Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 VENTOLONE ELETTRICO?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeMar Nov 04, 2014 10:25 am

Cari ferristi, dopo un rapido confronto dei prezzi, ritengo che sia molto meglio mettere un ventolone elettrico al posto del giunto omocinetico.... e non solo per una questione economica. Pare che il ventolone funzioni meglio...... qualcuno può confermare e/o darmi il suo parere? Grazieee! VENTOLONE ELETTRICO? 1861585123
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeMer Nov 05, 2014 11:25 pm

Tempo fa mi era venuta la mezza idea anche a me , ferruccio pativa il caldo ....ferro 89 era un gran sostenitore della ventola elettrica ....poi mi sono incaponito ....sono un testone e dopo aver pulito per bene radiatore e circuito , sostituito il termostato e il giunto tutto è andato a posto .....
I pro del viscostatico sono che gira con il motore , non ha sonde ,non patisce l'acqua ....e poi gli ingegneri Giapponesi avranno avuto le loro ragioni .....
Con la ventola elettrica , magari risparmi , puoi mettere un interruttore per accenderla quando serve ....funziona anche con il motore spento ...
Boh non so che dirti ...io ho scelto di rimanere sull'originale ....
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeGio Nov 06, 2014 12:07 pm

Ciao, grazie per il tuo parere! Stavo anche pensando alla procedura per la revisione del giunto con l'olio siliconico, solo che il mecca ha detto che lui non ci mette mano! Quindi dovrei fare tutto io!

Volgio dire, non pare difficile, ma se sbagli dosaggio il problema è che devi tirare giù tutto!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeGio Nov 06, 2014 4:14 pm

Jerry dalla REF un viscostatico nuovo non costa troppo ma se vuoi, ho il mio vecchio giunto che potresti revisionare da solo e poi dare al tuo mec per fartelo montare. A cose fatte mi dai poi il tuo vecchio giunto! Condivido con voi quello che ho sperimentato in questi giorni e cioè che anche il silenziatore nuovo incide sul calo della temperatura del motore. Il mio Ferro ha il cat svuotato da tempo ma ora con il silenziatore nuovo, si sente lo scarico molto più libero e la temperatura si è ulteriormente stabilizzata sul medio/basso.
IL silenziatore lo ho preso su eBay in Italia ma si trova anche a meno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeGio Nov 06, 2014 4:22 pm

Grazie per l'interessamento!

A dirla tutta a me pareva che il mio giunto andasse benissimo. E' il meccanico che mi ha messo qualche dubbio, e visto che il radiatore è ancora giù mi suggeriva la modifica.

Cercherò di capirci qualcosa in più. Praticamente dovrei solo svitare alcune viti, pulire, mettere l'olio 100.000 (13 mml), una guarnizione nuova e riavvitare il tutto...


Shocked

Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Nov 07, 2014 7:35 pm

Esatto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Twisted Evil

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeLun Nov 10, 2014 9:41 pm

Ho optato per il ventolone. La routine mi uccide.. ahah!

La modifica, ad ogni modo, è completamente reversibile... basta mettere un tappo nel foro dove si mette il bulbo.


Vi terrò informati.

afro


Torna in alto Andare in basso
Salvo m




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.16

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 1:47 am

ragazzi sono nuovo o acquistato da poco un feroza 16 i 16v f300 ho notato che la temperatura è alta la ventola funziona perfetta l'acqua c'è sapete dirmi.qualcosa grazie
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 11:42 am

Salvo m ha scritto:
ragazzi sono nuovo o acquistato da poco un feroza 16 i 16v f300 ho notato che la temperatura è alta la ventola funziona perfetta l'acqua c'è sapete dirmi.qualcosa grazie

Per "funziona perfetta" cosa intendi? Pure la mia sembrava funzionasse... ma la temperatura saliva. Cambiato il giunto è tornato tutto a posto.

Ah Salvo, qui dicono sia gradita una presentazione prima di buttarsi nella mischia.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Salvo m




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.16

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 11:55 am

Che presentazione spiegatemi io sono nuovo
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 12:32 pm

Salvo m ha scritto:
Che presentazione spiegatemi io sono nuovo

C'è, nel forum, la sezione "benvenuto" dove auspicabilmente i nuovi iscritti si presentano e ci parlano un po' di loro stessi... che ne so, il numero di scarpa, a che ora vanno a letto la sera, che si mangiano a colazione, se soffrono di prostata o diverticolite.... 'ste cose qui....


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Salvo m




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.16

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 1:20 pm

Ha ha :-D
Torna in alto Andare in basso
Salvo m




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.16

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 3:55 pm

Dai ragazzi datemi una mano a breve posterò le foto del mio ferro io sono siciliano mi presento scusate
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 4:24 pm

Salvo m ha scritto:
Dai ragazzi datemi una mano a breve posterò le foto del mio ferro io sono siciliano mi presento scusate

Salvo, una mano te l'ho data!!!! Fammi capire cosa intendi per "ventola che funziona perfetta"... ti ripeto che pure la mia "funzionava".... cioè girava... ma appena cambiato il giunto la temperatura, che prima arrivava oltre la metà dell'indicatore (diciamo sui 3/4), si è ristabilizzata sotto la metà.

Un post su benvenuto pare comunque sia sempre gradito.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Salvo m




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.16

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 4:39 pm

Che intendi xgiunto io.non.sono molto esperto
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 5:07 pm

....è il "coso" attaccato al motore che fa girare la ventola.

Forse è il caso che tu ti rivolga a qualche amico o a un meccanico...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Salvo m




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.16

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 6:09 pm

Si infatti è già dal meccanico x un tagliando ammortizzat insomma era da 4 anni che era ferma un un garage 70mila km originali direi buono
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitimeVen Gen 29, 2016 7:10 pm

Salvo la ventola è collegata ad un apparato che si chiama giunto viscostatico. E' un apparato che è munito di una piccola serpentina che rileva la temperatura. Quando questa piccola serpentina si dilata, ruota un perno che consente all'olio siliconico contenuto nel giunto di muoversi all'interno del giunto stesso e di renderlo più solidale facendolo girare con maggiore intensità. In pratica la ventola gira sempre ma se il giunto funziona bene, al salire della temperatura gira con maggiore efficienza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come vedi la disponibilità c'è ma ti consiglio anche io un passaggio in area benvenuto e di aprire un topic tutto tuo dove poter chiedere tutti i chiarimenti che vuoi.
La temperatura che sale può dipendere anche da altri fattori, come per esempio dalla valvola termostatica o altro.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





VENTOLONE ELETTRICO? Empty
MessaggioTitolo: Re: VENTOLONE ELETTRICO?   VENTOLONE ELETTRICO? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
VENTOLONE ELETTRICO?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il Bar del club
» PROBLEMA ELETTRICO
» schema elettrico
» Problema elettrico
» Impianto elettrico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: