio il piantone all'interno dell'abitacolo, dove credo si sia smaterializzato il cuscinetto o qualcosa del genere. Domenica io e Gianna facciamo un bliz nordico e ci incontriamo con il club della bagna cauda!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Stefano mi porta un piantone di riserva che penso proprio di portarmi a casa in modo da rimontarlo subito al posto del mio e non rimanere senza Ferro fino alla sostituzione del cuscinetto!
lol!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeGio Nov 27, 2014 12:14 am

Jaw hai poi sostituito il piantone o sei riuscito a sistemare il tuo?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeGio Nov 27, 2014 6:30 pm

Volevo mettermici oggi ma il tempo è stato inclemente e non ho un posto chiuso dove lavorare....
Monterò sicuramente quello che mi ha dato Stefano e poi con calma provvederò a riparare il mio che potrebbe tornare utile a qualcun'altro.
Grazie ancora della tua disponibilità a scarrozzarci in giro!!!! cheers
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeGio Nov 27, 2014 8:42 pm

un duro come te che si ferma davanti ad un tempo inclemente??? Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeVen Nov 28, 2014 12:11 am

Facci sapere per il piantone.
E' stato un piacere per noi avervi a bordo
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeDom Nov 30, 2014 5:26 pm

Piantone sostituito! Sarà che ci avevo girato intorno per un po' e che dopo aver sfogliato per bene il manuale d'officina, avevo anche chiesto suggerimenti qui sul forum, ma l'intervento è stato di una semplicità disarmante....
Con due ore si fa tutto, anche sotto una fastidiosa pioggierellina stile londinese. Metterò foto per un tutorial appena potrò. Da una prima occhiata al mio piantone si erano solo spostati i due seeger ma rimando verdetto definitivo a quando potrò smontarlo e approfondire l'analisi. Montate anche le plastiche nuove sotto il volante fornite, come il piantone, dal grande Stefano!!! Perfetto! cheers
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitimeDom Nov 30, 2014 8:37 pm

Ottimo, aspettiamo le foto e hai anche fatto la prima riparazione da moderatore
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gioco piantone di sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Gioco piantone di sterzo   Gioco piantone di sterzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gioco piantone di sterzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: