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 Candele

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5 partecipanti
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Jawaly
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MessaggioTitolo: Candele   Candele Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 3:44 pm

Non so come facesse il mio povero Ferro a partire..... Per chi non lo sapesse avevo la candela del primo cilindro inchiodata... nonostante il motore fosse stato rifatto da poco più di un anno, la candela non voleva saperne di svitarsi! What a Face Si preannunciava un ulteriore smontaggio della testata per asportare la candela che probabilmente era stata impanata storta e poi rifare la filettatura... affraid
Fortunatamente a forza di CRC e di pazienza la candela è venuta via ed è risultata danneggiata solo nei primi filetti... un pò di sù e giù con vecchie candele debitamente ingrassate e la sede filettata sulla testata sembra essere tornata ai vecchi fasti.... Un'altra candela aveva la ceramica intorno all'elettrodo danneggiata What a Face
Il povero Ferro ancora partiva.... Le vecchie candele erano del tipo a "ponticello multiplo" (non so come altro definirle) ma dopo poco più di un anno erano già rovinate..... Nella foto, la candela in basso a destra era quella "inchiodata" che ha la prima parte della filettatura rovinata, quella accanto ha la ceramica intorno all'elettrodo distrutta e le altre fanno schifo....

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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 4:47 pm

sei intervenuto giusto in tempo. Un curiosità, cosa cambia dalle candele classiche ad un elettrodo a queste a quattro?
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Jawaly
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 9:53 pm

full metal jacket ha scritto:
sei intervenuto giusto in tempo. Un curiosità, cosa cambia dalle candele classiche ad un elettrodo a queste a quattro?

Non ne ho la più pallida idea.... non sapevo neanche che il meccanico me le avesse montate... scratch
Certo è, che se in poco più di un anno si sono ridotte così.... non le rimonterei!
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 11:36 pm

ma tu che bruci nel serbatoio, carbonella+naftone+olio bruciato+sterco secco di cammello per conciare le candele in quello stato in un anno?????? affraid affraid
Le mie, quando le ho sostituite dopo tre anni, sembravano nuove in confronto a quelle lol! lol!
Fai analizzare la benza romana!

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Jawaly
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeVen Mag 03, 2013 2:46 pm

Da ricerca in rete, pare che le candele a "4 punte" siano consigliate per motori a GPL....

Pare garantiscano una migliore combustione ma, nel mio caso, pare abbiano garantito una sorta di fusione nucleare.....affraid

G.P.L. = Gas Piuttosto Lurido????scratch
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Gerry012

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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeLun Mag 06, 2013 10:09 am

Ciao Andrea, Ma ora si accende subito il tuo ferro?

Io ho preso delle candele nipponiche da competizione e gli ho modificato con tanto di misurino la distanza dell'unica "punta" (come ti raccontavo) .

Le candele vanno cambiate con molta frequenza, perchè il gpl le usura rapidamente. Questo me lo raccontava il mecca polacco, che ne sa una più del diablo
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Jawaly
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeLun Mag 06, 2013 12:30 pm

Ora parte al primo giro di chiave...... cheers
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeLun Mag 06, 2013 2:20 pm

qualche guru di candele ci illustra qual'e il modello migliore da usare con il gpl e che differenza c'è fra candele normali e "da competizione"?Smile grazie!!Smile
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeLun Mag 06, 2013 4:31 pm

Queste sono le candele Racing suggerite dal bravissimo e super competente Markbomba :



Candele Racing di NGK sviluppate appositamente per motori da competizione
Candele Racing di NGK

Le candele di accensione per motori da competizione devono resistere a sollecitazioni particolarmente intense. Regimi di rotazione elevati, valori di temperatura e di pressione estremamente alti, vibrazioni intense e notevoli sbalzi termici in camera di combustione inducono sollecitazioni sui componenti così elevate che un elettrodo di massa convenzionale potrebbe rompersi o fondersi. Per questa ragione le candele Racing vengono molto spesso progettate senza elettrodo di massa; la scintilla scorre dall'elettrodo centrale verso la superficie interna del corpo metallico sulla superficie inferiore del naso isolatore.

In alcune specialità motoristiche ove è richiesta una buona guidabilità del veicolo, al fine di migliorare le performances di accensione del motore si può ricorrere a particolari design di candele racing con elettrodo centrale in lega di Iridio ed un piccolo elettrodo di massa rettilineo (slant type) appositamente studiato per limitare al massimo il rischio di rottura per vibrazione
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Lorenzo Ferro

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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeMar Mag 07, 2013 3:39 am

Quel che so io, dopo aver avuto un freelander  gasato  dal palato fine è che le candele migliori per un motore gpl sono quelle platino o ancora meglio iridio perchè essendo migliori conduttori necessitano di minore energia per scoccare una scintilla al pari di quella  di una candela normale.Il punto é che la carica fornita dall'impianto elettrico é la medesima di conseguenza la scintilla risulta più vigorosa. Sembra una poppa mentale da fighette ma le candele iridium sono davvero più valide, inoltre resistono meglio alla temperatura più alta in camera di combustione.
Scusate l'italiano ma sono al lavoro e scrivo dal cellulare. Lorenzo


Ultima modifica di Lorenzo Ferro Gilmour il Sab Set 28, 2013 8:13 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitimeMar Mag 07, 2013 2:07 pm

dopo una piccola ricerca infatti ho scoperto che con il gpl servirebbero candele con gradazione più fredda per resistere alle alte temperature della camera di combustione prodotte dal gpl...
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MessaggioTitolo: Re: Candele   Candele Icon_minitime

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