Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuovo decreto ruote auto

Andare in basso 
+6
Gerry012
led_z
lallo
ferro89
Adrena
max69
10 partecipanti
AutoreMessaggio
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 12:30 pm

Cito una parte della mail che mi ha inviato TopGear:

...E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il regolamento reca le norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché le procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione.

Il decreto in sintesi permette il montaggio di ruote differenti dalle originali, permettendo la sostituzione del cerchio con altri di diverse caratteristiche, senza dover eseguire un nuovo collaudo del veicolo....

Il documento ufficiale della Repubblica Italiana : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ne sapete qualcosa di più??? Question




_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 3:07 pm

Credo serva attendere il decreto attuativo...
Per ora hanno aperto la strada ma ancora non e' chiaro come sia necessario procedere.

O almeno, questo e' quello che sapevo fino a ieri...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 4:27 pm

nel gazzettino ufficiale c'è scritto che il decreto sarà attivo dal 23 marzo...vedremo come ci sarà da procedere...secondo me una volta montata la misura ci sarà da fare un collaudo apposito...sarebbe troppo bello se no!
penso che un limite ci sia sempre e qualcuno visionerà che sia tutto a posto a livello della meccanica... altrimenti giuro che metto i 20" sulla golf e le 35 sul patrol lol!
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 5:35 pm


Mio padre (giornalista del settore auto) mi ha raccontato di questa nuova normativa. Il fatto è che parlando con i costruttori di cerchi ancora è tutto molto nebuloso. Alcuni dicono che sarà un po' come in germania, altri dicono che ci sarà un algoritmo per calcolare le misure che i mezzi possono sostenere anche cambiando le misure dei cerchi ma cmq limitando le misure montabili. Altri ancora credono che sia una mossa politica che non avrà seguito.

certo l'argomento è molto interessante....



Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 13, 2013 8:31 pm

Mi sono letto tutta la normativa sere fa, dopo la notizia appresa da adrena. E' in puro legalese per cui non ci ho capito molto ma una parte chiara cita (a memoria) "per il montaggio di una nuova misura di cerchio o pneumatico NON deve rendersi necessario effettuare modifiche alla carrozzeria, telaio e parti meccaniche" X cui in teoria niente body, niente ammo lunghi ecc ecc.....

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeVen Mar 15, 2013 5:41 pm

Bella questa storia. Stavo ordinando le 205!! Mi sono fermato in tempo!

Allora andiamo tutti con le 225?

lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeVen Mar 15, 2013 5:43 pm

235!
Torna in alto Andare in basso
Adrena

Adrena


Numero di messaggi : 160
Data d'iscrizione : 26.10.08
Età : 43
Località : Gattico (NO)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeVen Mar 15, 2013 9:18 pm

Condivido, se fosse possibile, anch'io punterei alle 235-75-R15, gia' montate in passato e mi ci trovavo bene.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeSab Mar 16, 2013 1:59 pm

Ma quanto "allungano" le marce le 235? Io vorrei ridotte ancora piu corte!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeSab Mar 16, 2013 8:48 pm

ma non p che poi beve molto di più il ferro?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 1:50 pm

Nuovo decreto ruote auto 917223

ecco le novità del caso in data 26 marzo...ci saranno aggiornamenti in teoria dopo il 27-28 cioè oggi o domani...staremo a vedere la legge definitiva ma è una pagliacciata gigantesca come al solito(grazie governo di m....)...in poche parole il cetoc fornisce misure + grosse

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 10:08 pm

A quanto si capisce leggendo velocemente,e fermo restando che è tutto da vedere se passerà come legge vera e propria,è una cosa buona per i tamarri come il nostro ferro89 che vuole tabbozzare la sua golf con gommozze larghissime e bassissime...10% in più per la larghezza,1-2% per l'altezza...quindi noi jeeppisti non ce ne faremmo molto...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeMer Mar 27, 2013 10:41 pm

eh e pensare che pensavo di montare le 35 sul piccolino Very Happy beh anche per le omologazioni tamarre c'è poco da fare nella golf non ho nemmeno una misura che mi permetta di ampliare quella che ho...legge inutile Suspect
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeDom Dic 08, 2013 12:46 am

il problema con le rigenerate non si è mai posto dalle mie parti
so per sentito dire che delle ditte di ricostruzione gomme dalle mie parti su specifica richiesta quando ricostruiscono integralmente ci scrivono la misura che vuoi un 235 puo diventare 205
ma questo è un altro discorso
io posso montare le 225 senza problemi per cui non mi pongo il problema
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeDom Dic 08, 2013 1:34 pm

Le gomme rimarchiate o furbe le fanno diversi ricostruttori. Anche se puoi montare le 225 l'altezza totale è sempre la stessa, e in fuoristrada è quella che conta, non la larghezza.
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeDom Dic 08, 2013 4:57 pm

come ti cambiano 195 con 225 possono cambiare anche la misura del cerchio e scriverci 15 anziche 16
pur di vendere oggi si fa di tutto...purtroppo...
io sto a posto cosi niente off estremo e le 225 con il metano su strada sono il massima che posso mettere visto che riesco in lieve salita a viaggiare in 5 marcia senza perdere giri...
Torna in alto Andare in basso
Pumba

Pumba


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.10.19
Età : 42
Località : treviso

Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitimeGio Ott 17, 2019 6:40 am

Ciao a tutti! Poi si è saputo nulla su questo decreto? è fattibile il cambio di misure? ho cercato in internet e ho trovato poco, molto poco perchè la legge sia facile da applicare...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo decreto ruote auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo decreto ruote auto   Nuovo decreto ruote auto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo decreto ruote auto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: