Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina

Andare in basso 
+2
Lupo grigio
Jawaly
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeMer Ott 01, 2014 4:06 pm

Ciao a tutti, approfittando di informazioni reperite in giro per il forum, ho provveduto alla manutenzione del galleggiante della benzina. Era da molto che intendevo farlo per ovviare al fatto che l'indicatore sul cruscotto segnava sempre in modo "ballerino" il quantitativo di carburante contenuto nel serbatoio. L'intervento è alla portata di tutti.
Il serbatoio è accessibile anche senza alzare la macchina sui cavalletti, almeno nel mio caso che ho le molle, il body e le 225/75 ma in caso di vetture molto basse potrebbe essere consigliabile l'uso di adeguati cavalletti. (Ricordo a tutti di non mettersi mai sotto la vettura fidandosi del crik ma di usare sempre supporti robusti).

Il serbatoio (foto A n°1) è fissato con n°5 bulloni chiave del 12 (Foto A n°2)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dei 5 bulloni, se ne devono svitare solo 4 tralasciando il bullone (Foto B n°1) in prossimità del supporto della pompa della benzina (Foto B n°2) dal lato del tappo del serbatoio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Svitati i 4 bulloni, bisogna forzare il serbatoio verso il basso (Foto C). Rimarrà così sospeso al quinto bullone che non abbiamo svitato e ci permetterà di accedere al coperchio del galleggiante (Foto D)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il coperchio del galleggiante è fissato con 5 bulloncini chiave del 6 (Foto D n°2)
Dal coperchio parte il filo dei contatti elettrici (Foto D n°1)
Seguendo il filo con la mano, si arriva fino ad un morsetto ubicato in prossimità del paraurti (Foto E). Se non si riuscisse a scollegare il morsetto (come nel mio caso) si può tagliare il filo e poi provvedere a ricollegarlo in maniera adeguata a fine lavoro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeMer Ott 01, 2014 4:45 pm

Prima di svitare il coperchio del galleggiante, è consigliabile pulire la zona circostante per evitare che la sporcizia possa cadere nel serbatoio durante le fasi successive. Una volta provveduto a svitare i bulloncini, estrarre il galleggiante che risulterà, nel suo insieme, essere come nella foto F

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta controllato a vista che l'insieme sia integro, bisogna smontare il coperchietto del reostato (foto F lettera B) che è fissato con delle linguette. Basta fare leva con un piccolo giravite ed il coperchio viene via. Ci appare così l'interno Foto H e Foto I) che andremo a manutenere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La parte che sicuramente dovremo pulire e rimettere in posizione e quella indicata dalle foto H e I alle lettere 1 e 2
E' praticamente la parte del reostato (mi perdoneranno gli esperti se il termine non fosse perfetto) in pratica è il contatto che, mosso dall'asta del galleggiante (Foto H e I n°4) scorre sopra alla basetta rivestita da un avvolgimento di filo di rame. Si da una bella pulita con CRC ed una pezzetta morbida e poi si verifica che le due superfici siano ben a contatto. Nel caso non lo fossero, si può piegare il finecorsa con una pinza (Foto H e I n°3) e piegare leggermente la linguetta (Foto H e I n°1) verificare nuovamente che ora combaci e strusci bene sulla basetta (Foto H e I n°2) e ripiegare il finecorsa nella sua posizione originaria.

Si rimonta il tutto in ordine inverso, ricordandosi di ricollegare o ripristinare i contatti elettrici. Per riposizionare il serbatoio ci si può aiutare con un crik a barilotto ma se ne può anche fare a meno. Vi consiglio di verificare le condizioni della guarnizione (Foto H e I n°5) ed eventualmente di lubrificarla leggermente.

Spero di essere stato utile a tutti quelli che non sanno mai quanta benzina hanno nel serbatoio e ambiscono a colmare questa lacuna. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeMer Ott 01, 2014 10:48 pm

Bravo Jaw foto e spiegazioni perfette, quando ho tempo devo farlo sono stufo di vedere la lancetta sempre a zero pochi chilometri dopo il pieno
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeMer Ott 01, 2014 11:25 pm

molto bene!!!! cheers

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeMer Ott 01, 2014 11:29 pm

In realtà era un po' che ci pensavo anch'io .....e' quasi due anni che mi scrivo quando faccio benzina e quanto ne faccio ....per paura di rimanere a piedi ...quanto ci si mette ?
Grande Jaw ....ottimo lavoro e ottima descrizione ....appena ho un attimo mi ci metto e le carico sul sito !!!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 3:03 pm

Si impiega più tempo a fare il resoconto che a fare il lavoro. In pratica, se tutti i bulloni ti si svitano facilmente come i miei, con un'oretta te la cavi.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeGio Ott 02, 2014 11:20 pm

Altro buon lavoro e reportage. Per il mio neurone però tutte quelle lettere e numeri è davvero troppo!! Devo fare anch'io da tempo il lavoro, ma visto che jaw verrà su al nord aspetto lui lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeVen Ott 03, 2014 9:27 am

Non vedo l'ora! Laughing Laughing
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeLun Ott 13, 2014 7:32 pm

Son riuscito a caricarlo sul sito ....appena ho tempo mi metto sotto il ferro e provo anch'io !
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeLun Ott 13, 2014 8:49 pm

Tcheunne ha scritto:
Son riuscito a caricarlo sul sito ....appena ho tempo mi metto sotto il ferro e provo anch'io !

cheers cheers lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeMar Ott 14, 2014 10:59 pm

cheers cheers

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 1:33 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo tre anni mi sono deciso ....fatto tutto come da tutorial ....ho il serbatoio messo proprio male ....comunque ora funziona ....grazie Andrea!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 10:43 am

cheers cheers Immagino che tutti i nostri serbatoi non siano messi proprio bene! Dovrò decidermi pure io prima o poi, ma non so mai quanta benza ho dentro. Tempo x l'intervento?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 1:48 pm

Membro di segugio ! Ho il sebatoio che gocciola.....sembra che perda dalla giunzione ....oggi lo rismonto e vedo ....

Il tempo dell'intervento più o meno è di un ora ....se tutto va bene ,come al solito la parte più difficile è mollare dei bulloni che Son li da 26 anni ....avevo già provato giovedì mattina ma erano bloccati , quindi ho deciso di rimandare , sono andato all'autolavaggio e ho lavato per bene tutto il sotto , tornato in magazzino ho spruzzato con wd 40 , ieri mattina una spruzzata con lo svitol che ghiaccia e son venuti via bene ....nel mio l'avvolgimento era abbastanza pulito , ho comunque usato uno spray pulisci contatti e piegato leggermente la levetta che fa contatto ....

Oggi mi metto di nuovo sotto ....ma ho l'impressione che si sia forato ....
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 9:15 pm

Ma che culo che ho....sulla parte davanti del serbatoio , quella che è contro la traversa del telaio il
serbatoio sembra una millefoglie di ruggine.....ho pulito pian piano fino ad arrivare all'ultimo strato
....ed ecco lì una bella crepa ....


Quindi mi son messo di buona lena ed ho smontato il serbatoio dal povero Verdone .....
Decisamente meno arrugginito del mio ....una bella grattata , sgrassata , e
prima mano di antiruggine


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Così ferruccio per qualche giorno se ne sta al calduccio  in magazzino ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeVen Feb 27, 2015 5:05 pm

lol! lol! lol! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Dadaumpa




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.11.15
Età : 54
Località : Torino

Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitimeLun Dic 28, 2015 4:02 pm

Ciao Tcheunne,

Grazie delle preziose info, ho seguito la tua traccia e tutto è filato liscio come l'olio, ora l'indicatore del carburante funziona, grazie ancora dei suggerimenti...

Un favore grande se puoi, ho rotto il cuscinetto della puleggia idroguida, quello della cinghia a piste (non dentata), ti è mai capitato? sai dove trovarlo?

Il mio mecca, anche forse per il periodo natalizia non riesce a trovarlo, e sui siti di ricambi del forum non riesco a trovarlo, se avessi indicazioni te ne sarei grato

Grazie e buone feste
ciao

Tcheunne ha scritto:
Ma che culo che ho....sulla parte davanti del serbatoio , quella che è contro la traversa del telaio il
serbatoio sembra una millefoglie di ruggine.....ho pulito pian piano fino ad arrivare all'ultimo strato
....ed ecco lì una bella crepa ....


Quindi mi son messo di buona lena ed ho smontato il serbatoio dal povero Verdone .....
Decisamente meno arrugginito del mio ....una bella grattata , sgrassata , e
prima mano di antiruggine


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Così ferruccio per qualche giorno se ne sta al calduccio  in magazzino ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina   Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Manutenzione al galleggiante del serbatoio benzina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» serbatoio benzina ridotto
» CERCO SERBATOIO BENZINA
» CERCO SERBATOIO BENZINA
» Filtro adattabile pompa benzina
» Il semplice tappo del serbatoio benzina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: